lunedì 2 gennaio 2017

LE MIGLIORI LETTURE DEL 2016

Si sa, quando un anno finisce e ne inizia uno nuovo, è sempre divertente fare dei bilanci.

Per il mio blog ho quindi deciso di stilare una lista con le letture che più mi hanno colpita durante il 2016 e ho deciso di dividerle per genere (grazie Goodreads per l'aiuto), una sorta di Award!

Tenete a portata di mano le vostre wishlist perchè ho da proporvi proprio dei bei libri, alcuni in italiano, altri in inglese.



A Court of Mist and Fury (A Court of Thorns and Roses, #2)
YOUNG ADULT FANTASY


Per questa categoria non potevo che scegliere lui, "A Court of Mist and Fury", un libro attesissimo che ha spaccato i lettori: da una parte chi lo ha amato follemente, dall'altra chi lo ha odiato dalla prima all'ultima pagina.

Ovviamente io rientro tra i primi e per conoscerne i motivi vi rimando alla mia recensione QUI, tuttavia non posso non ripetervi quanto questo libro sia d'impatto, dai contenuti forti e con dei personaggi memorabili!
Sarah J. Maas continua a far battere il mio cuore.





I'll Meet You There
YOUNG ADULT FICTION


Mi sono imbattuta in questo romanzo quasi per caso e la trama mi ha per qualche motivo stregata, tanto da convincermi subito che dovevo immediatamente comprarlo!
Ho amato particolarmente le storie dei due protagonisti, entrambi alla ricerca di una via di fuga ma che si ritrovano a dover stringere i denti e combattere giorno dopo giorno.
Skylar è costretta a rinunciare al proprio sogno dopo che la mamma perde il lavoro, mentre Josh torna dall'Afghanistan con una gamba amputata e una sindrome da stress post traumatico che gli renderanno molto difficile riadattarsi alla vita della sua piccola città.
Accompagnare i personaggi attraverso i capitoli e vederli maturare e aiutarsi a vicenda è stato stupendo e spero vivamente che qualche editore lo pubblichi in Italia!



Banda di fratelli
STORIA


Bene, eccoci arrivati al libro che occupa la prima posizione nella mia classifica delle letture del 2016!
Ho scoperto la serie tv "Band of Brothers" per caso, mentre scorrevo la home di facebook e da lì è stato l'inizio della fine.
La migliore docu-serie che io abbia mai visto non poteva non spingermi a cercare l'omonimo libro, ed è stata la decisione migliore che io abbia mai preso!
Basato sulle testimonianze dei ragazzi della Easy Company, il libro di Stephen E. Ambrose riesce, attraverso le parole dei protagonisti, a far entrare il lettore ancora più in contatto con quegli uomini che quello straordinario giorno del 1944 l'hanno vissuto.
Se siete appassionati di storia contemporanea, non potete lasciarvi scappare nè il libro nè la docu-serie! 

Sono tentata di riguardare Bastogne, sappiatelo! 

P.s. se avete amato libro e serie, fatevi avanti!




La quinta onda (La quinta onda, #1)
DISTOPIA


Ero fermamente convinta che ormai nessun romanzo distopico potesse sorprendermi, invece "La Quinta  Onda" mi ha travolta! (sì, è un tentativo di fare un gioco di parole 😂 )
Sapete ormai che ogni tanto vado a pescare dei romanzi che tutti hanno amato e dei quali si è parlato a lungo, mentre io li ignoravo bellamente. Il fatto è che quando un romanzo viene così tanto acclamato o è veramente stupendo oppure è una ciofeca.
Ovviamente il libro di Rick Yancey non mi ha affatto delusa, anzi mi ha colta di sorpresa riuscendo a tenermi incollata alle pagine!
Un'invasione aliena, improvvise catastrofi, lotta per la sopravvivenza, un'eroina con tanto carattere rendono questo un libro che dovete assolutamente leggere!



L'ombra del ventoMISTERY



Ecco un altro caso in cui la mia testa dura mi ha tenuta alla larga da un autore che ho scoperto amare!
Grazie alla collaborazione con la Mondadori, sto partecipando all'iniziativa Rileggiamo Zafòn e sto scoprendo uno dopo l'altro i romanzi della saga de Il Cimitero dei Libri Dimenticati.
Questo primo libro mi ha introdotta al mix irresistibile di mistero, azione, avventura che contraddistingue i libri dello scrittore spagnolo e che riesce a tenermi con il naso incollato alle pagine.
Poichè il primo amore non si scorda mai, per questo post ho scelto "L'Ombra del Vento" perchè porterò sempre nel cuore il tormentato Julian Carax e l'ingenuo ma coraggioso David Sempere.



BiancospinoROMANCE




Nel mio post non poteva mancare un gran bel romance, questo volta scritto da una bravissima autrice italiana, Linda Kent!
"Biancospino" è un romance storico ambientato durante la Guerra delle Due Rose  e non manca assolutamente di azione, intrighi e una giusta dose di amore. I personaggi sono difficili da dimenticare ed è stato senza dubbio una bella esperienza leggere la loro storia.

In primavera Linda tornerà con un sequel su un personaggio che mi ha affascinata molto, ma se volete scoprire di chi si tratta sarete costretti a leggere il libro!




Illuminae (The Illuminae Files, #1)FANTASCIENZA



Concludiamo il post con il romanzo più originale del 2016!
Ho da pochissimo pubblicato la recensione, quindi non posso che rinviarvi al post, ma ci tengo a ribadire quanto "Illuminae" sia particolare nella forma: una raccolta di documenti, chat, report che guidano il lettore attraverso le vicende che travolgono Kady e la costringono a fare uso di tutte le sue abilità per salvare la situazione.
Tanta azione, un pizzico di amore, una buona dose di ironia e un finale sorprendente!




Anche quest'anno il bilancio delle letture volge al termine.
Spero di aver incrementato i libri della vostra wishlist e di avervi fatto scoprire tanti bei romanzi!









1 commento: