mercoledì 9 novembre 2016

SPECIALE LA SPIA DEL MARE - READ ALONG CAPITOLI 21-30




CAPITOLI 21-30


Benvenuti a questa nuova tappa della Read Along de "La Spia del Mare"! 
Se vi trovate qui, significa che avete letto i capitoli dal 21 al 30 e che siete pronti a fangirlare con me senza ritegno, giusto?
Direi proprio che in questi capitoli è successo di tutto, siamo passati dal Paradiso all'Inferno nel giro di poche pagine, abbiamo sospirato e poi sofferto, senza farci mancare un pizzico di sorpresa!

Ma andiamo per ordine.

Nel primo capitolo di questa tappa vediamo subito Cassandra mettere in guardia Cordelia da un pericolo misterioso, cosa che porta le due sorelle a discutere la questione della salute di Cassandra.
Ora, a me questa storia della bara e del Sonno di Giulietta mette i brividi e sentirne parlare dalla diretta interessata non fa che peggiorare la situazione. 
Il pezzo all'inizio del libro nel quale i nostri quattro fi... ehm, eroi scorgono la bara di cristallo sul fondo è da pelle d'oca! Solo Virginia riesce a rendere di una bellezza struggente certe scene che altrimenti risulterebbero solo inquietanti!



Le cose sembrano essersi tranquillizzate, ma ecco che arriva il vero disastro e tutto viene messo sotto sopra: Enrico Giustinian è stato vittima di un attentato che lo ha lasciato in fin di vita. Come se non bastasse, mentre Cordelia corre dal padre, ecco arrivare Cassian e la situazione non può che peggiorare.


Questo incontro/scontro era nell'aria da un po' e lo aspettavamo tutti con ansia, sebbene si trattasse di un disastro annunciato. 
E infatti, dopo un primo momento durante il quale Cassian ancora non si rende conto di trovarsi di fronte una donna (qua mi sa che l'unico sveglio è Giacomo XD), il giovane riesce finalmente a mettere Cordelia con le spalle al muro, letteralmente.
La reazione? Stupore, incredulità, rabbia. Dopo un duello che ha fatto decollare la mia ship (tra l'altro, credo sia doveroso trovare ai due un nome, perciò proponete pure!), ecco il bacio che aspettavo da tanto!
Se non sono storie d'amore tormentate, Vy non è contenta, giusto? Ma noi le adoriamo proprio perchè ci fanno soffrire ma ci regalano anche tante soddisfazioni!

Peccato che l'idillio solo apparente vada in frantumi, e com'è naturale che sia, Cassian non può che a suo modo odiare Cordelia per averlo ingannato per tutto quel tempo. 
Per fortuna a spezzare la tensione ci pensa l'arrivo di Alain, Giacomo e Manuel. Giacomo, meno male che ci sei tu a strapparci un sorriso, come faremmo senza di te?

Se pensavamo che il peggio fosse ormai passato, ebbene ecco arrivare la vera batosta, quella che mai avremmo predetto in quel momento!
Cordelia viene arrestata e portata in carcere, interrogata e torturata, per poi venir gettata in mare dopo averle somministrato uno strano siero.
In quel momento avrei voluto urlare a pieni polmoni: oh mio Dio, spiegatemi cos'è appena successo!!!!!
Non so voi, ma quella scena mi ha lasciata sotto shock! Vedere Cordelia paralizzata andare a fondo è stato a dir poco orribile.

Ma è tempo di ritornare agli eventi che hanno aperto il libro, perciò facciamo un salto in avanti di cinque anni! Certo, perchè i nostri poveri cuori possono sopportare di non sapere cosa ne è stato di Cordelia, giusto? 

Per un attimo, tuttavia, sono riuscita a dimenticarmene perchè, nonostante tutto, ero curiosissima di sapere qual era il compito che le nostre spie dovevano portare a termine.

Io direi che questo capitolo sarebbe stato perfetto per Halloween! La scena riprodotta della Dance Macabre, con tanto di cadaveri vestiti di tutto punto, il loro risveglio improvviso... Credo proprio che avrò gli incubi!
Certe volte mi pare che queste strane creature siano un misto tra Frankenstein e uno zombie. Non basta che  i cadaveri tornino in vita, no, devono anche avere parti del corpo palesemente appartenute ad altri.
Tutta questa storia è da racconto horror. Vy, non hai mai pensato di scrivere un bel racconto per Halloween, vero? Ne verrebbe fuori sicuramente qualcosa di fantastico!

