venerdì 10 maggio 2013

Recensione: Until I Die - Amy Plum

Until I die

Amy Plum

 

Until I Die (Revenants, #2)Editore:  Brown Book Group
Pagine: 357
Prezzo: 8,74
Trama: Kate e Vincent  hanno superato le avversità e infine sono insieme a Parigi, la città delle luci e dell'amore. Mentre la loro storia d'amore diventa più profonda c'è un problema che non possono ignorare: come possono stare insieme se Vincent non riesce ad evitare di sacrificare sé stesso per salvare gli altri? Anche se Vincent promette che farà qualsiasi cosa per avere una vita normale con Kate, ciò significa lasciare morire persone innocenti? Quando un nuovo e sorprendente nemico si rivela, Kate capisce che c'è molto in gioco e che l'immortalità di Vincent è in pericolo.
(La trama è stata tradotta da me, non prelevare senza citare la fonte!)



La mia opinione: eccoci al secondo libro della trilogia sui revenants di Amy Plum, entusiasmante ed appassionante quanto il primo!

Dopo aver messo fine all'esistenza del capo dei Numa, la fazione oscura dei revenants, Kate e Vincent sono alla ricerca di una soluzione per la loro relazione. Per evitare alla ragazza di rivivere più e più volte il trauma della morte di una persona cara, Vincent è disposto a tutto pur di evitare di sacrificare la propria vita senza perdere il senno. Infatti è proprio ciò che accade ai revenants che si rifiutano di adempiere alla propria missione, ovvere sacrificare sé stessi per salvare le vite umane.

Tuttavia il metodo che stanno sperimentando Vincent e Jean-Baptiste sembra danneggiare il revenant che, giorno dopo giorno, appare sempre più stanco e privo di forze.
Kate decide quindi di cercare per conto suo una soluzione, possibilmente definitiva, al loro problema.

Nel frattempo a La Maison sono arrivati due nuovi revenants, Violette e Arthur, che prendono il posto di Charlotte e Charles, il quale sta affrontando un periodo di profonda crisi. I due gemelli sono stati mandati a sud per permettere a Charles di trovare un po' di serenità; naturalmente tutto ciò non può che provocare dolore a Charlotte, fortemente legata a Kate e innamorata di Ambrose!

Se Violette é favorevole all'introduzione di Kate all'interno dei loro ranghi, lo stesso sembra non si possa dire per Arthur, restio ad accettarla.

Tutto il libro è sviluppato attorno alla ricerca di una soluzione stabile per la relazione di Kate e Vincent, rendendo così il ritmo della narrazione serrato ed accattivante!
L'introduzione di una profezia, quella sul Campione, che sembra designare come tale Vincent, è una piacevole aggiunta ad una trama già molto fitta. Non darei per scontato però che il Campione sia Vincent, secondo me l'autrice ci riserverà delle sorprese!

Mi è piaciuta molto l'evoluzione del rapporto tra Kate e Vincent, ma anche quello tra la ragazza e il resto dei revenants che la considerano finalmente una di loro. Kate conferma di essere un personaggio indipendente e molto forte caratterialmente: prende lezioni di scherma per non essere di peso in caso di un eventuale attacco, non esita un attimo a mettersi all'opera per cercare qualsiasi cosa possa essere utile alla sua battaglia personale, ovvero vivere una vita quanto più possibile normale al fianco di Vincent.

Quest'ultimo, in questo romanzo, è messo un po' in ombra rispetto al precedente, ma la cosa non mi è eccessivamente dispiaciuta, la storia prosegue accattivante anche senza la sua costante presenza.

Il finale scopre tutte le carte del gioco fino ad allora condotto ed apre le porte al prossimo volume, che si prospetta molto interessante e ricco di azione e colpi di scena!

Ancora una volta Amy Plum ha saputo creare una storia appassionante ed originale, capace di mantenere sempre viva l'attenzione del lettore.
Presto leggerò anche il romanzo conclusivo, ma so già che questa serie si è guadagnata un posto speciale sui miei scaffali. Sarà molto difficile dimenticarla!


Il mio voto:






2 commenti:

  1. Ho quasi paura che non ci sia speranza di vederla in Italia >.<

    RispondiElimina
  2. Io continuo a sperare! Già su Fb abbiamo cominciato a far notare alla Mondadori Chrysalide che vorremmo tanto vederla pubblicata in Italia. :P Una casa editrice dobbiamo riuscire a trovarla, anche perchè con questa trilogia vanno sul sicuro. :D

    RispondiElimina