mercoledì 10 ottobre 2018

PROSSIMAMENTE: MITI DEL NORD - Neil Gaiman

Se estiste uno scrittore amato e apprezzato in tutto il mondo, quello è Neil Gaiman!
Questa volta torna sugli scaffali delle libreria italiane il 16 ottobre per raccontarci i miti e le leggende del pantheon scandinavo ne "I Miti del Nord", nel quale ci racconterà sia le storie di personaggi ormai molto conosciuti, come Thor, Odino e Loki, ma anche quelle degli dei sconosciuti ai più.
Piccola nota dolente? Il prezzo, soprattutto considerato il numero di pagine non proprio elevato, che farà desistere molti lettori dall'acquisto, nonostante Gaiman sia sinonimo di qualità per tutti noi.



MITI DEL NORD

Neil Gaiman



Editore: Mondadori
Pagine: 228
Prezzo: 19,00 €
Data di uscita: 16 ottobre


Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir - il più saggio fra gli dèi - il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli. "Miti del Nord" è una carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all'inganno e a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante.





4 commenti:

  1. Concordo con te, Neil Gaiman non delude mai! Credo che sul prezzo di copertina incida tanto la probabilissima rilegatura con copertina rigida e il fatto che, ormai, è diventato un autore davvero oltre il famosissimo.
    Fortunato lui, sfortunati i nostri portafogli!

    RispondiElimina
  2. leather bags look really nice specially those natural leather bags, ‘ Good Friday Message 7 Words In Telugu

    RispondiElimina
  3. Recently, I didnt give plenty of consideration to making comments on site page articles and have placed comments even much less. Reading via your enjoyable post, will help me to do so sometimes. Mothers Day Wishes For Friend

    RispondiElimina