Dato che non avevo sofferto ancora abbastanza, ecco che mi trovo davanti un Cassian molto cambiato
La disperazione che nel corso dei cinque anni trascorsi lo ha spinto a tuffarsi notte dopo notte per far visita a quella bara di cristallo, il modo struggente con il quale accarezza l'acqua... Certe cose farebbero piangere il cuore a chiunque.

Riguarda la bara e la persona al suo interno: ero arrivata alla conclusione che custodisse Cassandra.
La cosa sembrava essere confermata durante il colloquio tra Cassian e Bragadin... 
E invece era Cordelia!!! What?!?!? 
Allora il mio sospetto che il medico avesse iniettato a Cordelia il Sonno di Giulietta prima di gettarla in mare era esatto!
Dico solo: wow! Quante rivelazioni, ragazzi! 
E' stato a dir poco stupendo leggere quel brano dal punto di vista di Cordelia, ci ha permesso di provare attraverso di lei cosa si provasse a trovarsi in quella bara, circondati dall'acqua e da rovine. Inquietante ma bellissimo, non trovate? 

Ma stavo per dimenticare qualcos'altro di importante del quale siamo venuti a conoscenza grazie all'incontro tra Bragadin e Cassian.
L'operazione Lazarus: Enrico Giustinian stava usando Cordelia per eliminare tutti quelli che vi prendevano parte e riportavano i morti in vita! Be', direi che le cose non fanno che complicarsi...

Per fortuna, però, il capitolo trenta si conclude con una gioia, ovvero il recupero del corpo di Cordelia! Mio Dio, aspettavo con ansia il suo ricongiungimento con Cassian ed è stato meraviglioso, quei due mi fanno sciogliere il cuore, li adoro insieme! Spero ci siano tanti bei momenti in serbo per loro perchè se li meritano e si meritano di stare finalmente insieme.
Ultima nota positiva, la notizia che anche Cassandra sta bene: certo, anche lei è rinchiusa in una bara, però significa che potrebbe tornare! Dato che abbiamo intuito che tra lei e James c'è qualcosa, da brava fangirl spero che per loro due ci sia un lieto fine!


Se ancora non l'avete fatto, unitevi al gruppo Facebook dedicato a questo Speciale per condividere con noi e gli altri lettori tutte le vostre emozioni!


 CLICCA QUI



Ricordate la cioccolata in palio per voi? 

Bene, ecco le regole per partecipare al giveaway!


Per partecipare all'estrazione della cioccolata calda:


- fotografa La spia del mare con della cioccolata in qualunque forma
- utilizza gli hashtag #SpiaLaCioccolata e quello della tappa odierna
- condividi la foto sui social (Instagram e/o Facebook e/o twitter)
- inviaci i link della condivisione della foto a info.liberarcanus@gmail.com

Opzionale

- cerca di utilizzare la stessa cioccolata dell'hashtag odierno nella tua foto o qualcosa - oltre a una cioccolata di qualunque tipo - che rimandi al gusto della tappa

Per la foto di oggi:


Alain, Cioccolato e Arancia
Hashtag: #AlaineArancia




Potete partecipare con una foto per Hashtag e quindi con un totale di 10 foto (equivalenti a 10 possibilità di estrazione) per vincere una meravigliosa cioccolata calda fondente al 60%!



Che dire? Sono stati capitoli intensi, ricchi di emozioni contrastanti e rivelazioni! Mi chiedo cos'altro ha in serbo per noi Virginia...
Per scoprirlo non ci resta che continuare la lettura e vi ricordo che il prossimo appuntamento è su Bookish Advisor per discutere dei capitoli dal 31 al 40!


4 commenti:

  1. Quanto hai ragione! Questi capitoli sono un colpo al cuore dopo l'altro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerli e poterli commentare in questo blog tour mi ha almeno dato la possibilità di dar sfogo al mio lato da fangirl sfegatata, perchè capitoli così sono ciò di cui noi fangirl ci nutriamo! XD

      Elimina
  2. La mia ship preferita è Alain e Giacomo, ma subito dopo ci sono loro, Cordelia e Cassian, Corsian?
    L'ho buttata lì. Dunque, la parte che io ho amato di più è decisamente quella della rivelazione (sì, Cassian, non avevi le traveggole...non è che Cassandra sembrava un'altra, era "proprio" un'altra persona!) ma fa a gara con la parte che riguarda i Piombi. Sofferenza su sofferenza. Capitoli magnifici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati capitoli intensissimi, vero!!! Corsian mi piace, quindi è ufficiale, questa ship ha finalmente un nome! :-D Alain e Giacomo mi hanno fatto venire gli occhi a cuore, decisamente. *_*
      Tutta la parte che riguarda i Piombi è sofferenza pura, argh! T__T

      Elimina