mercoledì 13 dicembre 2017

LIBRI DA REGALARE, O FARVI REGALARE, A NATALE!


Natale è ormai ogni giorno più vicino e il tempo per acquistare tutti i regali di Natale inizia a scarseggiare!
Io sono riuscita a far naufragare la mia grande impresa, che consisteva nell'iniziare a comprare i regali il mese scorso, peccato che io sia la regina del procrastinamento, perciò sono finita lo stesso per comprare/spedire i regali in questi giorni.

Se anche voi siete ritardatari cronici per quanto riguarda l'acquisto dei regali natalizi e avete intenzione di donare dei libri, oggi vi parlerò dei libri che, a mio avviso, sarebbero un perfetto regalo natalizio!
Se invece dovete ancora stilare la vostra lista dei libri che vorreste ricevere, oppure avete intenzione di premiarvi, siete comunque nel posto giusto.

Ovviamente dividerò le letture per genere, così da rendervi il tutto ancora più semplice.


Vediamo un po', da quale genere potrei iniziare?

Ci sono, direi che possiamo subito parlare di libri sci-fi, fantascientifici, perchè ho per voi due libri assolutamente unici nel proprio genere!
Amie Kaufman e Jay Kristoff hanno rivoluzionato completamente il modo di scrive i libri di questo genere. Per raccontarci le storie di "Illuminae" e "Gemina", e le avventure nello spazio dei loro protagonisti, gli scrittori si sono serviti di illustrazioni, documenti, mappe, blue-prints, trascrizioni e qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Se volete regalare, o regalarvi, un libro che lasci a bocca aperta, allora "Illuminae" fa proprio al caso vosto.
Originalità e avventure nello spazio, non potreste chiedere di meglio!


  


Se invece siete più interessati ad un libro che vi tenga con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina, a metà strada tra atmosfere fantasy e fantascientifiche, allora non posso che consigliarvi "Caraval", un romanzo che ho recensito con entusiasmo qui sull'Antro.
Una storia di amicizia tra sorelle, mistero e avventura, vi porterà a dubitare di qualsiasi cosa stiate leggendo tra le sue pagine, in un susseguirsi di eventi imprevedibili!




Sempre restando nel genere fantasy, non posso non consigliarvi una delle mie autrici preferite, che ha creato un serie che mi fa sentire a casa ogni qual volta mi immerga tra le sue pagine.
Sto parlando, ovviamente, di Virginia de Winter che con i suoi "Black Friars" mi ha rubato anima e cuore. Tra misteri, creature immortali, intrighi politici, vi affezionerete in men che non si dica a tutti i personaggi e inizierete a pensare alla Vecchia Capitale come a casa vostra.
Che vogliate regalare solo il primo volume, o tutta la saga, è un'ottima occasione per far conoscere una delle autrici italiane più brave e talentuose che esistano!


      


Se invece siete alla ricerca del fantasy puro, quello che è ormai diventato una pietra miliare del genere, allora permettetevi di consigliarvi l'intramontabile e sempre stupefacente "Il Signore degli Anelli" di Tolkien.
Una storia che incanta, un mondo talmente ben costruito da dare l'illusione di essere vero, personaggi che sono entrati nella storia della letturatura, "Il Signore degli Anelli" è un volume che non può mancare in nessuna libreria, specialmente in quella di un amante del genere fantasy.
Se poi volete proprio lasciare la persona alla quale avete intenzione di regalarlo a bocca aperta, la versione illustrata è un regalo  perfetto!


  


Adesso però cambiamo genere e tuffiamoci nei romanzi storici, in tutte le varianti possibili!

Per mantenere un piccolo collegamento con i romanzi dei quali abbiamo parlato finora, vi consiglio una saga storica, ma con un pizzico di fantascienza. Ancora una volta abbiamo un'autrice italiana dal talento innegabile: sto parlando di Cecilia Randall e della sua saga "Hyperversum"!
Se vi serve un regalo per una persona un po' più matura, la prima trilogia è quella che fa al caso vostro: grazie allo scherzetto di un gioco di ruolo, vi ritroverete catapultati nel Medioevo e dovrete cercare, insieme ai protagonisti, di non cacciarvi nei guai e trovare un modo per tornare a casa tutti interi. Attenti però a non finire in mezzo al conflitto tra Francia e Inghilterra...
Se invece quello che state cercando è un romanzo per adolescenti, allora gli ultimi due libri della saga (Hyperversum Next e Ultimate) sono perfetti perchè possono essere letti anche senza conoscere la trilogia principale! Ritroviamo ancora una volta le caratteristiche dei primi tre romanzi, ma in una chiave più soft e senza dubbio più appetibile per un pubblico più giovane!


