domenica 22 aprile 2012

Recensione: Il falco e la rosa - AAVV

Il falco e la rosa
AAVV


Editore: Mondadori
Pagine: 402
Prezzo: 4,50 €

Trama: storie di guerrieri, congiurati, pittori, musicisti, patrioti ed ereditiere si avvicendano attraverso i secoli all'ombra di un palazzo maestoso, custode di segreti e di misteri, mentre il medaglione di una schiava passa di sposa in sposa, pegno di amori tormentati ma sempre vittoriosi. Speranze e avidità, orgoglio e illusioni, inganni e rivincite si intrecciano così, dalle Crociate al Novecento, nella storia della nobile famiglia fiorentina dei Monfalco. Ne sortisce un affresco di amori e passioni in una Firenze indimenticabile, raccontata dalla penna di sette grandi autrici italiane in un romanzo unico, in tutti i sensi.



La mia opinione: il romanzo numero 1000 della Mondadori è un piccolo gioiellino da conservare nella propria libreria.
Sette diverse autrici hanno saputo dare un'anima ad una saga familiare che attraversa i secoli, in una Firenze patria dell'arte e della cultura, scenario perfetto per raccontare degli amori sofferti, ma poi conquistati.

La casata dei Monfalco comincia a raccontare la propria storia partendo da un tempo antico, quello della Quarta Crociata, quando una schiava ed un crociato, due anime così differenti, riescono a capire cosa sia il vero amore, vivendolo sulla propria pelle. Nasce con loro una tradizione importante, che rimmarrà nei secoli a venire: il ciondolo di Rosa, recante incisi una rosa e un giglio, verrà tramandato di sposa in sposa, simbolo di quel primo amore.
Tocca poi a Costanza difendere il proprio amore per Raniero, sfidando il proprio fratello, spietato nel voler sfruttare la sorella al fine di ottenere ricchezze. E poi ancora Celeste, la pittrice, che lotterà pur di veder riconosciuta la propria bravura in un mondo maschilista e che, proprio grazie alla sua arte, riuscirà a conquistare il cuore, ma soprattutto l'anima, di Alessandro di Monfalco.
Le donne, più degli uomini, sono al centro di queste storie, come Olivia, distrutta nell'anima a causa delle torture subite per l'accusa di stregoneria, che trova un rifugio sicuro tra le braccia di Lapo, nuovo e riluttante conte di Monfalco. 
La storia di Gemma e Federigo ci fa capire come l'amore possa ridare la vista ad un uomo che non l'ha mai avuta, non la vista degli occhi, ma quella del cuore che è molto più acuta e sensibile.
L'amore però non è solo quello tra uomo e donna, esiste anche l'amore per la patria e che ha permesso che la nostra Italia nascesse, finalmente libera dal nemico oppressore. E' proprio un garibaldino il protagonista del racconto di Maria Masella, il quale ha perso però l'onore per aver amato una donna che, in verità, conosce molto poco. Il loro incontro a distanza di cinque anni sarà pieno di incomprensioni, ma il lieto fine aspetta anche loro.
Nell'ultimo racconto, al termine del quale il falco spiccherà il volo verso altri orizzonti, la casata dei Monfalco deve affrontare un profonda crisi finanziaria, un aspetto della vita che molti di noi stanno conoscendo bene negli ultimi anni. Un matrimonio dettato dalla necessità di risanare i conti di famiglia non potrebbe partire con il piede più sbagliato, ma il fato a volte è molto più lungimirante di quanto possiamo immaginare. Sembra impossibile trovare l'amore in queste circostanze, ma esso guida sempre i nostri cuori, anche se inconsapevolmente.

Ognuna delle sette autrice ha uno stile diverso dalle altre, ci sono alcune che possono piacerci di più, altre meno, ma sono riuscite tutte a conquistarmi. Questo dimostra quanto le nostre autrici siano brave e talentuose e che, per leggere ottimi romanzi, non bisogna cercare lontano!
Ogni storia riesce a toccare le corde del cuore del lettore, tuttavia, se dovessi scegliere quella che mi ha colpita di più, risponderei " Il principe delle tenebre", di Ornella Albanese. Celeste è una donna molto forte, che ha dovuto tirare fuori gli artigli per guadagnarsi ogni minima cosa nel suo percorso di artista. Alessandro, invece, ha tutto e niente al tempo stesso, è ricco, ha un titolo, ma gli manca il calore di un amore vero, e Celeste riuscirà a sciogliere il ghiaccio nei suoi occhi, a trovare e far sua l'anima del Conte.



Il mio voto: 

7 commenti:

  1. Grazie per la bellissima recensione.
    Un abbraccio
    Miriam Formenti

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Miriam, per averla letta! =)

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima che il nostro romanzo ti sia piaciuto, Lady Aredhel, e ti ringrazio per la recensione. Complimenti per il blog!
    Un caro saluto
    Theresa Melville

    RispondiElimina
  4. Grazie anche da me, Giovanna.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi, non sapete quanto mi faccia piacere sapere che avete letto la mia recensione e che l'avete apprezzata.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lady Aredhel,
    felicissima della tua recensione!!! Mi chiedevo se ci siamo conosciute a uno dei nostri eventi... Un abbraccio forte,
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  7. Ringrazio anche te! Purtroppo non ho mai potuto partecipare ai vostri eventi, anche se mi sarebbe piaciuto molto potervi prendere parte. Magari un giorno riuscirò a venire =)

    RispondiElimina