giovedì 6 agosto 2020

RECENSIONE: IL MARE SENZA STELLE - Erin Morgenstern

IL MARE SENZA STELLE

Erin Morgenstern


Editore:
Fazi
Pagine: 600
Prezzo: 18,50 €


Trama: Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.



La mia opinione: come si fa a trovare le parole giuste per parlare di un libro che ti ha rapito l'anima? Come si fa ad esprimere quanto una storia ti sia entrata nel cuore? Amici lettori, non ho una risposta a queste domande ma vorrei comunque provare a parlarvi de "Il Mare Senza Stelle".

A distanza di anni dalla pubblicazione de "Il Circo della Notte", Erin Morgenstern è tornata con una nuova storia. Ve lo dirò subito: "Il Mare Senza Stelle" è un libro che si odia o si ama, non c'è una via di mezzo.
Non si tratta di un libro convenzionale, la stessa storia è raccontata in un modo molto particolare che solo la Morgenstern poteva far funzionare così bene.

Se mi si chiedesse di spiegare di cosa parla questo libro la mia risposta sarebbe "di storie", storie fantastiche, storie ricche di magia, mistero, avventura e amore.
Sono proprio le storie, più che i personaggi, le vere protagoniste; anche se ci sembra di star seguendo gli accadimenti legati a Zachary, in realtà sono le storie che impreziosiscono il romanzo le vere protagoniste, sono loro che, capitolo dopo capitolo, entrano sempre più a far parte della trama.

"Il Mare Senza Stelle" è un romanzo in bilico tra mito e realtà, in cui le favole si intrecciano alla quotidianità fino a divorarla e farla sparire. Si tratta di un libro che è una vera e propria dichiarazione d'amore alle storie, che siano tragiche o a lieto fine, storie che ti entrano nel cuore e ti fanno innamorare, proprio come succede a Zachary.

Ma che cos'è quindi "Il Mare Senza Stelle"? Un mito? Una metafora? Una fiaba? Sì, tutto questo e ancora di più.
E' una storia che inizia con un ragazzino che si ritrova dinanzi ad una porta, dipinta eppure reale, che fa una scelta, non aprirla, ma nonostante questo non potrà mai sfuggire al suo destino perché prima o poi, suo malgrado, si ritroverà aggrovigliato in una rete fatta di magia, mistero e avventura.

Per buona parte del libro, pur essendo ammaliata dalla scrittura della Morgenstern, continuavo a chiedermi dove l'autrice volesse andare a parare, come il mistero che avvolgeva "Dolci Rimpianti", il libro che ha trascinato Zachary in un bel pasticcio, fosse legato all'intera storia. Mi sono fidata dell'autrice, mi sono fatta guidare dalle sue parole e ho vissuto un'esperienza indimenticabile.

"Il Mare Senza Stelle" è un libro del quale non è facile parlare, spiegarlo attraverso una recensione sembra del tutto inappropriato perchè solo le parole della Morgenstern possono rendergli giustizia.

Questo romanzo è una matassa intricata di storyline: abbiamo quella di Zachary, uno studente un po' schivo, grande appassionato di videogiochi, abbiamo la storia di un pirata e di una ragazza che lo salva, quella di una locanda, del sole, della luna e del Re Gufo. Alcune vi sembreranno più verosimili di altre ma, ad un certo punto, avrete la sensazione che nessuna di loro sia un'invenzione.

Insomma, in un solo romanzo abbiamo tante storie che all'inizio sembrano essere a sé stanti, tuttavia pian piano iniziamo a capire come siano in realtà tutte collegate l'una all'altra e come nulla in questo libro sia lasciato al caso.

Il grande pregio di questo libro è la scrittura dell'autrice: la Morgenstern ha un modo di raccontare le cose che potrei definire ammaliante, sembra che ogni parola sia intrisa di magia e da lettore ti ritrovi quasi ipnotizzato, impossibilitato a smettere di leggere o pensare al Mare Senza Stelle. Lo stile di scrittura è ricco e fluido al tempo stesso, una combinazione che porta a divorare il libro alla velocità della luce.

Anche se ho amato questo libro, devo ammettere che l'unico punto debole a mio avviso sono i personaggi: ho avuto come la sensazione che nessuno di loro fosse stato approfondito realmente, tant'è che la loro caratterizzazione non è molto complessa o sfaccettata.
Eppure, nonostante questo, non posso che dare un voto pieno al romanzo perchè dal mio punto di vista i personaggi in questo caso sono solo un mezzo, le vere protagoniste sono le storie che inizialmente sembrano fare da contorno, ma che ad un certo punto rubano la scena.

"Il Mare Senza Stelle" è un libro per chi sogna, per chi crede nelle favole, è un'ode alla bellezza delle storie e per questo ha conquistato il mio cuore.



Il mio voto:




2 commenti:

  1. Ciao! Mi è piaciuta molto la tua recensione! Sono sempre più convinta di volerlo leggere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh che bello, è stata un po' difficile da scrivere perché questo libro è talmente bello e particolare che non è facile spiegare perché. XD Sarei curiosissima di conoscere poi la tua opinione, qui non ho potuto fare spoiler, ovviamente, ma ci sarebbero tante cose delle quali parlare. <3

      Elimina