lunedì 16 luglio 2012

Recensione: Harmattan - Liliana Marchesi

Harmattan
Liliana Marchesi

Editore: -
Pagine: 256
Prezzo:  16,00 €


Trama: Mia si è appena diplomata e ancora non sa cosa l’attende al dì fuori della scuola. Per aiutarla a schiarirsi le idee, i suoi genitori le regalano un viaggio, di cui sarà lei stessa a scegliere la meta. Intenzionata a prendere in mano le redini della propria vita, Mia deciderà la destinazione del proprio viaggio sfidando il destino. Inizia così l’avventura che la porterà in Mali, dove lì incontrerà Diego, un ragazzo carismatico e affascinante con il guale nascerà una particolare intesa, ed Essien, un essere immortale dalla pelle color nocciola che dopo averle sabato la vita le ruberà il cuore.
A complicarle l’esistenza, però, non sarà solo il suo cuore indeciso. Scoprirà infatti di essere la designata di un’antica profezia riguardante l’irresistibile guerriero Essien, e che degli esseri malvagi con poteri soprannaturali faranno di tutto per ucciderla. Amore, intrighi, tradimenti, sangue. Per Mia non sarà solo un viaggio che la porterà a conoscere un mondo diverso da come era stata abituata a vederlo, per lei saia una travolgente avventura che La costringerà a scoprire sé stessa e la passione che anima il suo cuore.


La mia opinione:  l'aria di libertà che si respira al termine degli esami di maturità ha un sapore speciale, lo so bene, e per Mia lo è ancora di più perchè questo significa che potrà finalmente soddisfare la sua voglia di avventura. 
Come regalo riceve in dono un viaggio ed il destino sceglie per lei come meta il Mali...
L'Africa ha un fascino particolare e Mia non vede l'ora di partire alla volta di questa avventura che, sebbene non ne sia consapevole, le cambierà per sempre la vita.

Arrivata a destinazione fa la conoscenza di Diego, un giovane italiano che gira per il mondo e realizza reportage; quando il ragazzo le chiede se vuole unirsi a lui, Mia non esita neanche un attimo: è consapevole che senza di lui non andrà lontano. I due si spostano di villaggio in villaggio, esplorando le meraviglie naturali che il paesaggio offre e, durante una di queste escursioni, la ragazza ha un incidente che le sarebbe stato fatale se a salvarla non ci fosse stato Essien.
Chi è questo ragazzo che sembra svegliare in lei sensazioni mai provate?

Comincia un viaggio che trascinerà Mia attraverso le leggende di due tribù nemiche ma indissolubilmente legate, proprio come lo sono le vite di Mia ed Essien, due anime antiche che aspettano di incontrarsi da secoli. 

I pericoli non mancano, così come i colpi di scena, le rivelazione e l'amore che li travolge come un torrente in piena.
Sembra strano poter amare così intensamente ed improvvisamente, ma è proprio ciò che la ragazza prova e non può che accettare questo sentimento, anche se significa rischiare la propria vita per salvere quella della persona amata.

Liliana Marchesi è stata un'autentica sorpresa, è riuscita abilmente a fondere leggende ed emozioni, creando un connubio irresistibile per il lettore, trascinato dalla corrente degli eventi e catturato dal fascino dell'Africa e dei suoi misteri. Le pagine scorrono via piacevolmente, ricche di descrizioni di paesaggi mozzafiato ed azione, dipingendo con le parole un quadro dal quale non si riesce a staccare gli occhi.
Meriterebbe un punteggio pieno se non fosse per il finale che, ahimè, ho trovato troppo affrettato e che avrebbe meritato qualche pagina in più.
"Harmattan" resta comunque un libro coinvolgente e scritto con maestria ed abilità, consiglio a tutti voi di leggerlo!


Il mio voto:

2 commenti:

  1. Ciao, anche io ho letto Harmattan e devo dire che mi ritrovo molto in quello che hai scritto.
    A parte il discorso sul finale che, secondo me, l'autrice non si è dilungata a descrivere ma l'ha lasciato un pò a intendere per far sì che lo immaginassimo come preferivamo noi.
    A parte questo, mi sono permessa di copiare il link della tua recensione in un commento a un'altra recensione che ha a dir poco dell'offensivo! Mi viene quasi da pensare che la proprietaria del blog ce l'abbia con Liliana Marchesi, perchè dire che l'ha massacrata è dir poco! Mi auguro solo che i lettori di quella personcina così a modo non si limitino a dar retta al suo punto di vista altezzoso... altrimenti rischierebbero di perdersi un libro davvero meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Carissima Jenna,
    sono felice che la mia recensione ti sia piaciuta.
    Quando si legge un libro l'opinione del lettore è sempre diversa perchè ognuno lo recepisce in modo diverso, a qualcuno può piacere, ad altri no, l'importante è sempre motivare i giudizi che si danno =)

    RispondiElimina