venerdì 30 luglio 2010

I romanzi dell'antico Egitto - Nagib Mahfuz

Trama: 
questo volume raccoglie tre romanzi di Nagib Mahfuz sull'antico Egitto. Ne "La battaglia di Tebe" rivive uno dei capitoli più appassionanti della storia egiziana, in un affresco epico intenso e coinvolgente: la suggestiva rievocazione delle gesta del faraone Amosis che nel XVI secolo a.C. guidò il suo popolo alla vittoriosa resistenza contro l'invasione degli Hyksos. La voce di un giovane curioso e intraprendente, Miri-Mon, racconta in "Akhenaton. Il faraone eretico" le tappe della fulminante ascesa del "faraone maledetto", fisicamente fragile ma destinato a diventare uno dei simboli della gloria dell'antico Egitto. "La maledizione di Cheope" narra il tentativo del faraone di scongiurare una profezia che annuncia la fine della sua dinastia. Le insidie, i tradimenti e la stessa ostinazione di Cheope saranno le armi di un inesorabile destino a cui neanche l'uomo-dio più potente può sottrarsi.

La mia opinione:
comprai questo libro quasi per caso, durante una giornata di shopping con mia madre Fu proprio lei a notarla tra le pile di libri più o meno conosciuti. Sapendo che ho una vera e propria passione per l'Egitto lo ha preso e ha detto "Ecco questo dev'essere bello! Casomai poi lo leggo pure io...". Non posso dire altro se non che mia madre ha intuito! 
Questo libro racchiude tre romanzi, ambientati nell'antico Egitto ma durante tre diversi momenti, ognuno dei quali ha fortemente influito la storia antica di questo paese. Il primo romanzo è intitolato "La battaglia di Tebe" ambientato durante il periodo di dominio degli Hyksos, un popolo avido e saccheggiatore che si è impossessato del regno, obbligando la famiglia reale a scappare in Nubia dove gli Hyksos non avrebbero mai osato metter piede poichè nulla aveva da offrirgli. Ma l'erede al trono, Amosis, dopo alcuni anni, è deciso a riprendersi ciò che gli spetta, il trono. Sotto mentite spoglie si infiltrerà così a corte, operando in previsione della disfatta degli Hyksos e della sua ascesa al trono. Un romanzo molto ben scritto e che cattura molto anche perchè scritto dal punto di vista del principe Amosis dal quale si apprendono tutte le ansie e le fatiche subite per riappropriarsi di ciò gli fù tolto.
Il secondo romanzo è più una raccolta di  testimonianze di coloro i quali conobbero il faraone Eretico, Akenaton, che portò alla disfatta il suo regno. Le memorie sono raccolte da un giovane, Miri-Mon, desideroso di apprendere la verità sul sovrano che ripudiò gli Dei dei suoi avi per dedicarsi al culto di Aton, un dio unico che predica amore e contrasta la violenza. Ogni capitolo raccoglie le testimonianze di tutti quelli che sono stati vicini ad Akenaton e che sono stati testimoni della sua rapida ascesa e del suo totale fallimento che lo porterà poi alla morte. Discordanti sono spesso i pareri che i personaggi storici hanno di lui: c'è chi lo loda e chi invece lo ripudia. Dopotutto un personaggio così importante e potente come l'Eretico non poteva che suscitare due sentimenti forti sebbene opposti come l'odio e l'amore.
Terzo ed ultimo romanzo è "La maledizione di Cheope", che ci narra la vicenda del grande faraone cui fù predetta la fine della sua dinastia per mano di un nuovo nascituro. A quel punto il faraone non può far altro che dare la caccia al bambino che minaccia la stabilità del suo regno. Ma quando penserà di aver finalmente scongiurato questo pericolo, il fato si farà beffe di lui, poichè il bambino sopravviverà a sua insaputa. Dedefra è il suo nome, forte e coraggioso, il più abile soldato che Cheope abbia mai visto. Per ironia della sorte, proprio suo figlio, l'erede al trono Rekhaef, gli spianerà la strada per il trono. Ma alla fine sarà lo stesso Cheope che, tradito dall'erede e in fin di vita, consegnerà a Dedefra il cuore della principessa Meresankh e il trono d'Egitto.
Questo libro di Mahfuz mi è piaciuto moltissimo e sicuramente in futuro andrò alla ricerca di altri suoi scritti.

Voto:

2 commenti:

  1. Amo l'antico Egitto e ho letto parecchi commenti positivi su questo autore
    la trilogia è nella mia wishlist
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Prossimamente recensirò un altro libro di Mahfuz, "Rhadopis - La cortigiana del faraone" ^^ Anch'io sono appassionata di questa cultura molto affascinante ed interessante :P
    Ti consiglio di comprare questo libro perchè è molto interessante e ha uno stile di scrittura molto accattivante ;) Inoltre la Newton Compton lo ha pubblicato al prezzo di 6,90 €, che nelle librerie è raro trovare dato che i prezzi della maggior parte dei libri sono molto alti.
    La Newton Compton merita un ringraziamento perchè i prezzi delle sue pubblicazioni non sono mai molto alti :)

    Un bacio,
    Lady†Aredhel

    RispondiElimina