giovedì 11 febbraio 2021

REVIEW PARTY: IL CANTO DI CALLIOPE - Natalie Haynes




IL CANTO DI CALLIOPE 
Natalie Haynes


Editore:
Sonzogno
Pagine: 320
Prezzo: 18,00 €

Trama: una donna sola corre nella notte, intorno a lei la sua città che brucia. Fuori dalle mura, la regina e altre sventurate attendono un destino che verrà deciso dai vincitori. È la caduta di Troia. Dieci interminabili anni di guerra sono giunti alla tragica conclusione, mentre le avventure dei protagonisti andranno a ispirare, nei secoli a venire, le opere di artisti e scrittori. «Cantami o Musa» invoca il sommo poeta Omero, che ha raccontato le gesta degli eroi. Ma Calliope, musa della poesia epica, questa volta è meno accomodante: è convinta che non tutto sia stato narrato, che qualcosa di fondamentale, legato alle figure femminili, manchi ancora per completare l’affresco. Se il bardo vuole che lei canti, allora lei canterà insieme a tutte le donne coinvolte nella grande tragedia. Dando voce a ciascuna di loro, Calliope prende in mano la storia e ce la racconta da una nuova prospettiva. Ecco Andromaca, Cassandra, Pentesilea, Clitennestra, che vengono alla ribalta, con i loro pensieri, con i complicati risvolti psicologici delle loro scelte, con la sete di vendetta, la solitudine, la dignità di fronte alla morte. E poi tutte le altre, da Penelope a Briseide, da Creusa a Ifigenia, dalle troiane che, vinte, saranno rese schiave, alle greche che attendono il rientro dei loro uomini, senza dimenticare le capricciose divinità che governano le sorti dei mortali. Attingendo alle fonti antiche, anche le meno note, Natalie Haynes rivisita una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi, facendoci palpitare di commozione accanto alle leggendarie eroine, e trasmettendoci il sentimento vivo di come la guerra di Troia e la sua epopea appartengano alle donne non meno che agli uomini.


La mia opinione: oggi, miei cari lettori, parliamo di un libro un po' diverso dal solito ma che sono convinta potrà interessarvi parecchio: "Il Canto di Calliope" di Natalie Haynes, ossia la narrazione delle vicende legate alla Guerra di Troia esclusivamente da punti di vista femminili.

Partiamo dal presupposto che non sono la persona più indicata per recensire questo libro, magari analizzandone la fedeltà alle opere classiche, ma proprio per questo penso che il mio punto di vista possa essere d'aiuto a quanti non padroneggiano la letteratura e la storia classiche.

Non vi nego che quando mi è stato proposto di partecipare a questo Review Party ho avuto un momento di panico, proprio perchè non mi sentivo adeguatamente preparata per parlavi de "Il canto di Calliope", tuttavia adesso che l'ho letto posso dirvi che ne è valsa la pena e che ne sono assolutamente innamorata!

Se c'è qualcosa di vero è proprio il fatto che la Storia, quei grandi avvenimenti che hanno cambiato il mondo, vengono sempre raccontati dal punto di vista degli uomini, che siano essi eroi o grandi guerrieri.

E le donne? Possibile che la loro voce non meriti di essere ascoltata? Cosa ci avrebbero raccontato loro?

Be', il libro della Haynes fa proprio questo, ci racconta la Guerra di Troia attraverso gli occhi e le voci delle donne: come la musa Calliope, alla quale i poeti si rivolgono con così tanta presunzione affinchè dia loro la giusta ispirazione, oppure Penelope, sposa fedele ma messa a dura prova dal prolungarsi della lontananza di quel marito che sembra non voler ancora fare ritorno a casa, o ancora Cassandra, ormai pazza in preda a quelle terribili visioni alle quali nessuno crede, o Ifigenia, tradita e sacrificata da chi avrebbe dovuto proteggerla.

Ogni donna ha una sua voce, ciascuna di loro ha così tanto da raccontare e da mostrare ai lettori: non sono più semplicemente dei personaggi di sfondo, o proprietà di un uomo come Elena, le donne in questo libro sono le protagoniste, con i loro lutti e le loro sofferenze, e poter finalmente leggere le loro storie è stato emozionante.

Sono tantissime le donne de "Il Canto di Calliope", eppure non ho avuto alcuna difficoltà a tenere ben presenti le loro storie, seppur spesso si intreccino, e trovo che in questo emerga tutta la bravura dell'autrice: questo libro sarebbe potuto essere un semplice susseguirsi di racconti, invece l'intreccio delle voci di tutte le donne crea una tela bellissima e la Haynes ce ne parla con uno stile scorrevole e coinvolgente.

Se amate i miti della letteratura classica sono sicurissima che questo libro vi piacerà, se invece come me non siete per nulla ferrati in materia potete stare tranquilli perchè questo libro vi farà emozionare, vi terrà con il fiato sospeso, vi immedesimerete con ogni personaggio femminile e avrete voglia di approfondire le storie di tutte queste donne fantastiche che hanno finalmente trovato voce in un romanzo corale da non lasciarsi scappare.


Il mio voto: 



Nessun commento:

Posta un commento