lunedì 16 giugno 2014

RECENSIONE: Heir of Fire (LA CORONA DI FUOCO) - Sarah J. Maas

 

 

Heir of Fire 

Sarah J. Maas


https://d.gr-assets.com/books/1398368877l/20613470.jpg
non è meravigliosa? *___*
Editore: Bloomsbury
Pagine: 576
Prezzo: 9,80
Data di uscita:  2 settembre


Trama:  sperduta e distrutta, il solo pensiero di Celaena Sardothien è di vendicare la morte brutale della sua più cara amica: come Assassino del Re di Adarlan, è costretta a servire questo tiranno, ma lui pagherà per ciò che ha fatto. Tutte le speranze di Celaena di distruggere il Re sono riposte nelle risposte da trovare a Wendlyn.
Sacrificando il suo futuro, Chaol, il Capitano delle Guardie del Re, ha mandato lì Celaena per proteggerla, ma i suoi demoni più oscuri si trovano nello stesso posto. Mentre Celeana viene a conoscenza del suo vero destino, e gli occhi di Erilea sono su Wendlyn, una brutale e feroce bestia si prepara a solcare i cieli.
Riuscirà Celaena a trovare la forza non solo per vincere le proprie battaglie, ma per combattere una guerra che potrebbe contrapporre la lealtà nei confronti della propria gente a quella per coloro i quali ha imparato ad amare?




La mia opinione: ragazzi, ancora non riesco a credere di aver avuto la possibilità di leggere questo libro in super anteprima! Già, perchè "Heir of fire" uscirà solo a settembre, ma io non riuscivo ad aspettare, proprio non ce la facevo.

Come sapete ho letto "Crown of midnight" pochissimo tempo fa (e ora potrete leggerlo anche voi perchè è stato pubblicato da Mondadori) e quel finale mi aveva sì rattristata, però ero anche entusiasta pensando a risvolti che ci sarebbero stati nel terzo volume.
Sicuramente questo libro non è stato come me lo immaginavo, ma ha superato tutte le mie aspettative! Come sia possibile scrivere un libro più bello ancora del precedente per me resta un mistero, ma a questo punto direi che il talento della Maas è indiscutibile.

La corona di fuoco di [Maas, Sarah J.]
Edizione italiana MONDADORI
La prima cosa che mi ha sorpresa è stata l'introduzione di così tanti personaggi nuovi, nessuno dei quali banale, tutti complessi a modo loro e affascinanti... molto affascinanti! (Donzelle, preparatevi perchè avrete l'imbarazzo della scelta, eheheh!)

Volete sapere chi sono? Vi accontento subito.

Le streghe si erano già fatte vedere nel precedente libro, ma in "Heir of fire" verrà data loro molta rilevanza, tant'è che l'autrice adotta anche il pov di una di loro: Manon Blackbeak.
Manon è uno di quei personaggi che sai essere cattivo, però non puoi fare a meno di pensare "caspita, però è figa!". Quando si arriva al punto in cui ti piacciono anche i personaggi più cattivi (eccetto il Re, perchè lui resta sempre un grande ********), direi che l'autrice sta facendo bene il proprio lavoro.
La cosa interessante è stata conoscere la struttura dei clan delle streghe e anche il loro passato. Pur essendo sempre in conflitto tra di loro, ora hanno un obiettivo comune: mettere su il loro esercito, con tanto di creature simili ai draghi, per servire il Re e poi finalmente vendicarsi del clan che le ha maledette esiliandole, i Crochan. Cominciamo quindi a vedere un altro pezzo del piano ideato  dal sovrano e non si prospetta nulla di buono! Ho la netta sensazione che tutta la storia sfocerà in una battaglia epica...

Poi c'è il generale Aedion Ashryver (caspita, mi sono ricordata come scriverlo ahahah), ritenuto da tutti in traditore. Lui è infatti cugino e amico d'infanzia della regina perduta, Aelin Galathynius, tuttavvia dieci anni prima (quando la magia era stata portata via e gli abitanti di Terrasen trucidati, ricordate?) in cambio della sua vita passò al servizio del Re.
A primo impatto sembra crudele e vorreste prenderlo a calci, però... diciamo che riserva grandi sorprese! 
La vostra prima impressione su di lui si rivelerà assolutamente sbagliata e sono certa che arriverete ad apprezzarlo tanto quanto me. Okay, forse potrei avere una nuova cotta letteraria...

