sabato 26 settembre 2015

Recensione: Lie4Me. Professione Bugiarda - Mariachiara Cabrini


Lie4Me: Professione Bugiarda 

Mariachiara Cabrini





Lie4Me: Professione bugiarda

Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 143
Prezzo: 3,49



Trama: proprio come l'Alice del Paese delle Meraviglie, anche Alice Schiano ha un'irrefrenabile fantasia e decide di sfruttarla per inventarsi un lavoro alternativo. La sua missione è migliorare le vite altrui... una bugia alla volta. Vuoi mollare il tuo fidanzato ma non vuoi farlo di persona per non vivere un'esperienza spiacevole? Vuoi fare bella figura con il capo, sbarazzarti di una rivale, conquistare un collega? Alice è la donna che fa per te! Non c'è nulla che non possa risolvere grazie alla sua parlantina, e non prova mai rimorsi per ciò che fa, perché mentire paga, e bene! I servizi della sua agenzia sono richiestissimi, gli affari vanno alla grande e anche la vita sentimentale scorre liscia come l'olio, forse proprio perché racconta un bel po' di bugie anche al fidanzato. Finché qualcuno non fa saltare in aria la sua auto. Chi è stato? Alice non intende restare con le mani in mano ad aspettare che la polizia scopra il colpevole. Tanto più che collaborare con l'ispettore Donati, uomo affascinante quanto irritante, potrebbe portare a risvolti inaspettati. In tutti i sensi. 




La mia opinione: come spesso mi capita, mi ritrovo ad essere alla ricerca di un romanzo breve, frizzante, divertente e con un pizzico di romance e quale genere soddisfa queste richieste se non il chick-lit? Quando Mariachiara mi ha chiesto se mi andasse di leggere il suo libro e di parlarvene non ho potuto rifiutare! Avevo già assaporato la sua bravura nel libro scritto a quattro mani "I colori della nebbia" e sapevo che non mi avrebbe delusa, e così è stato. 

Ma di cosa parla Lie4Me? Mettetevi comodi e preparatevi all'acquisto di questo divertentissimo libro.

Si sa, con la crisi economica bisogna pur inventarsi qualcosa se si vuole arrivare alla fine del mese, così Alice Schiano inventa una nuova professione, unica nel suo genere: l'accomodatrice di vite!
Avete bisogno che qualcuno vi aiuti a nascondere un tradimento, avete una doppia vita che sta per crollare come un castello di carte, dovete conquistare un uomo e fargli credere di essere la donna perfetta per lui? Nessun problema, Alice Schiano saprà certamente cosa fare!
Lei è la regina delle bugiarde e riesce a convincere sempre chiunque, anche se per farlo dovrà travestirsi, magari come una barista dall'aspetto decisamente discutibile.

Un lavoro particolare, che può anche comportare qualche rischio, anche se questo Alice non è pronta ad ammetterlo, sebbene abbiano fatto saltare in aria l'auto che stava guidando o sia stata quasi investita! Certo, la lista dei possibili attentatori è potenzialmente lunga chilometri dato il numero di clienti dell'agenzia, ma Alice ha già qualche sospetto.

Putroppo per l'ispettore Donati, Alice non è affatto la classica damigella in pericolo che aspetta che siano altri a salvarla, bensì il tipo che si cala giù per tre piani aggrappandosi al tubo del gas pur di essere libera di indagare come le pare!
Eccentrica, frizzante ed esuberante, le scintille con il bell'ispettore sono inevitabili e vi faranno anche divertire!

La cosa bella di questo libro, oltre ai personaggi caratterizzati benissimo e al ritmo serrato e scorrevole, è il mix tra il mistero che avvolge l'identità dell'attentatore e il tocco di romance che riesce a renderlo ancora più bello. Per quanto riguarda la parte mistery devo dire che Mariachiara ha saputo  sorprendermi perchè mai e poi mai avrei pensato a quella persona!

Che dire? Se cercate una lettura breve (anche se in realtà io la considero esattamente della giusta lunghezza) con una protagonista divertente ed esuberante, senza farvi mancare un pizzico di mistero, allora Lie4Me fa proprio al caso vostro?
E chissà che qualche lettrice non sperimenti prima o poi di persona l'attività di accomodatrice di vite, sono certa che  lì fuori ci sia veramente gente che ne ha bisogno!




Il mio voto:






Nessun commento:

Posta un commento