giovedì 15 gennaio 2015

Appuntamento al buio... con un libro!

Quella di cui voglio parlarvi oggi è un'iniziativa della Sperling & Kupfer, la prima casa editrice in Italia a proporla.
In cosa consiste un appuntamento al buio con un libro? Semplice: il lettore sceglierà un libro in base a degli indizi forniti, ma senza saperne l'autore o il titolo!






Come dice la Sperling, "lascia che il libro sia a scegliere te"!





A bookstore picked up on the idea and put up a display in July.Per chi frequenta social network come tumblr o pinterest, avrà già avuto modo di scoprire iniziative del genere che sono state già proposte all'estero, soprattutto oltreoceano. In quel caso però, più che le case editrici, a farsi promotorici dell'appuntamento al buio erano proprio le librerie, soprattutto indipendenti. Il concetto però rimane lo stesso.





Per quanto riguarda l'iniziativa italiana, la Sperling ha scelto dal proprio catalogo sei libri, li ha incartati e ha fornito al lettore vari indizi per orientarlo nella scelta. Il costo di ciascun pacchetto è di 10 euro.

Trovo quest'iniziativa molto carina, una ventata d'aria fresca che sicuramente farà piacere a molti lettori e non nego che se mi trovassi davanti lo stand acquisterei io stessa un pacchetto.



Ma. Sì, c'è un ma: la cosa che non mi convince tanto è stata la scelta di selezionare un solo libro per genere. Si sa, presto sul web troveremo già i titoli presenti nei pacchetti e addio effetto sorpresa. Io personalmente avrei scelto almeno due titoli per genere, se non anche tre, in modo da preservare l'effetto sorpresa.
Spero, tuttavia, che questo sia un primo esperimento della casa editrice e che in un secondo momento l'iniziativa venga riproposta allargando la gamma dei libri scelti.

Per quanto riguarda il prezzo non credo che sia eccessivo, questo perchè da quello che ho letto e visto finora, i libri sono in copertina rigida.


Insomma, quella dell'appuntamento al buio con un libro è un'iniziativa molto simpatica e fresca che spero altre case editrici decideranno di imitare!

2 commenti:

  1. Sul retro di ogni libro c'è un commento (di un lettore o qualche testata) e basta inserire il commento su google e si scopre cos'è x°°°D Non ho resistito x°°D Però l'idea è molto molto carina e il prezzo buono :) Spero che amplino l'offerta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai???? AHAHAHAH Quasi quasi cerco anch'io. XD L'iniziativa mi piace, per carità, però farebbero meglio ad ampliare il range dei libri scelti, così si sgamano subito.

      Elimina