mercoledì 18 giugno 2014

Recensione: These Broken Stars - Amie Kaufman e Meagan Spooner

 

These Broken Stars 

Amie Kaufman e Meagan Spooner



These Broken Stars (Starbound, #1)
copertina a dir poco spettacolare
Editore: Disney Hyperion
Pagine: 374
Prezzo: 13,60

Trama: è una notte come tutte le altre a bordo della Icarus. Poi, la catastrofe colpisce: l'enorme lussuriosa nave è spinta fuori dall'iperspazio e precipita sul pianeta più vicino. Lilac LaRoux e Tarver Merendsen sopravvivono. E sembrano essere soli.
 Lilac è la figlia dell'uomo più ricco dell'universo. Tarver viene dal nulla, un giovane eroe di guerra che ha imparato da tempo che le ragazze come Lilac provocano più problemi di quanto valgano. Ma con solo l'un l'altra con cui relazionarsi, Lilac e Tarver devono lavorare insieme, facendo un viaggio tortuoso attraverso il misterioso, deserto terreno per chiamare aiuto...


La mia opinione: prendete la tragedia del Titanic e il telefilm The 100, mischiate per bene ed otterrete "These broken stars"!

Lilac LaRoux è la figlia dell'uomo più ricco dell'intero universo. Ha tutto ciò che potrebbe desiderare, questo è vero, però per averlo è costretta a sottostare alla sua supervisione e questo implica non pochi sgradevoli problemi. Il più importante è il fatto che nessuno può anche solo guardarla senza che lui acconsenta.
E' proprio questa voglia di essere finalmente libera di vivere e respirare che spinge Lil a rivolgere lo sguardo verso un giovane eroe di guerra, Tarver Merendsen. A quanto pare quest'ultimo è l'unico a non capire chi lei sia e, attratto da quella bellissima ragazza, le si avvicina. 

Per Lil è qualcosa di mai sperimentato incontrare qualcuno che non sappia chi lei sia e finalmente riesce a vivere qualche momento di normalità. Tuttavia è consapevole di dover stroncare sul nascere qualsiasi cosa stia nascendo tra loro, o a farne le spese sarà Tarver e lui non merita niente di tutto questo. E' costretta a mettere su la maschera della ragazzina viziata e antipatica per allontanare il ragazzo e distruggere qualsiasi immagine si sia creato di lei.

Non sa però che nel giro di ore sarà proprio con lui che si ritroverà a vivere un'esperienza orribile: la nave spaziale sulla quale stanno viaggiando, l'Icarus, ha un incidente e dovranno trovare al più presto una navetta per salvare le proprie vite.

Schiantatisi su di un pianeta selvaggio e sconosciuto, e salvi solo grazie alle conoscenze di Lil, i due ragazzi dovranno lottore per la sopravvivenza e cercare di raggiungere la Icarus in attesa di soccorsi...

La trama mi ha subito colpita per la sua originalità, non avevo ancora letto nulla del genere! Devo precisare però che il contesto storico-sociale non è ben chiaro, se non il fatto che la Terra stia colonizzando altri pianeti rendendoli abitabili, e questa è l'unica pecca del romanzo che per il resto mi è piaciuto tanto.

Forse la cosa migliore sono i personaggi e la loro evoluzione, soprattutto di Lilian: se inizialmente mi capitava di volerla prendere a schiaffi, ho pian piano cambiato idea su di lei perchè si sforza in tutti i modi di adattarsi alla situazione e di non essere un peso per Tarver.
I due insieme sono carinissimi e  il loro rapporto, fatto di alti e bassi, mi è proprio piaciuto!

La parte un po' mistery della storia mi ha fatto venire i brividi, per un momento ho pensato davvero che la protagonista stesse perdendo la testa, ma la spiegazione alla fine mi ha colta di sorpresa. Wow!

Molto particolare la scelta di introdurre ogni capitolo con un breve scorcio di interrogatorio a Tarver, così il lettori intuisce ciò che sta per accadere ma non sa assolutamente come accadrà, fantastico! Inoltre la trama è assolutamente imprevedibile e io adoro quando un libro riesce a non essere scontato e banale.

Ho letto che il secondo libro non avrà più come protagonisti Lilian e Tarver, bensì Jubilee (una soldatessa) e Flynn (un ribelle). La cosa un po' mi dispiace, però sono anche curiosa di conoscere questi nuovi personaggi. Be', mi toccherà comunque aspettare fino a dicembre.



Il mio voto:












7 commenti:

  1. Oh, non vedo l'ora di leggerlo!! Sono curiosissima, è in wishlist da una vita! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ora voglio anche in cartaceo perchè la cover è stupenda! *_* Però dovrò aspettare perchè ho già altri libri da comprare che hanno la precedenza. Poi ho ordinato Shadow and Bone su TBD e se è bello come dicono dovrò comprare di corsa anche il secondo e il terzo. :P

      Elimina
  2. Oooh ** Questo voglio leggerlo da una vita, ce l'ho in ebook ma ancora non l'ho iniziato. Troppa roba da leggere ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la sensazione, io sono sommersa di roba da leggere e ogni volta che devo scegliere cosa iniziare è un grosso problema!

      Elimina
  3. Waoo! Non mi aspettavo una così bella trama! Sarà di sicuro una delle mie prossime letture! Ottima recensione xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, potrebbe sembrare il solito libro ma non lo è! E' stata una vera sorpresa! Non vedo l'ora di leggere il secondo. :3

      Elimina
  4. La trama mi incuriosisce molto ma non so sia troppo difficile da leggere inglese. Qualcuno potrebbe dirmi se compaiono vocaboli difficili o altro?

    RispondiElimina