sabato 17 giugno 2017

RECENSIONE: WOLF. LA RAGAZZA CHE SFIDO' IL DESTINO - Ryan Graudin

WOLF. LA RAGAZZA CHE SFIDO' IL DESTINO 

Ryan Graudin


Editore: DeAgostini
Pagine: 400
Prezzo: 10,90 €

Trama: è il 1956 e l'alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l'impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell'Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un'occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler... e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell'anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile... 


La mia opinione: prima di iniziare a leggere questa recensione ho bisogno che facciate qualcosa per me (ma è nel vostro interesse, giuro!). Pronti? Bene. 
Allora, aprite l'armadio, indossate le prime cose che trovate, acciuffate il portafogli assicurandovi che sia pieno, mettete un bel paio di scarpe comode e fiondatevi nella prima libreria che trovate. Fatto? (Mi sento molto Giovanni Mucciaccia, lo ammetto) 
Ora avete due opzioni: chiedere a qualche commessa/o se hanno "Wolf. La ragazza che sfidò il destino" di Ryan Graudin oppure passare al setaccio gli scaffali alla sua ricerca. 
Trovato? Passate in cassa a pagare e uscite dalla libreria soddisfatti.
Nel caso non lo abbiano, non vi scoraggiate, visitate le altre librerie del vostro paese!
Un momento, ho anche la variante per i pigroni: aprite l'app di Amazon, cercate il titolo del libro e in un click accaparratevi cartaceo e/o ebook.

Perchè tutto questo? Semplice, perchè il libro di Ryan Graudin è assolutamente fantastico, non fate come me, sorda ai consigli di Chiara, poi mi ringrazierete!

Come? Oh, sì, avete ragione, ora la smetto di blaterare e inizio a parlarvi seriamente di questo libro.

"Wolf" è un gigantesco "what if" con il quale l'autrice immagina uno scenario nel quale la Seconda Guerra Mondiale è stata vinta dall'alleanza Germania-Giappone, spaccando il mondo in due sfere d'influenza delimitate dal 70° parallelo: a destra in rosso i territori conquistati dal Reich, a destra in grigio quelli appartenenti all'impero nipponico.
Le uniche eccezioni sono l'America, che non è mai entrata nel conflitto e che reputa tutto questo una questione puramente europea, e la Siberia, troppo impervia e inutile per scomodarsi a conquistarla.

Tuttavia, così come nella Storia che conosciamo noi, uomini e donne in tutto il globo combattono ogni giorno per cambiare la realtà, dando vita alla Resistenza.

Tra di loro vi è una ragazza molto speciale: Yael, scappata ad un campo di prigionia, dopo essere stata  oggetto di esperimenti che l'hanno cambiata per sempre, è la pedina perfetta per ribaltare le sorti della partita più  importante.
In grado di mutare il proprio aspetto ed assumere le sembianze di qualsiasi donna, Yael è stata addestrata duramente per compiere una missione che potrebbe costarle la vita: uccidere il Fuhrer.

Dopo l'ultimo attentato, dal quale ne è uscito vivo per miracolo, Hitler non si mostra più in pubblico ad eccezione di una sola ricorrenza: il Ballo del Vincitore.
Ogni anno si tiene quello che è chiamato "Il Tour dell'Asse", una gara in sella alle moto, attraversando i continenti da Germania (ex Berlino) fino a Tokyo. I protagonisti sono promettenti ragazzi tedeschi e giapponesi di massimo 17 anni pronti a tutto pur di guadagnare la gloria e la croce di ferro.
La competizione è agguerrita e quella che dovrebbe essere una gara di moto, si trasforma puntalmente in una guerra senza esclusione di colpi, tutti contro tutti.

Per partecipare al Ballo del Vincitore, Yael dovrà acquisire le sembianze dell'ultima, straordinaria vincitrice, Adele Wolfe.
La ragazza sa che la sua missione sarà difficile, ma non sapeva certo di dover fare i conti anche con due ragazzi affascinanti e pericolosi: Felix, fratello di Adele, e Luka, suo rivale ma forse anche qualcosa di più.
Un passo falso, una parola sbagliata e la missione rischia di essere compromessa, a maggior ragione quando ci si ritrova perennemente tallonati da questi due!

20780 km sono tutto quello che Yael ha per portare a termine la propria missione. Ci riuscirà?

Ryan Graudin è riuscita in un sol libro a creare una storia piena di azione, suspence e storia, regalandoci personaggi straordinari.

Yael, con la sua storia così incredibile, fatta di forza, coraggio e debolezza al tempo stesso.
Felix, il fratello sempre presente, protettivo e fiducioso.
Luka, il nazionalsocialista, emblema della razza ariana, strafottente, sicuro di se, ma anche qualcosa di più.
E poi Babushka, Miriam, Rachel, Aaron, Vlad. I cinque lupi, indelebili nel cuore e sulla pelle di Yael.

"Wolf. La ragazza che sfidò il destino" è una lettura dal ritmo serrato, che tiene incollati alle pagine, ma che fa anche riflettere, perchè le cose, nel corso della storia, sarebbero potute andare diversamente e forse noi non saremmo qui oggi.


Il mio voto:







2 commenti:

  1. Ciao! Ho questo libro in wish-list da tantissimo tempo ormai! Dopo aver adorato THE MAN IN THE HIGH CASTLE, credo proprio che sarà una delle mie prossime letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ADORO The Man in the High Castle! 😍😍😍😍
      Allora devi proprio leggere questo libro!

      Elimina