    

  


Se vi serve, invece, un romanzo storico ma originale, mi sento di consigliarvi vivamente la duologia di Ryan Graudin, "Wolf. La ragazza che sfidò il destino" e "Wolf 2. Il giorno della vendetta".
Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se uno dei maggiori conflitti della storia moderna avesse avuto un esito diverso? Be', l'autrice ci racconta una storia ambientata nel 1956, in un mondo dove il Terzo Reich è ancora al potere e ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. 
In uno scenario di questo tipo potrete seguire le vicende di Yael, una ragazza speciale e dalle mille risorse, con la quale potrete partecipare ad una gara di moto che vi porterà da Berlino fino a Tokio, per poi farvi prendere parte ad un complotto ad altissimo coefficiente di rischio...


  


Lo so, è ora di passare ai romanzi storici puri e i miei preferiti rimangono sempre quelli che raccontano storie vere. Molto spesso, nei romanzi storici di finzione, il rischio di ritrovarsi tra le mani un libro pieno di errori storici è altissimo, per questo preferisco sempre puntare su autobiografie o storie di persone vere.
Una delle autobiografie che mi ha colpita maggiormente è stata "Generazione perduta" di Vera Brittain, una donna che ha vissuto la Prima Guerra Mondiale e che ha pagato un prezzo molto caro per quel conflitto. Si tratta di un libro difficile perchè mette il lettore difronte alla brutalità della guerra e delle sue conseguenze, ma è senza dubbio una delle migliori letture che possa ricordare.




Restando in tema di autobiografie, un altro dei miei libri preferiti di questo genere è un volume di poche centinaia di pagine, scritto quasi come fosse un diario personale, che raccoglie le memorie di un grande pianista polacco che nel dramma della Seconda Guerra Mondiale ha potuto sperimentare su di se tutta la brutalità di quel periodo storico. 
Sto parlando de "Il pianista" di Wladyslaw Szpilman, che molti di voi conosceranno per il film di Roman Polanski con Adrien Brody, del quale è uscita una nuovissima edizione.
Si tratta di un libro del quale è difficile parlare o scrivere una recensione, ma che non posso fare a meno di consigliare agli amanti del genere e non solo.




L'ultimo libro storico è in realtà un saggio storico/militare.
Mi sono accorta di non aver parlato molto qui sull'Antro di "Band of Brothers", perciò mi sembra giusto che anche voi dobbiate sorbirvi i miei sproloqui così come tutti quelli che mi seguono sui social network.
Prima di mettere le mani sul saggio, sono stata rapita dalla mini-serie HBO e l'ho amata così tanto che ho deciso di recuperare immediatamente il libro "Banda di Fratelli", scritto dallo storico Stephen E. Ambrose, sulla compagnia Easy e sulle vicende che la riguardano, dall'addestramento a Camp Toccoa fino al Nido delle Aquile.
Se vi serve un saggio storico/militare che vi racconti le vicende vere di uomini che hanno vissuto in prima linea la Seconda Guerra Mondiale, che hanno sofferto, combattuto e gioito insieme, fino a diventare fratelli, eccolo qui!
Un avvertimento: una volta entrati nel tunnel di BoB è impossibile uscirne




Cambiamo ancora una volta genere e passiamo ad un tipo di "libri" che sta spopolando in tutto il mondo!
A quanto pare colorare dei disegni aiuta a rilassarsi e scaricare lo stress, soprattutto perchè permette di esprimersi e in qualsiasi modo coloriate non ne esiste uno sbagliato.
I libri da colorare sono ormai diffusissimi e si trovano in ogni libreria, permettendovi anche di sceglie il tipo di disegni: dai mandala, agli animali questi libri soddisfanno proprio tutti.
Cavalcando l'onda di questa moda, sono finalmente arrivati anche i libri da colorare delle serie di libri più amate dal pubblico!
Che siate fan di "The Selection" o di "Throne of Glass" o ancora di "Shadowhunters", state pur certi che esiste il colouring book perfetto per ogni fan!


              


Bonus!

Poichè sono felicissima di vedere che molti di voi si stanno avvicinando alla lettura in inglese, direi che per questo Natale è arrivato il momento giusto di consigliarvi qualche libro o saga da farvi regalare o auto-regalarvi.

Una delle serie più amate, e che spero arrivi prima o poi in Italia, è la trilogia ACOTAR di Sarah J. Maas, autrice che il pubblico italiano sta già avendo modo, anche se lentamente, di apprezzare. Inutile dirvi che questa storia vi stupirà e vi terrà incollati alle pagine. Dato che è anche uscito da poco il cofanetto, vi straconsiglio l'acquisto!




Un'altra autrice della quale vi consiglio i libri è Kerry Maniscalco che con i suoi "Stalking Jack the Ripper" e "Hunting Prince Dracula" è riuscita a creare un mix perfetto di mistero, azione, ironia ed un pizzico di romanticismo! Se avete voglia di scoprire una nuova autrice, allora lei fa al caso vostro.


  


Okay, direi che è il caso che mi fermi quì, altrimenti questo post diventerebbe ancora più lungo e non credo abbiate il tempo di leggermi per ore.

E voi regalerete dei libri per questo Natale? Sapete già se i vostri familiari e amici ve ne regaleranno?
Quel è il libro che vi piacerebbe di più trovare sotto l'albero?





1 commento: