mercoledì 18 settembre 2013

Recensione: Of Poseidon - Anne Banks

 Of Poseidon

Anne Banks


http://d202m5krfqbpi5.cloudfront.net/books/1327879889l/12425532.jpgEditore: Square Fish
Pagine: 380
Prezzo: 7,16

Trama: il giorno in cui Emma incontra Galen sulla spiaggia, è il giorno in cui la sua vita cambia per sempre. Galen è il principe delle Syrena inviato per trovare una ragazza che ha sentito sia capace di comunicare con i pesci. Quando Emma s'imbatte in lui - letteralmente, ouch! - la loro connessione è immediata e potente. E' possibile che sia lei la ragazza? Dopo diversi incontri, Galen è convinto che sia Emma. Ma come può convincerla del suo dono? E come può far sì che i suoi sentimenti per lei spariscano? E' la chiave per il suo regno, non può essere la chiave per il suo cuore.

(La trama è stata tradotta da me, non prelevare senza citare la fonte!)



La mia opinione: sembra essere finalmente giunto il momento di scrivere questa recensione, evviva! Dico questo perchè voglio assolutamente parlarvene e fin'ora non ero riuscita a trovare né il tempo né l'ispirazione per farlo.

Prima di parlarvi del libro in sé per sé, è necessario introdurvi le creature protagoniste di questa trilogia: le Syrena sono creature marine bellissime, dotate di forza sovrumana e di occhi viola. Niente a che vedere con la sirenetta disneyana, questo è sicuro! 
Il loro regno sottomarino è governato dalla stirpe di Tritone di cui fa parte il principe Galen, spesso a contatto con gli umani a causa del suo ruolo di "ambasciatore" sulla terra ferma. Proprio durante uno di questi periodi, Galen s'imbatte in Emma, una ragazza qualunque se non fosse per quegli occhi così particolari: viola. Potrebbe sembrare una Syrena, ma i suoi capelli anzichè corvini sono di un biondo quasi bianco.

Tuttavia in Emma si cela un segreto che verrà svelato solo in seguito ad un tragico incidente: il dono di poter parlare con i pesci e di dargli degli ordini non è di sicuro umano, bensì un dono che si pensava ormai perduto con la stirpe di Poseidone. 

Questo potrebbe cambiare tutto e far sì che venga riforgiata l'alleanza tra i discendenti di Tritone e di Poseidone, purtroppo Emma sembra non riuscire a mutare la propria forma e per quanto ci provi le sue gambe restano sempre lì e di una pinna non se ne vede nemmeno l'ombra!

E' o no l'ultima Syrena della casata di Poseidone? Dare una risposta è più difficile di quanto si possa immaginare e le pressioni che deve subire non fanno che peggiorare la situazione.

Anne Banks è riuscita a collegare in modo assolutamente stupefacente ed impensabile due miti, quello di Tritone e quello di Poseidone, creandone uno nuovo e talmente ben fatto che si potrebbe pensare appartenga sul serio ai miti trasmessici fino ad oggi!

Anche l'intera struttura della trama è ben congeniata e sorprendente, supportata anche da personaggi carismatici e dotati di personalità molto particolari. Nel corso della lettura non si finisce mai di conoscerli, di scavare nel loro passato e nei loro sentimenti, seguendo le vicende che li coinvolgono e che li legano l'un l'altro ponendo le basi per un nuovo romanzo (Of Triton) che dovrà portare avanti e sviluppare una storia diventata, alla fine del libro, ancora più interessante e coinvolgente!

Ho adorato Emma e Galen, da prima conoscenti, poi amici e infine innamorati. Entrambi sono dotati di una certa profondità,  personaggi  quasi reali nella loro caratterizzazione e ai quali è facile affezionarsi. 
Se siete stanchi dei protagonisti che s'innamorano pazzamente a prima vista, che si dichiarano amore eterno dopo due capitoli, be' questo libro fa al caso vostro, vederete che vi piacerà anche da questo punto di vista!
Tuttavia sono degni di nota anche i personaggi secondari, importanti ai fini della storia e interessanti poichè aggiungono quel tocco in più al tutto. Nel prossimo libro ne vedremo sicuramente altri e finalmente conosceremo meglio quelli ai quali  è  stato fin'ora dedicato poco spazio.

Il finale è inaspettato, vederete che tutte le vostre supposizioni saranno completamente sbagliate!!!

Un primo volume, questo "Of Poseidon", che apre meravigliosamente la strada ad una trilogia tutta dedicata alle Syrene e al loro mondo e che non vedo l'ora di poter continuare!




Il mio voto:








2 commenti:

  1. Bellissima recensione e mi trovi assolutamente d'accordo su tutto.. anche a me è piaciuto tantissimo questo romanzo - come ben sai :P - e ho amato davvero i due protagonisti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fantastici!!! Sai quando uscirà la paperback di "Of Triton"? *o*

      Elimina