domenica 24 marzo 2013

Recensione: Hex Hall - Rachel Hawkins

Hex Hall

Rachel Hawkins



Editore: Hyperion Book
Pagine: 323
Prezzo: 7,12 €

Trama: tre anni fa,Sophie Mercer ha scoperto di essere una strega. Sua madre l'ha appoggiata il più possibile,chiedendo aiuto al padre di Sophie - uno sfuggente stregone europeo - solo quando necessario. Ma quando Sophie attira troppo l'attenzione degli umani al ballo di fine anno a causa di un incantesimo andato terribilmente male, è suo padre a decidere la punizione: l'esilio a Hex Hall, una scuola per Prodigi ribelli, alias streghe, fate e mutaforma. Entro la fine del primo giorno in mezzo ai suoi strambi compagni, Sophie ha raggiunto un discreto punteggio: tre potenti nemiche che sembrano top model, una sbandata inutile per uno splendido stregone, un inseguitore fantasma raccapricciante, e una nuova coinquilina che è  la persona più odiata e unico studente vampiro nel campus. Peggio ancora, Sophie scopre presto che un predatore misterioso è stato trovato ad attaccare studenti, e il suo unico amico è il sospettato numero uno. (Trama tradotta da Sweety Readers)


La mia opinione: da quando ho cominciato a leggere in inglese mi si sono aperte le porte di un nuovo mondo: migliaia di libri da scoprire e da leggere! Il sogno di ongi lettore, no?

La serie "Hex Hall" di Rachel Hawkins era una di quelle che aspettavo di leggere con trepidazione! Una scuola speciale, che in realtà è più un riformatorio, streghe, maghi, fate, mutaforma: tutto questo si trova a Hecate, il luogo in cui viene mandata Sophie dopo l'ennesimo incantesimo finito male.

Il suo primo giorno non è affatto tranquillo, prima viene attaccata da un lupo mannaro (sì, Sophie, certamente urlare "bad dog" ti aiuterà più di un incantesimo), salvata da uno stregone, messa in stanza con un vampiro e reclutata da delle streghe nella loro congrega. 
Proprio un posticino tranquillo Hex Hall, non trovate?
Devo confessare che un po' mi ha ricordato Hogwarts, anche se quest'ultima è inimitabile e insostituibile per ogni potterheads che si rispetti.

La nostra Sophie è dotata di un'ironia fantastica, vi sfido a leggere questo libro e a non scoppiare a ridere almeno una decina di volte! Il suo personaggio mi è piaciuto molto, forte, divertente e intrapendente! Quando nessuno si fida di Jenna (il vampiro, ricordate?) lei è pronta a difenderla perchè sa perfettamente che gli attacchi che si stanno verificando a Hex Hall non sono colpa sua, crede ciecamente alla sincerità e alla bontà dell'unica amica che ha in quella scuola.

Molto bello il suo rapporto con Jenna, basato su una fiducia totale e un affetto genuino da parte di entrambe. Si spalleggiano a vicenda e cercano di capire l'una i problemi dell'altra, formando una squadra che conquista il lettore.

Potevano mancare le reginette della scuola? Elodie, Anna e Chaston, le tre streghe, cercano prima di portare Sophie dalla loro parte, a maggior ragione perchè devono accrescere il loro potere, ma dopo il rifiuto della ragazza fanno di tutto per renderle difficile la vita. Elodie è quella che risulta più antipatica, sempre pronta a deridere Sophie per il suo scarso controllo sui suoi poteri. Quando Archer, legato sentimentalmente a Elodie, comincia a guardare con occhi diversi Sophie, beh, potete immaginare quale "guerra" ne viene fuori.

Archer, caro Archer, di lui non posso non parlarvi. Sophie prende una cotta per lui quasi subito, anche se poi cambierà idea diverse volte nel corso della storia, finendo poi per innamorarsene. Non dirò che non era scontato, perchè lo è, però la storia d'amore non poteva mancare e poi Archer non è affatto male, anche se non mi conquistata del tutto.

La trama è ben arricchita dalla Hawkins che inserisce molte informazioni sul passato di Hex Hall e sulle creature del Prodigium (di cui fa parte Sophie), sulla loro origine e anche sui loro nemici, L'Occhio di Dio, un gruppo il cui obiettivo è eliminare ogni creatura appartenente al Prodigium.
Il ruolo de L'Occhio di Dio sarà molto importante, soprattutto nel finale della storia dove Sophie verrà tradita prima dal fantasma della sua bisnonna, che le stava insegnando a dominare e utilizzare i suoi poteri, e poi proprio da Archer che si rivela essere molto pericoloso. L'autrice mi ha sorpresa molto riguardo quest'ultimo, non avrei mai immaginato che la storia potesse prendere questa piega!

Questo primo libro mi è piaciuto, anche se la Hawkins ha spesso avuto fretta, risolvendo delle scene molto in fretta e in modo superficiale, una cosa che non gioca a vantaggio della storia che in alcuni punti sembra procedere a velocità raddoppiata.
Esclusa questa pecca, il libro è molto interessante, lo stile narrativo è piacevole e le caratterizzazioni dei personaggi ben fatta. 
Ciò che è accaduto in questo primo volume sarà sicuramente portato avanti e sviluppato in quelli seguenti, nei quali la storia comincerà a diventare più fitta di ostacoli, pericoli e misteri.



Il mio voto:






7 commenti:

  1. Anch'io ho amato questo libro!E i due seguiti sono ancora più belli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho quasi finito "Demonglass" ed è fantastico, ancora meglio di Hex Hall!!! Sono l'unica a patteggiare per Cal? xD

      Elimina
  2. È stato il primo libro che ho letto in lingua *-*
    Non vedo l'ora di leggere anche i continui :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono talmente appassionata a questa serie che tutti i miei programmi delle letture sono saltati! :P Oggi credo di riuscire a finire "Demonglass" e poi domani comincio "Spell bound".
      Mi è venuta in mente una cosa: ma la serie finisce con "Spell bound" oppure ci saranno altri libri?
      Perchè io credo che poi andrò in crisi d'astinenza! T__T

      Elimina
  3. Nuova follower! :)
    Bella recensione! Anche a me è piaciuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Jacqueline!!!! :D
      Sono felice che questo sia piaciuto anche a te! Io prima di cominciarli non avrei mai pansato che sarebbero stati così belli e coinvolgenti!

      Elimina
  4. Ricordo di aver visto la cover già tempo fa. Me ne sono ricordata ora rivedendola XD Letta la trama e la tua recensione mi è venuta una curiosità enorme e un nervoso terribile per il fatto che sia ancora inedito in Italia. Detto questo mi toccherà rimboccarmi le maniche e provare a leggerlo!

    RispondiElimina