Shiver
Maggie Stiefvater
Pagine: 392
Prezzo: 7,61
Trama: Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una
dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e
lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono
nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici
occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da
quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano
d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano
prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si
conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso,
proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il
panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per
salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due
magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve
fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e
adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo
torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.
La mia opinione: credo che dovrei ascoltare più spesso i consigli degli altri lettori, e sapete perchè? Mi sto pentendo amaramente di non aver iniziato questa serie prima!
Maggie Stiefvater non era un'autrice a me sconosciuta, anzi, ho adorato i suoi "The raven boys" e "The dream thieves", tuttavia ero indecisa riguardo "Shiver" perchè temevo di restare delusa.
Se potessi mi prenderei a schiaffi da sola, argh!
Maggie Stiefvater non era un'autrice a me sconosciuta, anzi, ho adorato i suoi "The raven boys" e "The dream thieves", tuttavia ero indecisa riguardo "Shiver" perchè temevo di restare delusa.
Se potessi mi prenderei a schiaffi da sola, argh!
Il primo libro di questa trilogia (più uno "spin-off" pubblicato da poco in inglese) introduce la storia di Grace, una ragazza che da piccola ha avuto un incontro ravvicinato con un branco di lupi, talmente ravvicinato che stavano per mangiarla viva! Solo l'intervento di uno di loro ha evitato la tragedia, ma da quel giorno la ragazza si sente fortemente legata a quegli animali bellissimi.
Così gli anni trascorrono e Grace ogni giorno aspetta che il suo lupo dagli occhi gialli si faccia vedere al limitare del bosco, e così è se non nei mesi estivi durante i quali misteriosamente sparisce...
Quella per i lupi diventa una vera e propria ossessione ma, quando il branco attacca Jack, un ragazzo della scuola, e la cittadina si movimenta per dar loro la caccia, Grace farebbe di tutto pur di salvarli!
E' così che, dopo aver cercato di interrompere la battuta di caccia ed essere tornata a casa, si ritrova davanti ad un ragazzo ferito da un'arma da fuoco e nudo. Basta che lui apra gli occhi perchè Grace capisca che è lui, il suo lupo, quello che le sta davanti ed ha bisogno del suo aiuto.
Ho trovato questo romanzo di una dolcezza meravigliosa, caratteristica che me lo ha fatto amare molto. Non credo di aver letto tanti romanzi con protagonisti dei lupi mannari e quelli della Stiefvater sono molto originali: non è la luna piena a determinare la trasformazione, bensì le temperature basse! Ecco perchè Sam, il nostro adorabile lupacchiotto, si faceva vedere solo d'inverno!
Ma, ahimè, non possono trasformarsi per sempre e arriverà il giorno in cui anche Sam rimarrà nella sua forma di lupo senza più poter mutare. Una sentenza, questa, che pesa molto sia su Grace che su Sam, entrambi consapevoli che questa sarà la prima e ultima volta che avranno a disposizione per stare insieme.
Un altro aspetto che mi è piaciuto tantissimo è la spiegazione che ha dato l'autrice al funzionamento della mente dei lupi: Sam infatti spiega a Grace che quando si trasforma non è più in grado di pensare usando le parole, ma solo tramite immagini che può trasferire al resto del branco. Un modo di comunicare che mi ha decisamente sorpresa!
Che dire dei protagonisti? Di certo il loro è un rapporto che si fonda su ben sei anni passati ad osservarsi a vicenda, a desiderare qualcosa che ritenevano impossibile. Se Grace da un lato sente fortemente il richiamo della foresta e dei lupi (e l'autrice poi vi spiegherà il perchè), tanto da desiderare spesso di abbandonare tutto e perdercisi, Sam si sente diverso dagli altri lupi e prevale in lui la parte umana rispetto a quella animale.
Adoro questa coppia e la loro storia dolce e triste al tempo stesso, amo il modo in cui Sam tratta Grace e non vedo l'ora di leggere gli altri due volumi!
Un altro particolare che mi è piaciuto, e che magari è una sciocchezza, è il fatto che ogni capitolo sia contrassegnato dalla temperatura, così che il lettore possa capire se ci si trova d'inverno o d'estate, un piccolo aiuto che serve tanto all'inizio del romanzo quando ci sono molti salti temporali.
Il finale mi ha strappato un sorriso, passando dall'essere triste ad inondare di speranza il futuro dei due ragazzi.
La Stiefvater ancora una volta mi ha incantanta, è un'autrice capace di dare vita a delle storie fantastiche ed originali, che sorprende per la capacità di creare romanzi che si distinguono dalla massa!
Il mio voto:
Libro bellissimo, nel suo piccolo. :)
RispondiEliminaL'ho trovato diversissimo rispetto all'altra serie della Stiefvater, perciò mi ha colta di sorpresa. :D Tu hai letto anche gli altri due volumi?
EliminaAnche a me tutti continuano a consigliare questo, e altri, libri della Stiefvater! :) forse mi piacerebbe cominciare da un autoconclusivo, tipo "La corsa delle onde"..devo ammettere però che anche il tema licantropia mi ispirà un bel pò! ^__^
RispondiEliminaEcco, "La corsa delle onde" è un altro libro che devo assolutamente leggere perchè lo adorano tutti! *^* Insomma, abbiamo capito che quest'autrice scrive sempre roba meravigliosa!
Elimina