domenica 18 marzo 2012

Recensione: Il lupo e la rosa - Margo Maguire

Il lupo e la rosa 
Margo Maguire

Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 195
Prezzo: 3,90 €

Inghilterra, 1241
Che cosa può volere Re Enrico V da una fanciulla nata e cresciuta nel lontano Northumberland e della quale nessuno ha mai sentito parlare? È quello che si chiede Wolfram Colston, a cui è stato affidato l'incarico di scortarla a Londra, alla corte di Westminster. Ed è quello che si domanda anche lei, Kathryn Somers, che nonostante i maltrattamenti del patrigno ha un buon motivo per restare a casa sua. Gli ordini del sovrano, tuttavia, non si discutono, e i due giovani si mettono in viaggio. Prima di arrivare nella capitale, però, Wolfram ha una missione da compiere. Una missione che potrebbe mettere in pericolo la sua vita e quella di Kathryn. 

La mia opinione: Kathryn Somers ha sulle spalle il peso di un intero castello da mandare avanti, cosa che fa ormai da anni. Suo padre, da quando ha sposato la sua seconda moglie, non è più lo stesso: sempre più ubriaco e sempre più violento, soprattutto nei confronti della figlia e dei contadini che vedono spesso incendiati i loro possedimenti dalla furia del loro padrone. Ciò succede ancora una volta quando Kit si nasconde dagli uomini di Wolfram, incaricato dal Re di condurre la ragazza a corte. Nessuno sa cosa egli voglia, tuttavia la volontà del Re non può essere ignorata, così Kit deve lasciare la propria casa. L'unica nota positiva è che finalmente sarà lontana dalle violenze del padre.
Tra Wolf e Kit nasce una strana attrazione, soprattutto da parte di lei che trascorre il viaggio tra le braccia del bel cavaliere. I viaggiatori deviano però verso il castello di Windermere dove Wolf ha una questione da risolvere con suo cugino Philip. Scampato quand'era bambino ad un attentato da parte di quest'ultimo, durante il quale perde il padre ed il fratello, fu costretto a scappare a causa delle accuse ingiustamente ricadute sulla sua famiglia. Ora è finalmente pronto a reclamare ciò che gli appartiene e non sarà una ragazza ad impedirglielo.
Philp si dimostra fin da subito un essere malvagio, capace di tenere tutto il villaggio in una morsa di terrore. I due protagonisti sono ospiti nel suo castello e durante il soggiorno numerose incomprensione li allontaneranno l'uno dall'altra, proprio quando sembra che possano abbandonarsi all'amore che è inconsapevolmente sbocciato.
I numerosi segreti del castello saranno presto svelati, costringendo Kit e Wolf a ripartire immediatamente, alla volta di Westminster. Arrivati alla corte di Enrico V si separeranno e finalmente verrà svelata la ragione della convocazione di Kit.
Gli eventi si evolveranno ancora e, naturalmente, i protagonisti si ricongiungeranno, convolando a nozze. Tuttavia persistono ancora quelle incomprensioni che hanno caratterizzato la conoscenza dei due.
Altri pericoli attendono i neo-sposi, pericoli che li faranno però avvicinare e comprendere a vicenda, facendo trionfare l'amore.
Un libro molto bello, con due protagonisti molto ben caratterizzati e realistici, al centro di vicende raccontate in modo coinvolgente!


Il mio voto:


1 commento:

  1. è sempre un genere molto piacevole per gli intrecci narrativi e per l'ambientazione !!! bello ^_^

    RispondiElimina