mercoledì 4 luglio 2018

REVIEW: LEGENDARY - Stephanie Garber

 

 

LEGENDARY 

Stephanie Garber



https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51fn27pXK6L._SX328_BO1,204,203,200_.jpgEditore: Flatiron
Pagine: 451
Prezzo: 13,95 €

Trama: un cuore da proteggere. Un debito da ripagare. Un gioco da vincere.

 Dopo essere stata risucchiata nel magico mondo di Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente e a scappare da suo padre e salvare la sorella Scarlett da un disastroso matrimonio combinato. 
Le ragazze dovrebbero star festeggiando, ma Tella non è libera. Ha stretto un accordo disperato con un misterioso criminale e ciò che Tella gli deve nessuno mai è riuscito a dargli: il vero nome del Maestro di Caraval, Legend.
L'unica chance di scoprire l'identità di Legend è vincere Caraval, perciò Tella si butta nella competizione e sul cammino dell'assassino erede al trono. Caraval ha sempre richiesto coraggio, abilità e sacrificio. Ma adesso il gioco chiede di più. 
Se Tella non riuscirà a tenere fede alla propria promessa e consegnare il nome  di Legend, potrebbe perdere tutto ciò a cui tiene, anche la sua vita. Ma se vincerà, Legend e Caraval saranno distrutti per sempre.

Benvenuti, benvenuti a Caraval... il gioco è appena all'inizio.



La mia opinione: credo di non sbagliarmi nell'affermare che Stephanie Garber sia stata l'autrice rivelazione dello scorso anno per quasi tutti noi lettori. Con il suo "Caraval" era riuscità a trasportarci in una storia nella quale realtà e illusioni erano talmente intrecciate tra di loro da non riuscire più a distinguere l'una dalle altre.
Quest'anno la Garber è tornata per farci vivere una nuova avventura e riaprire il sipario sul Caraval,  questa volta raccontandoci la storia di Tella. Ricordate la sorella passionale ed impulsiva di Scarlet? Be', credetemi quando vi dico che la sua storia è più interessante di quello che avremmo potuto immaginare.

Aver salvato la sorella dal padre e dalla prospettiva di un infelice matrimonio combinato non è stato facile per Donatella, nè privo di un costo ancora da pagare. Per riuscire nel proprio intento, la ragazza è venuta a patti con un uomo pericoloso e misterioso che adesso vuole riscuotere ciò che gli era stato promesso: il vero nome di Legend.
Quasi a voler stuzzicare Tella, ciò che più le serve si rivela essere il premio del prossimo Caraval, che inizierà prima di quanto potesse immaginare!

Donatella si ritroverà a giocare una partita dall'esito potenzialmente mortale e questa volta scenderanno in campo anche degli esseri mitologici, quasi delle divinità che faranno di tutto per liberarsi dalla propria prigione e tornare a regnare sugli uomini mortali. 
Come se non bastasse, proprio dietro uno di loro si cela l'uomo misterioso che l'ha aiutata in passato e che adesso non ha intenzione di mollare la presa su di lei.
Le cose si faranno ancora più complicate quando il misterioso Dante inizierà a ricoprire un ruolo sempre più importante nella storia...

Con questo nuovo libro Stephanie Garber è riuscita a riportare sulle pagine la magia di Caraval, incupendo ancora di più l'atmosfera e trasformando la storia in un romanzo dalle tinte fosche. 
Ho apprezzato tantissimo questa svolta dark, quasi gotica, il trovarsi costantemente in bilico, ad un passo dal baratro, e in lotta con delle entità mistiche mosse dal desiderio di vendicarsi e riprendere la propria posizione di supremazia. Tutto questo ha fatto sì che "Legendary" non fosse una mera imitazione del primo volume, "Caraval", semmai una sua evoluzione.

Sempre presente è il dubbio instillato nella mente del lettore già in "Caraval": quello che accade durante il festival è veramente tutto un'illusione? Dove si trova il confine tra finzione e realtà? Quanto questo confine è labile?

In "Legendary" non si può fare a meno di essere assaliti, ancora una volta, da mille dubbi.
Gli stessi personaggi appaiono spesso ambigui e riuscire a capire se stiano interpretando o meno una parte è davvero difficile! Sia Dante sia un personaggio misterioso, del quale non voglio svelarvi l'identità, vi faranno impazzire per i mille dubbi, così come accade a Tella.
A proposito della protagonista, vorrei dire che, sebbene nello scorso volume non mi fosse molto simpatica, in questo libro è riuscita a farsi apprezzare moltissimo. Vi dirò, temevo che l'avrei odiata tutto il tempo e avrei rimpianto Scarlet, invece Donatella è un personaggio tutto da scoprire!
Se ve lo state chiedendo, anche i protagonisti del libro precedente tornano a farsi rivedere e la loro storia è tutt'altro che conclusa.

"Legendary" è un libro che mi ha affascinata e rapita, tuttavia non sarei onesta con voi se non vi dicessi che questa volta non assegnerò le cinque stelline piene.
Il motivo è semplicissimo: se "Caraval" era stato imprevedibile, purtroppo "Legendary" non lo è stato altrettanto. La rivelazione principale, ossia l'identità di Legend, non è stata per me sconvolgente poichè l'avevo indovinata con grande anticipo, seppur io non sia molto brava in queste cose.
Se c'è una cosa che manca a "Legendary" è proprio l'imprevedibilità che l'avrebbe reso un romanzo perfetto.

Nonostante questo, attendo con ansia il volume conclusivo, "Finale", la cui esistenza è stata per me un vero colpo di scena!



Il mio voto:







Nessun commento:

Posta un commento