domenica 20 novembre 2011

Recensione: The mark - Leigh Fallon

The Mark  
Leigh Fallon


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 16,50
Pagine: 288

Fin dal primo momento in cui mette piede nella sua nuova scuola, in uno sperduto paesino del sud dell’Irlanda, Megan sente di essere irresistibilmente attratta dall’affascinante e solitario Adam De Rìs. Più il tempo passa, più Megan si rende conto che i suoi sentimenti per Adam trascendono la sua stessa volontà. I due ragazzi sono infatti uniti da un destino ineluttabile, che è stato scritto per loro già da molti secoli e che affonda le radici nella notte dei tempi, in un mistero antico e pericoloso. Insieme, Adam e Megan possono dominare il mondo. O distruggerlo.



La mia opinione: questo è uno di quei libri che mi ha lasciata un po' spaesata e ora vi spiegherò il perchè.

Megan si trasferisce in Irlanda a causa di un nuovo lavoro ottenuto dal padre. E' ormai abituata a questi spostamenti fin da quando morì sua madre, perciò non incontra alcuna difficoltà nell'integrarsi, anzi, ormai è diventata una sua specialità! Fra i ragazzi della scuola ce n'è uno che fin dal primo momento attira la sua attenzione, non tanto perchè è bellissimo, tanto per il fatto che la osserva intensamente. Ovviamente tra i due ragazzi non può non sbocciare l'amore, anche se la loro storia diventerà più complicata del previsto. Non sono normali adolescenti e questo inciderà molto sulla loro vita e sul loro rapporto.

La trama è forse letta e riletta, ma l'ambientazione gioca comunque a vantaggio dell'autrice. L'Irlanda è un paese del quale non mi è capitato spesso di leggere, perciò questo cambio di ambientazione è ben accetto. Credo che un po' tutti siamo stanchi di leggere libri ambientati in America, o sbaglio? Un punto per la Fallon!!!

Altro elemento che mi ha colpita favorevolmente è la mitologia che svolge un ruolo molto importante in questa storia e che ha avuto abbastanza spazio nella narrazione! Inoltre, la descrizione della natura del "lato speciale" dei protagonisti  è molto accurata e assolutamente originale! Un altro punto per la Fallon!!!

Passiamo ai protagonisti. Megan, Adam, Aine e Rìan hanno forse la solita caratterizzazione degli adolescenti , ma la trovo comunque ben riuscita. L'unico aspetto del rapporto tra Adam e Megan che non mi è tanto piaciuto è quella simbiosi alla Bella ed Edward della Mayer. Il fatto di non riuscire a stare lontani e sentirsi costantemente attratti l'uno dall'altra mi sa di storia "vecchia". Almeno la protagonista della Fallon ha un ruolo decisamente molto più attivo di quella della Meyer!

Sullo stile dell'autrice avrei invece un piccolo appunto da fare. In parecchie parti della narrazione mi è sembrato che mancasse qualcosa, si fanno salti temporali di giorni interi, a volte mancano delle descrizioni che invece, secondo me, andrebbero inserite. 
Sarà perchè è il primo volume di una serie? Spero che nei prossimi libri ci siano dei miglioramenti.

Nel complesso un bel libro, con un tocco di mistero e di azione!

Il mio voto:

9 commenti:

  1. dopo questa recensione sono un tantino più rincuorata ...ero indecisa se leggere o meno questo libro

    RispondiElimina
  2. Il libro in sè non è male però ci sono cose che mi lasciano perplessa. Mentre leggevo avevo l'impressione che mancasse qualcosa, soprattutto descrizioni. Spero che con il secondo l'autrice migliori. Magari è perchè è il primo di una serie ed ha voluto dare più spazio alle spiegazioni sulla natura del dono dei protagonisti e quindi ha trascurato un po' il resto...

    RispondiElimina
  3. Thank you so much for reviewing! So happy you enjoyed.
    Leigh Fallon

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. You're welcome! I'm happy you liked my review!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Anche io l'ho appena terminato e pubblico in giornata la mia recensione sul mio Blog. Mi trovo d'accordo con te su molti punti. Spero che il seguito non si faccia attendere troppo ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Sinceramente credevo di essere l'unica ad aver letto il libro e ad aver tratto le tue identiche conclusioni mia cara. Sono d'accordo in tutto e in tutto con te. Comunque a parte il fatto che mi sanno tanto di Edward & Bella i protagonisti in alcuni punti della storia ... beh l' ho consigliato io stessa come lettura nella mia pagina di facebook ;)

    RispondiElimina
  8. Come lettura è carina, ma nulla di più =( Se si vuole passare qualche ora "leggere", allora va più che bene!

    RispondiElimina