Buongiorno lettori, siamo arrivati alla penultima tappa di questo bellissimo Blog Tour dedicato a "Demelza", il secondo volume della Saga dei Poldark di Wiston Graham, in libreria dal 2 febbraio!
Per quanti di voi non conoscano né l'autore né il libri, si tratta di una saga familiare di ben 12 volumi che racconta la storia della famiglia Poldark, è ambientata in Cornovaglia a partire dagli ultimi decenni del '700.
E' una saga che ha il grande pregio di avere personaggi indimenticabili e di trattare così tanti temi da renderla appetibile per un grande pubblico.
Se delle tematiche della saga parleremo domani sul blog Bookish Advisor, oggi vediamo di fare la conoscenza di questa grande famiglia!
Per rendere il tutto più immediato, ho preparato per voi lo schema rappresentate l'albero genealogico della famiglia:
Se non conosciamo il capostipite della famiglia, Charles Vivian Raffe Poldark, nè la sua consorte, abbiamo la fortuna di aver "conosciuto" la zia Agatha!
Alzi la mano chi di voi adora questa vecchietta arguta, spiritosa ed impertinente!
E' il membro vivente della famiglia più anziano, e credo che questa sua posizione le conferisca il diritto di dire la sua senza filtri. Certo, ogni tanto ci chiediamo se non abbia qualche rotella fuori posto, ma in fondo è la (pro)zia che tutti noi vorremmo avere, se non altro per movimentare le cene in famiglia!
Claude Henry, suo fratello, è già deceduto all'inizio della storia ma l'autore ci presenta subito due dei suoi tre figli: Charles William e Joshua.
Joshua Poldark viene subito descritto come un uomo cinico, ma non ho potuto fare a meno di apprezzare il suo desiderio, quando capisce di essere vicino alla morte, di poter in qualche modo assicurare un futuro solido per il figlio.
Sappiamo che ha avuto una gioventù caratterizzata da una grande fortuna sia in amore, con la moglie Grace, sia per quanto riguarda gli affari. Sfortunatamente, tutto inizia a crollare con la perdita di Grace e credo che questo abbia segnato metà della sua vita.
Proseguiamo lungo questo ramo della famiglia per presentarvi il protagonista del primo romanzo della saga: Ross Poldark!
Un giovane uomo dal passato caratterizzato da qualche bravata, che lo ha costretto a partire come soldato per la guerra in America, Ross fa ritorno con il titolo di Capitano, corredato da una cicatrice sul volto e una gamba in via di guarigione.
Si capisce subito che si tratta di un personaggio dalla volontà forte e con un grande carattere, due tratti che lo aiutano ad affrontare la notizia che lo aspetta al ritorno da oltreoceano.
A tenere impegnata la sua mente, distogliendola dal pensiero di quella che considerava ancora la sua promessa sposa, c'è Nampara, la casa di famiglia che ha bisogno di tutto il suo impegno per essere rimessa in sesto.
Ma il destino, si sa, ha sempre in serbo sorprese ed è così che Ross finisce per salvare da una rissa una ragazzina pelle ed ossa, sporca e vestita da maschiaccio, che con il passare del tempo finisce per considerare Nampara e Ross la sua casa: Demelza Carne.
Trovo che il suo sia il personaggio che ha subìto finora il più grande cambiamento: da ragazzina diventa una domestica, per poi conquistare il cuore di Ross e diventare sua moglie e una signora come quelle che lei ammira da lontano, senza sperare un giorno di diventare come loro.
É leale, forte ed indipendente, e se crede che una causa meriti di essere perseguita allora state pur certi che ce la metterà tutta!
Credo di non sbagliare nell'affermare che tutte vorremmo essere come lei!
Ora cambiamo ramo della famiglia e passiamo a Charles William Poldark!
Fratello di Joshua, ha sempre avuto con quest'ultimo un rapporto turbolento che tenta all'ultimo di rettificare, senza riuscirci. In fondo, i due fratelli sembrano quasi estranei...
Charles rappresenta tutto quello che Joshua non è riuscito ad essere: è benestante, i suoi affari vanno bene, vive in una casa splendida, Trenwith, e ha due figli dalla buona reputazione.
Non so, ma a me lui non è mai piaciuto, così come non sono mai riuscita ad apprezzare suo figlio Francis.