E da ultimo c'è il Fae Rowan Whitethorn, Principe e soldato della regina Maeve. Ecco l'altra sorpresa della Maas, finalmente entrano in gioco anche i Fae! Rowan è un gran bel personaggio, con tante sfaccettature che verrano messe in evidenza dalla sua convivenza forzata con Celaena.
Se vi stavate chiedendo che fine aveva fatto, eccovi accontentati: la nostra adorata assassina si è messa alla ricerca di un modo per annientare il potere del Re e il primo passo è ritrovare le altre wyrdkey prima che lui possa metterci su le mani!
Sia Celaena che Rowan hanno due caratteri molto forti e sono entrambi estremamente testardi, gli scontri (anche fisici) non mancheranno di certo, ma pian piano riusciranno a comprendersi l'un l'altra costruendo un rapporto di fiducia e amicizia che sarà essenziale in futuro.



E Dorian e Chaol?
Il Principe sta cercando in tutti i modi di dominare il suo potere che altrimenti rischierebbe di mostrarsi in pubblico, avvalendosi dell'aiuto della guaritrice Sorscha (gran bel personaggio anche lei), mentre il Capitano cerca un modo per proteggerlo e aiutare Celaena, finendo per collaborare con i ribelli.
Il loro rapporto ha subito dei colpi pensanti, mettendo in crisi la loro amicizia fraterna, ma  alla fine non esiteranno nel difendersi l'un l'altro. Chaol ci tiene ancora tanto a Dorian, è disposto a tutti pur di tenerlo al sicuro, dal canto suo il Principe riesce finalmente a vedere con chiarezza le scelte del Capitano e a comprenderle.


Il finale è amaro, amarissimo e mi si stringe il cuore per due personaggi che ho adorato e che hanno davanti a loro tempi molto difficili.
Inoltre il Re è furioso perchè a quanto pare Aelin Galathynius è ancora viva e pronta a schierarsi contro di lui! Tremo al solo pensiero di ciò di cui sarà capace per eliminarla, brrrr.

Rispetto ai due volumi precendenti, "Heir of Fire" è un romanzo più corale, tant'è che sono frequenti i cambi di pov anche se non mi hanno infastidita. L'autrice ha saputo sfruttarli al meglio per portare avanti la storia e farci conoscere e comprendere tutti i personaggi.
Ancora una volta lascia di stucco come riesca ad articolare così bene le sue trame e gestirle alla perfezione.

Sarà un anno lunghissimo in attesa del quarto volume, mi toccherà armarmi di tanta pazienza!



Il mio voto:







7 commenti:

  1. Deve essere mio! *__*
    Bella recensione,non vedo l'ora di leggerlo...Intanto mi gusto Crown of midnight in italiano! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, leggi così poi vieni a fangirlare sulla recensione di Crown of Midnight, perchè di materiale per fangirlare lì ce n'è parecchio!!! :D

      Elimina
    2. Lo so! L'ho già letto in inglese, questa è una rilettura ;)
      Se si tratta di fangirlare sono pronta: Chaol,Chaol,Chaol *__*

      Elimina
    3. Sììììììììììììììììììììì!!!!!!!!! CHAOLCHAOLCHAOLCHAOLCHAOL Awwww :3

      Elimina
  2. Chaol è l'uomo della mia vita, se insomma la bionda non lo vuole prendo io il suo posto tranquillamente XD no comunque Crown of Midnight mi ha spezzato il cuore.
    coomunque si sa quando esce in italia l'ultimo? Perché non lo trovo da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel prossimo libro se ne aggiungeranno altri, vedrai XD
      Penso uscirà in estate qui da noi e non vedo l'ora, voglio parlarne con tutte voi!!!!! *_*
      Tra l'altro lunedì mi arriverà anche il cartaceo di HoF. *w*

      Ma lo sapevi che in primavera uscirà un altro libro della Maas? :D La cosa stupenda è che così avremo due suoi libri ogni anno. *ç*

      Elimina
  3. Torno a leggerla dopo La corona di mezzanotte :D

    RispondiElimina