martedì 1 settembre 2020

RECENSIONE: MIDNIGHT SUN - Stephenie Meyer

Midnight Sun

Sthepenie Meyer

 
Editore:
Fazi
Pagine: 768
Prezzo: 19,00 €

Amazon | Goodreads | Book Depository

Trama: torna la saga di Twilight, tra i maggiori successi planetari degli ultimi decenni: 160 milioni di copie vendute nel mondo di cui più di 5 in Italia. In Midnight Sun l’iconica storia d’amore tra Bella e Edward sarà raccontata questa volta dal punto di vista del vampiro.
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo.
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che catturò milioni di lettori e ci regala un romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.
 

La mia opinione: sono passati ben quattordici anni dalla pubblicazione di Twilight, quattro libri e cinque film dopo eccoci qui a parlare nuovamente di questa saga.

Quando la Meyer aveva fatto capire che ci sarebbe stato un annuncio, sui social si è scatenato il caos: cercavamo tutti di capire di cosa si sarebbe trattato. Il sequel di "The Host"? Be' quel libro meriterebbe decisamente più apprezzamento e un sequel sarebbe ben accetto, su questo non ci sono dubbi. E invece l'annuncio riguardava finalmente "Midnight Sun"!

Come molti di voi sapranno, tantissimi anni fa i primi capitoli del libro che narra le vicende di Twilight dal punto di vista di Edward Cullen erano stati hackerati e pubblicati online, i fan erano andati in visibilio ma della pubblicazione del romanzo non si hanno avuto notizie per anni.

Ebbene, il 2020 ci ha finalmente regalato una gioia perchè abbiamo avuto l'opportunità di leggere il fantomatico "Midnight Sun"!

Molti di voi storceranno il naso, tanti sul web hanno criticato chi si era rallegrato per questa pubblicazione: ragazzi, se la saga di Twilight all'epoca non vi era piaciuta non c'è nessun bisogno di continuare a puntare il dito contro chi l'aveva amata ed è ora felice di poter leggere quella storia raccontata di Edward. Nessuno vi obbliga a leggere "Midnight Sun" e vi pregherei di smetterla di ergervi a paladini della letteratura, grazie.

Bene, fatte queste premesse, se siete ancora qui significa che state aspettando la pubblicazione di "Midnight Sun" e vi starete chiedendo "ma vale la pena leggerlo oppure è una ciofeca?".

Siete fan della saga di Twilight? Volete saperne di più sui Cullen? Volete conoscere meglio Edward? Allora "Midnight Sun" vi piacerà di sicuro!

Da ragazzina ero una grandissima fan della saga, vi racconterei delle cose imbarazzanti ma è meglio evitare, perciò sono stata parte di quelle persone che hanno esultato alla notizia della pubblicazione del tanto atteso "Midnight Sun" e devo dire che, sebbene non sia un capolavoro e abbia i suoi oggettivi difetti, non è male come libro.

Le vicende narrate sono quelle che tutti conosciamo, eppure questo libro riesce a non risultare banale o noioso perchè il personaggio di Edward ha tanto da raccontare e la Meyer aveva tante cose da mostrarci sui Cullen.

Lo ammetto, più che per Edward il mio entusiasmo era riservato per la famiglia Cullen: ognuno di loro ha una storia e una personalità molto interessanti, ho sempre voluto conoscerli meglio, osservare le dinamiche tra di loro e comprendere i loro poteri più a fondo. Da questo punto di vista non sono stata affatto delusa e la rivelazione del libro è stato Emmett, personaggio che non aveva mai suscitato il mio interesse ma che in "Midnight Sun" mi ha conquistata con la sua energia e il suo ottimismo.

Alice e Jasper restano i miei preferiti, non avevo dubbi, adoro la loro relazione e la Meyer ci ha fatto capire meglio come funzionano i loro poteri che trovo tra i più interessanti e particolari.

Anche Esme e Carlisle hanno finalmente il giusto spazio che meritano e il loro rapporto con Edward è a dir poco meraviglioso, entrambi hanno una sensibilità unica e tengono davvero tanto a quelli che considerano a tutti gli effetti loro figli.

Diciamo che l'unica che ha la profondità di una pozzanghera in questo libro è Rosalie: la Meyer la dipinge come un'egocentrica narcisista, accecata dalla propria bellezza, ma penso che invece avrebbe potuto approfondire meglio il suo personaggio e renderlo più "umano", dopotutto ha una storia molta travagliata e interessante.

Ricordate quante volte abbiamo dato dello "stalker" a Edward per il fatto che si nascondeva in camera di Bella per guardarla dormire: be', tranquilli perchè Edward stesso si apostrofa allo stesso modo, quindi è quanto meno consapevole di fare una cosa abbastanza agghiacciante.

Devo ammettere che tutto sommato "Midnight Sun" è un libro interessante, piacerà sicuramente ai fan di vecchia data, ci permette di conoscere meglio i personaggi e soprattutto di capire cosa passa per la testa di Edward: tra un "sono un mostro" e l'altro, la testa del nostro vampiro è davvero piena di pensieri, ecco spiegato il motivo dietro la mole imponente del volume. Un solo consiglio: Edward, fatti meno paranoie e cerca di prendere esempio da Emmett qualche volta, vedrai che sarai molto più felice.

Insomma, vale la pena leggere questa bestia di 800 pagine? Se avete amato la saga allora la mia risposta è "assolutamente sì", se invece già all'epoca non vi è piaciuta allora direi che è meglio lasciar perdere e leggere qualcos'altro.

"Midnight Sun" è un buon libro, certo non privo di difetti, molto spesso ci si perde nei pensieri a volte ripetitivi di Edward, forse con un altro po' di editing  si sarebbe potuto rendere il libro un po' più "snello" e scorrevole, ma nel complesso non è male.

Si mormora che la Meyer abbia intenzione di scrivere altro, ma dal punto di vista di Jacob o Renesmee, io preferirei invece avere "New Moon" narrato da Edward: non abbiamo visto praticamente nulla di quello che ha fatto durante quell'arco temporale, quindi sarebbe decisamente più interessante e avremmo qualcosa di nuovo da leggere. Le mie dita restano incrociate.


Il mio voto:




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Io gli darei una possibilità, per tante cose è un libro molto interessante. Io ammetto di averlo letto principalmente per i Cullen e sono stata felice di aver avuto l'occasione di "conoscerli" più da vicino

      Elimina