D'accordo, d'accordo, forse mi sono fatta da subito condizionare dal fatto che il suo tempismo faccia schifo (pardon!), ma non gli perdonerò mai di aver fatto, seppur involontariamente, del male a Ross sposando Elizabeth. Inoltre trovo che si senti superiore a tutto e a tutti, perciò direi che non è tra i miei personaggi preferiti.
Anche Elizabeth, ex promessa sposa di Ross, non gode dei miei favori: capisco che eri giovane, capisco che tutti davano Ross per morto, ma davvero avevi così tanta fretta di sposare suo cugino?!?!
Il suo atteggiamento poi, il giorno del suo matrimonio, non me l'ha resa affatto simpatica, sembrava quasi stesse incolpando Ross delle sue decisioni.
Be', spero di potermi ricredere su di lei nei prossimi volumi e che magari suo figlio, Geoffrey Charles venga su meglio dei genitori...
Un altro dei miei personaggi preferiti è Verity!
Credo sia il personaggio che tutti gli altri sottovalutano, credendola debole e priva di spirito d'iniziativa, ma dimostra la propria forza d'animo ogni qualvolta trova una causa nella quale crede.
In questo la trovo molto simile a Ross e per questo tra i due vi è un legame d'amicizia molto stretto. Verity è l'unica che dimostra nei fatti di volergli essere vicino e sono felice che sia in lui che in Demelza abbia trovato dei veri amici.
E' una ragazza dolce, arguta, intelligente e forte, sa bene cosa fa e la sua famiglia dovrebbe darle un po' più di credito, soprattutto riguardo il Capitano Blamey.
Infine abbiamo il Reverendo William Alfred, cugino di Ross, Verity e Francis, che appare molto spesso a cena a Trenwith e che viene considerato la coscienza della famiglia, in virtù della carica ricoperta. Però, diciamoci la verità, credo che a tutti noi importi poco di lui.. (mi dispiace XD).
Come avete potuto vedere, la famiglia Poldark è formata da personaggi molto eterogenei, alcuni sono facili da amare, su altri pongo la mia riserva sperando di ricredermi in futuro, perchè di una cosa sono certa: una famiglia come i Poldark non può altro che riservarci grandi storie!
E ora veniamo al giveaway!
La Sonzogno è stata così gentile da mettere in palio una copia di "Demelza", in uscita domani, che un fortunato lettore potrà aggiudicarsi.
Per partecipare dovete seguire queste semplicissime regole:
- Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
- Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
- Essere follower dei cinque blog partecipanti
- Commentare le tappe del tour con frasi che abbiano senso dicendoci magari la vostra opinione sugli argomenti.
- Seguire la pagina FB e Twitter di Sonzogno
- Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social
- Commentare le tappe del tour con frasi che abbiano senso dicendoci magari la vostra opinione sugli argomenti.
- Seguire la pagina FB e Twitter di Sonzogno
- Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social
Il Giveaway inizia il 27 gennaio e finisce il 2 Febbraio, il
giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.
Per recuperare le tappe precedenti, ecco il bellissimo calendario:
Mi piace il questo genere di libri ma mi spaventa il numero dei volumi;però confesso che mi piacerebbe conoscere la storia di questa famiglia,soprattutto Ross ;-)
RispondiEliminaPer fortuna esistono gli alberi genealogici da consultare, altrimenti sarebbe un continuo avanti e indietro per scoprire dove ho già sentito quel nome prima di imparare chi è chi e che grado di parentela ha una volta per tutte! xD
RispondiEliminaUna saga familiare davvero vasta e complessa. Però penso proprio che valga la pena conoscere la storia di Ross e Demelza!
RispondiEliminacarina l'idea di inserire l'albero genealogico! mi ricorda tanto i ltrono di spade! ;)
RispondiEliminaLuigi Dinardo
Caspita quanti personaggi e tutti molto diversi, cosa che rende le vicende assai più interessanti.
RispondiEliminaCredo che oltre a Demelza, apprezzerò molto la zia Agatha! xD
Post molto interessante! Come tutto il blogtour d'altronde! ^_^ Molto utile l'albero genealogico per seguire bene la trama.
RispondiEliminaProvo a partecipare a questo bellissimo giveaway! Molto utile l'albero genealogico, serve a fare un pò di chiarezza ;)
RispondiEliminagrazie di cuore per questo schemino... ne avrò sicuramente bisogno considerando che io e i nomi e le parentele non andiamo molto d accordo... hahahaah bel post non vedo l'ora di poterlo leggere <3
RispondiElimina