giovedì 16 agosto 2012

Recensione: Storia catastrofica di te e di me - Jess Rothenberg

Storia catastrofica di te e di me 
Jess Rothenberg


Storia catastrofica di te e di meEditore: Einaudi
Pagine: 342
Prezzo: 18,00


Trama: Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.


La mia opinione: vi siete chiesti cosa c'è dopo la morte? Ammetto che questo è un argomento molto affascinante che mi interessa tanto e questa lettura mi ha davvero deliziata.

Morire d'amore, chi l'avrebbe mai creduto possibile, eppure è proprio ciò che è capitato a Brie, il cui cuore di adolescente è stato letteralmente spezzato. E così, da un momento all'altro, la ragazza si è ritrovata in un altro "mondo", in Paradiso, del quale inizialmente capisce ben poco. Dove si trova, cosa stanno facendo coloro i quali le volevano bene?
Comincia così una nuova vita per Brie, nella quale c'è spazio per un ragazzo degli anni '80, Patrick, che la aiuterà a comprendere tutte le stranezze di questa nuova esistenza e la guiderà passo dopo passo.
Eppure nulla sembra essere più lo stesso nella sua vecchia vita: i genitori vivono un momento difficile che li porta al reciproco allontanamento, Jack, il fratellino di Brie, è rimasto solo ed è triste, le sue amiche di sempre soffrono per la perdita subita, il suo ragazzo (ormai ex) sembra nascondere qualcosa e lei deve assolutamente scoprire cosa sia!

Brie dovrà passare attraverso vari stadi (negazione, rabbia, patteggiamento, tristezza, accettazione) prima di raggiungere uno stato di pace con se stessa e con tutti quelli che ha lasciato indietro, e per farlo sarà indispensabile l'aiuto di Patrick, al quale si affezionerà e che ferirà ingiustamente, ma che diventerà la sua ancora quando tutto sembra andare male. 
Tra i due ragazzi nasce qualcosa di speciale, che va al di là del tempo e di qualsiasi comprensione, ma con il quale presto o tardi Brie dovrà fare i conti.

"Storia catastrofica di te e di me" è la storia di una ragazza che ha dovuto rinunciare alla propria vita troppo presto e che deve fare i conti con una realtà che si revela essere diversa da quella che aveva conosciuto fino a quel momento, mostrando crepe là dove fino a poco tempo prima c'era solo perfezione. 
E' la storia di una famiglia che deve imparare ad andare avanti dopo una perdita così grande, trovando in sé stessa la forza per farlo.
Non poteva mancare l'amore, un sentimento più profondo di quanto possiamo immaginare, che lega due anime per sempre riportandole l'una dall'altro, per poter continuare a vivere quel sogno infranto da un incidente in moto.

Questo libro è uno di quelli che non vorresti mai smettere di leggere, che ti ritrovi a sperare duri di più, ma allo stesso tempo diventi avida di sapere tutto quello che l'autrice ha da trasmetterti, e quando giri l'ultima pagina lo fai con un sorriso amaro per aver concluso un'avventura fantastica, per aver conosciuto una storia catastrofica ma bellissima.



Il mio voto:








2 commenti:

  1. Non vedo l'ora che esca la versione economica di questo libro! Ho letto un sacco di recensioni positive :)

    RispondiElimina
  2. Devi assolutamente leggere questo libro, so già che conquisterà anche te!

    RispondiElimina