venerdì 25 aprile 2014

Recensione: Anna and the French Kiss - Stephanie Perkins

Anna and the French Kiss

Stephanie Perkins


https://d202m5krfqbpi5.cloudfront.net/books/1397856311l/9754815.jpgEditore: Speak
Pagine: 372
Prezzo: 9,99 $

Trama: Anna riuscirà a trovare l'amore nella città delle luci?

Anna è felice ad Altanta. Ha una migliore amica leale e una cotta per il co-dipendente al cinema, che ha appena cominciato a ricambiare il suo affetto. Perciò non è affatto entusiasta quando suo padre decide di mandarla a scuola a Parigi per il suo ultimo anno. Ma, anche se non sa una parola di francese, Anna fa la conoscenza di persone fantastiche, inlcuso il bellissimo Étienne St. Clair, che diventa presto il suo migliore amico. Sportunatamente, è già impeganto... e anche Anna potrebbe esserlo.
Un anno di quasi romanticismo si concluderà con il bacio francese che sta aspettando?

Trama tradotta da me. Se la prelevate citate la fonte!


La mia opinione: era da tanto che non mi capitava di essere catturata completamente da un libro. Quasi dimenticavo questo senso di euforia e tristezza che si provano dopo aver letto l'ultima pagina: sono triste per aver finito il libro, ma sono fuori di me dalla gioia perchè mi è piaciuto tantissimo e finalmente ho di nuovo un motivo scrivere un post per voi.
Lo so, non scrivo una recensione da tanto, ma fin'ora nessun libro mi aveva fatto pensare "devo assolutamente parlarne con i lettori!" e piuttosto che scrivere qualcosa di "spento" e per nulla interessante ho preferito non postare nulla.

Ringraziamo tutti Stephanie Perkins, l'autrice che è riuscita a riaccendere quella fiamma che alimenta il blog. GRAZIE!

Il libro che mi ha tanto colpita è "Anna and the French Kiss", bellissimo, divertente, coinvolgente e romantico!

Quando Anna viene costretta dai genitori a trasferirsi a Parigi e frequentare lì il suo ultimo anno di scuola, è tutto fuorchè entusiasta. A casa, ad Atlanta, la sua vita era così felice: una migliore amica che è piuttosto una sorella, un fratellino di 7 anni che adora e finalmente anche un ragazzo! Perchè i suoi genitori hanno dovuto farle questo??? Se almeno le avessero dato la possibilità di scegliere se trasferirsi o restare a casa sarebbe stato tutto diverso. Probabilmente avrebbe scelto Parigi, tuttavia sarebbe stata una sua scelta!

E' con rabbia e tristezza che Anna si ritrova da sola in una piccola stanza, in un altro continente e in una città dove non conosce assolutamente nessuno.
Anch'io al suo posto mi sarei fatta prendere dal panico, senza alcun dubbio. Per di più Anna non parla francese e nemmeno lo capisce, poverina.
Per fortuna però il suo isolamento dura davvero poco: prima fa la conoscenza di Meredith, con i suoi riccioli biondi e la corporatura da pallavolista, poi arrivano anche Josh, un artista talentuoso e affascinante, e la sua ragazza Rashmi, e infine lui, Étienne St. Claire!

Ragazze, St, Claire!!! Se penso a lui non posso far altro che sospirare.

Comunque, dicevamo, i nuovi amici di Anna, sì. Ciascuno di loro è unico a modo suo e alla fine li sentirete un po' tutti come se fossero vostri amici. Ho adorato il modo in cui hanno cercato di aiutare in tutti i modi Anna, facendola sentire ben accetta e un po' meno straniera. Tra alti e bassi, avvicinamenti e liti, i rapporti che instaura con ciascuno di loro sono unici.

Ora veniamo a lui: nato negli Stati Uniti, cresciuto a Londra e ora trasferitosi a Parigi da ormai quattro anni. Molto "internationale", non trovate?
Di lui posso dirvi che è simpatico, gentile, dolce e assolutamente favoloso. Argh, devo smetterla di innamorarmi dei personaggi dei libri, assolutamente! Ma, come Anna, non posso fare a meno di perdere la testa per lui. 
Purtroppo le cose per loro non sono affatto semplici: St. Claire ha una fidanzata e sembra non avere intenzione di rompere con lei. Inoltre la sua vita non è così bella quanto può apparire dall'esterno, anzi è alquanto incasinata.
Inoltre, tutte le ragazze della scuola gli vanno dietro ed Anna non ritiene  di essere affatto speciale per  essere qualcosa di più di un'amica per lui.

Il modo in cui l'autrice ha sviluppato il rapporto tra i due è perfetto: sono prima di tutto amici ed è proprio la loro amicizia che prevale in quasi tutto il libro, anche se intravediamo a poco a poco il cambiamente dei loro sentimenti. Credo di aver sospirato di più durante la lettura di questo libro che in tutta la mia vita!

Questo libro è assolutamente f a v o l o s o ! ! !
Lo adoro con tutto il cuore perchè ha tutto ciò che io amo: romanticismo, ironia e divertimento. Non potevo chiedere nulla di più da "Anna and the French Kiss" perchè ho sospirato durante le scene tra Anna ed Étienne , ho riso come una matta quando lei si faceva scappare qualche frase equivoca e ho amato visitare Parigi attraverso i suoi occhi.
Voglio assolutamente leggere anche il secondo libro, "Lola and the boy next door", perchè ho capito che la Perkins è l'autrice che fa per me e sono felicissima di averla scoperta!




Il mio voto:





Nessun commento:

Posta un commento