giovedì 8 luglio 2010

Libro Ricordati di guardare la luna - Nicholas Sparks

Trama:
John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre.
Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente.
Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmenre inaspettata... Solo l'uomo nuovo che - grazie a lei - è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. 

Il mio parere:
un libro che ho cercato per molto tempo e alla fine l'attesa è stata più che ripagata. Un libro concreto attuale che, sebbene parli di amore, non è affatto scontato e che ti lascia un segno.  In più parti del libro sono stata sopraffatta da una profonda tristezza perchè Nicholas Sparks ha il dono di riuscire a farti diventare parte del personaggio. E allora provi tutte le su sensazioni come se fossero tue e ti sorprendi a leggere con le lacrime agli occhi. Sono pochi i libri che hanno questo potere su di me.
John e Savannah quando si incontrano e parlano, sembrano conoscersi da una vita e, dopo appena due giorno, scoprono di essere innamorati e di sentirsi l'uno parte dell'altra. Ma questo loro amore troverà molti ostacoli perchè John è un soldato ed è costretto a tornare in Germania, dov'era di stanza, lasciando Savannah con una promessa: quando avrebbe finito il servizio (un anno dopo), lui sarebbe tornato e l'avrebbe sposata.
Restano sempre in contatto, si scrivono lettere regolarmente e ogni volta che c'è la luna piena, loro escono a guardarla così sarebbe stato come essere ancora insieme.
Ma l'11 settembre 2001 cambia le loro vite. John firma un prolungamento infrangendo così la promessa fatta a Savannah. Lei allora decide di andare avanti con la sua vita, non può più aspettare John, e con un'ultima lettera gli dice addio. Dopo quella lettera lui non sarà più lo stesso e il suo unico scopo sarà quello di servire la patria dimenticandosi di tutto.
Ma quando suo padre muore, lui torna da Savannah; ma lei ora è sposata con quello che era il suo migliore amico, Tim. Solo che lui ha un melanoma e rischia di morire. Necessita di cure speciali che Savannah non è in grado di fornirgli perchè troppo onerose. Così John capisce che ama ancora la sua Savannah e proprio per questo fara la cosa giusta, vendendo la collezione di monete di suo padre e donando il ricavato per la causa di Tim. Con quest'ultimo gesto per Savannah lui esce definitivamente dalla sua vita, perchè è giusto così. Perchè lui la ama ancora.

Nessun commento:

Posta un commento