venerdì 2 agosto 2013

Recensione: Regalami una favola - Hester Browne

Regalami una favola

Hester Browne



Editore: Garzanti
Pagine: 441
Prezzo: 16,40

Trama: Amy ha ventiquattro anni e ormai ha capito di essere più brava con le piante che con i ragazzi. Con i fiori è tutto più facile: sa perfettamente che mix di colori scegliere per dare nuova vita a un giardino o quali specie creino un’atmosfera magica anche su un terrazzo di città. Ma far colpo su qualcuno è molto più complicato. Ogni volta che parla con un uomo il viso di Amy assume la sfumatura dei gerani rossi in primavera e la sua bocca farfuglia frasi insensate. Il suo sogno di vivere un amore da favola sembra essere davvero irrealizzabile.
Ma durante una festa, in cui come al solito se ne sta in disparte senza parlare con nessuno, Amy incontra due occhi azzurri come petali di un fiordaliso. È amore a prima vista. Leo è il ragazzo che tutte sognano, e, anche se sembra quasi impossibile, ha scelto proprio lei. Con la scusa di farle ristrutturare il suo giardino al centro di Londra, la corteggia con il romanticismo e la passione di un vero gentiluomo.
Passano solo pochi mesi e Leo è pronto per farle la proposta che ogni donna aspetta: le chiede di sposarlo regalandole un anello di diamanti che brilla come un intero cielo stellato. Amy non riesce a credere che la sua favola d’amore si stia realizzando.
Eppure la strada per la felicità è tutta in salita. Leo non è il semplice ragazzo che Amy crede: è un vero principe, erede al trono. Il suo mondo è fatto di ricevimenti sfarzosi e serate di gala. Per stare accanto a lui Amy deve decidere se è pronta a disegnare una nuova sé stessa rinunciando a quello che è sempre stata. Deve abbandonare i jeans per indossare abiti eleganti e la corona. E più di tutto, deve decidere se è pronta a essere sincera fino in fondo. Perché c’è qualcosa che minaccia il suo sogno. Un segreto che Amy non ha mai confessato a nessuno e che può portare Leo lontano da lei per sempre. 
 

La mia opinione: chi di noi non ha mai desiderato essere una principessa? Quante volte, da bambine, abbiamo sognato di indossare un abito da sogno e un diadema fatto di diamanti? 
Be', questo è esattamente ciò che succede ad Amy quando incontra e s'innamora di un principe, anche se scoprirà la vera identità di Leo solo quando sarà cotta a puntino!

Amy, garden designer, ha un grosso problema nel riuscire ad avere una conversazione con gli uomini: ogni volta che ad una festa si ritrova da sola in compagnia di un ragazzo, il suo cervello sembra mettersi in stand-by. Gli sforzi della sua migliore amica sembrano non fruttare, tuttavia basta incontrare il ragazzo giusto per ritrovarsi a proprio agio.
Con Leo sembra tutto così facile che la conversazione scorre così fluida da far dimenticare ad Amy il suo precedente problema. Lui è così affascinante e gentile che innamorarsi di lui è scontato (sia per la protagonista che per noi povere lettrici).

Tuttavia sembra aver dimenticato di riferire alla ragazza un piccolo dettaglio: lui è il principe di Nirona, una piccola e bellissima isola a largo delle coste italiane.

Se questo particolare, almeno inizialmente, sembra non pesare più di tanto, man mano che il rapporto tra i due si consolida la situazione comincia a cambiare.
Amy non è fatta per stare al centro di un salone a chiacchierare amabilmente con la nobiltà europea, non è abituata a stare sotto i riflettori e questa cosa le creerà non pochi problemi!
Inoltre, a complicare ancora di più le cose ci sarà anche il passato della sorella che adesso rischia di saltare fuori e finire sui giornali di gossip di tutto il mondo.
 
Insomma, la vita da principessa è tutt'altro che rose e fiori, il cammino è tutto in salita e le difficoltà non faranno che accrescere in Amy quel senso di inadeguatezza che è sempre stato dentro di lei.

Naturalmente non può mancare l'happy ending, anche se molto sofferto! Dopo aver letto questo libro, credo che molte di noi, romantiche sognatrici, si ritroveranno a riflettere su come possa essere in realtà la vita da principessa, soprattutto se lo si diventa sposando un principe. Però devo dire che se tutti i principi sono come Leo, ne varrebbe proprio la pena...

Uno dei personaggi più divertenti del libro è senza dubbio il fratello di Leo, un narcisista egocentrico che vi farà divertire parecchio!!!

"Regalami una favola" è una bella lettura per sognare per qualche ora e vivere attraverso Amy l'esperienza di diventare principesse.



Il mio voto:












4 commenti:

  1. L'ho trovato molto carino anche io :) Però ho tenuto il voto basso perchè la trama è un po' troppo banale per i miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi aspettavo proprio un libro banale, magari credevo che mi sarei beccata anche una ciofeca, per fortuna mi ha piacevolmente sorpresa e l'ho trovato più carino di quel che mi sarei immaginata. ^_^

      Elimina
    2. Diciamo che in questo caso è un banale carino :)

      Elimina
    3. Quando i libri sembrano essere carini, be' sto attenta perchè è probabile che mi becchi una ciofeca. xD In questo caso partivo prevenuta e per fortuna i miei timori erano infondati. :P

      Elimina