venerdì 9 febbraio 2018

RECENSIONE: FANDOM - Anna Day



FANDOM 

Anna Day



37693702
Editore: DeA
Pagine: 514
Prezzo: 15,90 €


Trama: finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. 
Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. 
Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all'evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. 
Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. 
Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. 
Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto. 



La mia opinione:  su, ammettetelo, lo so che anche voi avete desiderato almeno una volta vivere le avventure del vostro libro preferito!
Non sarebbe fantastico poter incontrare i vostri personaggi preferiti, compiere gesta eroiche, essere i protagonisti di quegli eventi che conoscete ormai a memoria?
Sarebbe un sogno diventato realtà... o forse un incubo?
Pensateci bene: siete sicuri che riuscireste a fare sempre la cosa giusta al momento giusto e, soprattutto, a non farvi uccidere come degli idioti alla prima occasione? Già, sembra tutto semplice ma se ci pensate bene non lo è.

La protagonista di questo romanzo, Violet, è proprio come tutti noi: ha un libro preferito, del quale conosce a memoria ogni parola, sogna ad occhi aperti di poter incontrare i suoi personaggi preferiti e vivere con loro emozionanti avventure.
Il destino decide però di farle un bello scherzetto ed esaudire i suoi desideri.
Proprio mentre si trova ad una fiera per incontrare gli attori che hanno dato vita sul grande schermo al suo adorato libro, ecco che un improvviso terremoto le cambia la vita.

Quando riprende conoscenza, Violet si accorge che c'è qualcosa di strano...

Come per magia si ritrova catapultata, con le due migliori amiche e il fratellino, nel mondo de "La Danza delle Forche" ed ecco dinanzi ai suoi occhi svolgersi gli eventi del libro e comparire Rose, l'audace e coraggiosa eroina!
Sì, peccato che Violet e gli altri riescano a mandare tutto all'aria e far uccidere la protagonista. Dai, bell'esordio Violet, continua così!
Gli eventi principali de "La Danza delle Forche" tuttavia sono comunque destinati a verificarsi e adesso toccherà proprio a Violet portare avanti la storia e sostituire Rose.

All'inizio, soprattutto perché conosce a memoria ogni parola del libro, Violet pensa che sarà semplice arrivare alla conclusione della storia, basterà fare e dire esattamente ciò che ha fatto e detto Rose, niente di più semplice.
Il problema è che fare l'eroina si rivela più difficile di quanto avesse potuto immaginare.

Facciamo un esempio: leggendo Hunger Games vi è sembrato relativamente semplice arrampicarsi su di un albero con arco e frecce come Katniss, vero? Be', provate a farlo realmente e poi ne riparliamo.
In sostanza è questo che accade a Violet perché quello che nel libro sembrava semplice, nella realtà è dannatamente complicato!
Anche pensare e reagire come Rose lo diventa, ma non ha scelta perché per portare a termine la storia , e tornare a casa, deve far sì che Willow, il protagonista maschile, si innamori del suo personaggio.

Questo romanzo Young Adult mi è piaciuto molto perché mostra, in sostanza, ciò che accadrebbe ad ognuno di noi se venissimo catapultati all'improvviso nel nostro libro preferito.
La cosa interessante è stata vedere come hanno agito Violet e le sue amiche, le scelte che hanno fatto, a volte molto diverse da quelle che ci si sarebbe potute aspettare. 
Gli stessi personaggi del libro, prima considerati perfetti, vengono visti sotto una luce nuova, emergono aspetti sui quali prima magari non ci si era soffermati.
Trovo che sia proprio questo il punto di forza di "Fandom",  il focus costante sui personaggi, sulla loro etica, sulle loro scelte ed azioni.
Sì, direi che è stato tutto questo a piacermi del romanzo, il vedere come una persona normale reagirebbe ed agirebbe all'interno di un romanzo.
Il rischio che questo libro fosse prevedibile era altissimo nei primi capitoli, soprattutto considerando che l'autrice ci racconta per filo e per segno tutta la trama de "La Danza delle Forche". Sono perciò stata piacevolmente stupita dalla capacità dell'autrice di riscrivere quella storia in maniera totalmente inaspettata, riuscendo a cogliermi di sorpresa più di una volta, il che non era affatto facile!

Concludendo, "Fandom" è un romanzo sul quale non avevo riposto grandi speranze, che avevo iniziato a leggere con scetticismo e che, invece, si è rivelato essere una bella sorpresa.

E ora una curiosità: voi, al posto di Violet, in quale libro sareste stati catapultati?
Io sicuramente ne "Il Signore degli Anelli" e temo sarei stata capace di farmi ammazzare dagli orchi in men che non si dica.


Il mio voto: 






Nessun commento:

Posta un commento