sabato 14 luglio 2018

REVIEW: THE WICKED DEEP - Shea Ernshaw



THE WICKED DEEP 

Shea Ernshaw

 

Editore: Simon & Schuster
Pagine: 320
Prezzo: 7,96 €

Trama: benvenuti nella città maledetta di Sparrow...
Dove, due secoli fa, tre sorelle furono condannate a morte per stregoneria. Pietre furono legate alle caviglie e loro annegate nelle acque profonde che circondano la città.
Ora, per un breve periodo ogni estate, le sorelle fanno ritorno, rubando i corpi di tre ragazze dal cuore debole per cercare vendetta, attirando i ragazzi nel porto e affogandoli.
Come altre persone del posto, la diciassettenne Penny Talbot ha accettato il destino della città. Ma quest'anno, alla vigilia del ritorno delle sorelle, un ragazzo di nome Bo Carter fa il suo arrivo, inconscio del pericolo che corre.
Diffidenza e bugie iniziano a diffondersi nelle strade bagnate dalla pioggia e invase dalla salsedine. I cittadini sono l'uno contro l'altro. Penny e Bo sospettano l'un l'altra di nascondere dei segreti. E la morte arriva senza far rumore per quelli che non riescono a resistere alla chiamata delle sorelle.
Ma solo Penny vede quello che gli altri non possono. E sarà costretta a scegliere: salvare Bo o salvare sé stessa.





La mia opinione: quando qualche settimana fa ho potuto godere di una bellissima aria fresca, per gentile concessione del brutto tempo, ho deciso di approfittarne per leggere un libro che sarebbe stato perfetto per il periodo di Halloween e che vi consiglio di mettere in lista per ottobre.

Ho sempre apprezzato delle storie sul sovrannaturale scritte bene, coinvolgenti e convincenti e "The Wicked Deep" è riuscito a colpirmi.

Sparrow è una piccola cittadina americana sul mare sulla quale grava una maledizione che dura da ben duecento anni. 
Da quando le tre sorelle Swan, arrivate per mare dall'Europa, sono state condannate alla morte per annegamento, ogni anno durante il solstizio d'estate la città è succube della loro terribile maledizione: le tre defunte sorelle si impossesseranno dei corpi di tre ragazze del posto e, agendo tramite loro, porteranno alla morte quanti più uomini e ragazzi possibile.
Dopo essere state accusate di stregoneria, per il semplice fatto di suscitare il desiderio negli uomini, Marguerite, Aurora e Hazel riemergono ogni anno dagli abissi per soddisfare la loro sete di vendetta inestinguibile.

L'autrice, Shea Ernshaw, ci trasporta in questa piccola e affascinante cittadina dell'Oregon nella quale tutti gli abitanti sono rassegnati a subire le conseguenze della maledizione centenaria, riuscendo anche a tramutarla in un vero e proprio business richiamando turisti da ogni dove, desiderosi di assistere al macabro spettacolo.

La storia ci viene raccontata seguendo le vicende di un'adolescente un po' fuori dal comune, Penny, che vive su di un'isoletta con la madre sperando nel ritorno del padre scomparso dopo essere uscito in barca.

Parallelamente alla sua storia si sviluppa anche quella delle tre sorelle Swan, raccontandoci il loro arrivo, il lavoro nelle bottega, le ambizioni e le aspirazioni di ciascuna di loro, trasformando quelle che potrebbero sembrare dei mostri in semplici ragazze desiderose di godersi la vita.
Ho trovato molto bella la loro caratterizzazione ed evoluzione e  le storie personali di ciascuna di loro, tanto da, un certo punto del romanzo, farmi cambiare idea.
Marguerite, Hazel e Aurora vengono descritte come streghe, creature del demonio, ma in realtà non erano altro che ragazze come altre, la cui unica colpa era la loro bellezza e il loro fascino. A trasformarle in mostri sono stati proprio gli abitanti di Sorrow, soprattutto per il fatto di averle odiate e diffamate anche dopo la loro morte.

La Ernshaw è riuscita ad intrecciare perfettamente le due storyline in modo tale che il lettore non si trovi mai a desiderare di saltare l'una o l'altra, mantenendo la tensione alta e sviluppandole in maniera coerente tra di loro.
Lo stesso sviluppo e caratterizzazione dei personaggi sono ottimi: ci si affeziona ai personaggi di Penny e Bo così come alle sorelle Swan, si empatizza con tutti loro e si segue l'evolversi delle vicende che li riguardano con il fiato sospeso.

Ho amato particolarmente questo romanzo per l'amosfera da brividi, i personaggi interessanti e l'aura di sovrannaturale che pervade ogni pagina, senza farci mancare delle importanti rivelazioni, soprattutto nel finale dolceamaro.

Se siete alla ricerca di una lettura per il prossimo Halloween allora vi consiglio di segnarvi "The Wicked Deep"!


Il mio voto:






Nessun commento:

Posta un commento