giovedì 8 luglio 2010

Il primo bacio - Johanna Lindsey

Trama:
Inghilterra, 1214. Durante il loro primo incontro, lei gli scaglia addosso il suo falcone, ferendolo gravemente. Dodici anni più tardi, al secondo incontro, si presenta vestita da uomo, aggressiva e ribelle. Le premesse per un matrimonio felice non sembrano esserci, ma il giovane Wulfric, figlio di Guy de Thorpe, non perde la speranza e reclama la sua sposa promessa. Aiutato da Nigel, padre della ragazza, Wulfric cerca di mantenere l'accordo fatto dai genitori tanti anni prima; ma la bella Milisant è davvero indomabile, e sembra chiaro che solo le maniere forti riusciranno ad ammorbidirle il carattere. Basteranno l'amore e la perseveranza a cambiare il carattere indisponente della giovane? 

Il mio parere:
letto in appena un giorno. E' un libro che si legge abbastanza velocemente e che mi è piaciuto abbastanza. Bella la storia di Mili e Wulf che si evolve nel corso del libro, particolare l'evuluzione dei loro sentimenti. Il tema trattato è anche quello dei matrimoni combinati, utili a creare delle alleanze politiche tra le famiglie più potenti; e Mili proprio non riesce ad arrendersi a quello che sembra il suo destino. Così come anche Wulfric non vuole assolutamente sposare quella che era ed è un maschiaccio, che al loro primo incontro, inavvertitamente, scaglia contro di lui il suo falco. Wulfric si difende, allontana bruscamente il falco che muore nell'impatto, e spinge lontano da sè quella bambina che lo picchia. Ma non sà tutto il dolore e l'angoscia che Milisant dovrà provare perchè lei, a causa di quella spinta, si frattura il piede e riaggiusta l'osso temendo di rimanere storpia. Ma questa paura non svanisce e, per tre mesi, dovrà indossare una calzatura stretta e non camminerà neanche. Tutti questi, sentimenti che Mili non dimenticherà mai e di cui incolperà sempre Wulfric che, tuttavia non ne è a conoscenza.
Ma l'odio reciproco si trasformerà in amore dopo il matrimonio e i due protagonisti avranno il tempo di spiegare il perchè di tutto quell'odio che svanisce facendondo spazio all'amore.
Un romanzo molto bello che mi ha fatto venir voglia di leggere altri libri di quest'autrice.

2 commenti:

  1. ciao! meno male che ho trovato questo blog stra - fantastico :) scrivi davvero benissimo e hai degli ottimi gusti, sia cinematografici che letterari. anche io ho una libreri anobii (appena aperta quindi molto vuota).
    continuerò a seguirti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cara ^^ ora arrossisco *.*

    RispondiElimina