domenica 7 febbraio 2016

JANUARY WRAP-UP: LE LETTURE DEL MESE DI GENNAIO

Per concludere la settimana in bellezza, eccomi qui a parlarvi delle mie letture del mese di gennaio!
Nonostante io abbia studiato e sostenuto due esami durante questo mese, sono sorprendentemente riuscita a leggere ben 8 libri!!! Non chiedetemi come io abbia fatto, soprattutto perchè uno dei due esami mi ha tenuta incollata alla scrivania per mooolte ore ed ero disperata. L'unica spiegazione possibile è che nelle ore di "libertà" io abbia dato il meglio di me. 

Per la vostra gioia, c'è solo un unico libro che è disponibile solo in inglese, gli altri potrete reperirli tranquillamente in italiano. Per ulteriori informazioni riguardo i singoli libri, cliccate sulle cover!







Albion

Il mio 2016 è iniziato alla grande, in quanto mi sono finalmente decisa a leggere i libri di Bianca Marconero! Alcune amiche me lo dicevano da tempo di leggere i due libri della serie "Albion", così la notte di Capodanno ho iniziato il primo volume e me ne sono innamorata. Non appena ho terminato quello mi sono fiondata sul secondo, "Albion. Ombre", e l'ho trovato ancora più bello del primo!!!
Personaggi indimenticabili e una trama che s'infittisce sempre più, intrecciando mito e realtà.







Grazie al sito Soloscambio.it sono riuscita ad ottenere in scambio "Noi due ai confini del mondo" di Morgan Matson. Parla di un viaggio sia fisico che metaforico di entrambi i due protagonisti, Amy e Roger, che hanno la necessità di venire a capo dei propri problemi. Per Amy si tratta di perdonare a se stessa la morte del padre, per Roger di accettare la fine di un rapporto. Mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato un libro molto delicato ma che riesce ad entrarti sotto pelle. L'11 febbraio la Newton Compton pubblicherà un altro romanzo di Morgan Matson e non vedo l'ora di poterlo leggere.





La migliore lettura del mese credo sia stata proprio "Hyperversum Next" di Cecilia Randall! Ho avuto modo di apprezzare la sua bravura e il suo talento con la duologia Millennio di Fuoco, ora ho ritrovato tutto questo nel suo nuovo libro. Mi ha talmente affascinata che mi sono immediatamente procurata i primi due libri della trilogia Hyperversum, non vedo l'ora di approfondire la conoscenza di alcuni personaggi che ho conosciuto in questo volume, e non smetterò di sperare in un sequel di "Hyperversum Next"!





Ogni tanto mi capita poi di imbattermi in libri dai contenuti non proprio allegri, "Il mio cuore e altri buchi neri" è proprio uno di questi. La protagonista è decisa a tentare il suicidio e decide di farlo "in compagnia" grazie ad un forum attraverso il quale le persone cercano altri utenti che vogliono fare lo stesso. Se inizialmente le ragioni di questo malsano comportamento non ci sono chiare, man mano che la lettura procede iniziamo ad entrare sempre di più nelle vite di Aysel e Roman. La parte più bella dell'intero romanzo è il finale, aperto e che trasmette un messaggio di speranza! Un bel libro, ma non una lettura facile.




Sono anche riuscita a leggere uno dei libri fantasy più attesi di questo 2016: "Truthwitch" di Susan Dennard! L'ho apprezzato molto, certo, soprattutto il rapporto di amicizia tra le due protagoniste, ma anche la parte più prettamente "fantasy", il problema è che il grande punto debole di questo romanzo è la quasi totale assenza di un background che oltre a non essere solido è anche poco definito.
Un vero peccato perchè è un romanzo pieno di azione e avventura che mi ha tenuta incollata fino all'ultima pagina. Spero questo gap venga colmato nel prossimo volume.




Il libro che mi ha più delusa lo scorso mese è stato "La pianista di Auschwitz". La storia di una ragazzina che viene deportata ad Auschwitz e che riesce a salvarsi grazie alla musica e al suo talento di pianista mi aveva subito intrigata. Tuttavia ho trovato il libro un po' superficiale e stereotipato, soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore. Ho apprezzato la buona volontà dell'autrice che ha voluto rendere l'argomento in modo tale che fosse apprezzabile anche da un pubblico più giovane, ma io ne sono rimasta delusa.






Il libro che ha concluso il mio mese di gennaio è stato "Come il mare d'inverno" di Susanna Kearsley. Avevo visto l'edizione in inglese su instagram e avevo preso l'ebook in inglese ignorando il fatto che ne esistesse un'edizione italiana! Lo so, sono terribile!!! Però mi sono cimentata nella lettura di un dialetto scozzese e ne sono uscita vittoriosa, quindi direi che questo libro a qualcosa è servito.
L'ambientazione, la Scozia appunto, è stata quella che mi ha spinta a leggerlo e il fatto che ci fosse tanta ma proprio tanta storia ha fatto il resto.
Si tratta di un libro nel libro, un espediente ben riuscito, che ci racconta sia la storia di una scrittrice e della sua avventura in Scozia, sia la storia del suo romanzo riguardante la rivoluzione giacobina. Dell'argomento sapevo solo quello che avevo letto ne "La Straniera", con questo romanzo ho avuto l'opportunità di approfondire l'argomento anche se alcune parti potevano essere snellite. Il finale lo avevo indovinato già da un pezzo, ma forse dipende solo dal fatto che ho una grande fantasia, anche se i particolari mi hanno piacevolmente stupita perchè tutta la storia sembra molto credibile.
Un bel romanzo che mischia storia vera e fantasia!



Queste erano le mie letture del mese di gennaio!  Avete letto alcuni di questi libri? Ce ne sono alcuni che vi hanno interessato?
Quali sono state le vostre letture?
Fatemelo sapere nei commenti!!!



3 commenti:

  1. Anch'io rimando da tempo la lettura di Albion, devo proprio decidermi a iniziare la serie xD Della Matson ho letto Since you've been gone (quello che verrà pubblicato a breve qui) e l'ho adorato!Leggerò sicuramente anche gli altri suoi libri *__* Il mio cuore e altri buchi neri lo avevo adocchiato in lingua e come storia mi ispirava abbastanza, prima o poi mi sa lo prenderò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, devi rimediare per quanto riguarda Albion!!! U_____U Morgan Matson mi ha fatto un'ottima prima impressione, vedrò come sarà Since you've been gone, ma credo non mi deluderà.

      Elimina
  2. ma grazie, Giovanna <3 torno nella mia fortezza della solitudine Molto Più Felice di prima :*

    RispondiElimina