mercoledì 20 gennaio 2016

RECENSIONE: Hyperversum Next - Cecilia Randall



Hyperversum Next 

Cecilia Randall



Editore: Giunti
Pagine: 480
Prezzo: 16,00 €

Trama: Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra, furiosa perché l’ennesimo brutto voto in fisica la costringe sui libri, rinunciando al primo agognato appuntamento con Brad, si aggira come un animale in gabbia nella biblioteca del padre Daniel, fino a che un antico volume miniato non attrae la sua attenzione. Non l’ha mai visto, come fosse un segreto attentamente custodito. All’interno, un enigmatico biglietto e una password. Alex accende il computer del padre e scopre un’antiquata versione di un video­gioco di culto: Hyperversum, celebre per la veridicità con cui sa ricreare l’ambientazione medievale. La tentazione è forte. Alex avvia il gioco e si crea un avatar.

Clois, Francia nord-occidentale, XIII secolo: Alex si aggira nel cuore di un animato villaggio, ammirando stupita la ricostruzione in dettaglio di botteghe, vicoli e personaggi, ma presto il gioco si trasforma in un incubo. Il medioevo 3D ricreato da Hyperversum si fa vero e tangibile e Alex non sa come tornare nel proprio tempo.
Presto scoprirà di essere in pericolo di vita, giovane donna che deve imparare a muoversi in mezzo a intrighi e scontri all’arma bianca, ma anche a gestire il proprio rapporto con Marc, figlio inquieto e affascinante del Falco del Re.

La mia opinione: dopo aver letto questo libro sono fermamente convinta che le autrici italiane non abbiano proprio nulla da invidiare a quelle straniere, anzi! Avevo già avuto modo di apprezzare la bravura di Cecilia Randall nei due libri di "Millennio di Fuoco", ma sono comunque piacevolmente colpita dal suo talento.
Come molti di voi sapranno, Cecilia è già autrice della trilogia "Hyperversum" che io non ho ancora letto ma che sarà presto nelle mie mani. La stessa Cecilia ha confermato che questo libro può essere letto senza i precedenti, cosa che mi ha spinta a fiondarmi su "Hyperversum next", tuttavia penso che lo si possa amare e apprezzare ancora di più avendo letto gli altri tre libri.

Dopo questa breve digressione, è ora di capire di cosa parla questo libro!
Innanzitutto, è più un romanzo storico che fantascientifico, infatti la parte dedicata al viaggio spazio-temporale è minima. Ma come fa la nostra protagonista, Alex, a ritrovarsi catapultata nella Francia del XIII secolo?


Beh, quando Alex inizia a giocare ad un famoso videogioco (Hyperversum Next, appunto) si ritrova ad essere catapultata  in quella realtà che ormai non ha proprio nulla di virtuale! La prima cosa che le capita? Assistere ad un omicidio ed essere il nuovo bersaglio di quegli assassini! 
Nel corso di una fuga rocambolesca, Alex fa la conoscenza di Marc...

Da questo momento in poi il suo destino cambia per sempre. La ragazza non sa come tornare a casa e la sua unica possibilità di sopravvivere in quel mondo a lei così estraneo è affidarsi a Marc, anche lui nei guai e impossibilitato  tornare a casa nell'immediato.
Se pensate che il fato abbia giocato abbastanza con le loro vite, posso assicurarvi che questo è solo l'inizio! Tra rapimenti, salvataggi improvvisati e incontri inaspettati, Alex e i suoi nuovi amici vivranno delle avventure che vi terranno con il fiato sospeso!

Non manca nemmeno una bella storia d'amore che verso la fine mi ha fatto versare qualche lacrima, ma quel finale spero vivamente posso condurci ad un nuovo inizio.

Che dire di "Hyperversum Next"? Si tratta di un romanzo sorprendente, accurato e ricco di colpi di scena. Gli avvenimenti dal ritmo incalzante mi hanno condotta all'ultima pagina senza che me ne accorgessi e avrei tanto voluto continuare a leggere ancora e ancora! I personaggi poi sono talmente ben costruiti e descritti, da avere l'illusione che siano a un passo da te, pronti a coinvolgerti nelle loro avventure.
Alexandra è stata una protagonista fantastica, coraggiosa ma al tempo stesso umana, con le sue paure e i suoi sentimenti. Marc non potrà non conquistare il cuore delle lettrici, così leale, coraggioso, un perfetto cavaliere. Lui ed Alex insieme sono meravigliosi, fidatevi!!!
Nemmeno i personaggi che potremmo definire "secondari" sono da meno e spiccano allo stesso modo di Alex e Marc, primo su tutti il Falco del Re. Il fatto di non aver letto gli altri libri mi ha permesso di gustarmi una piccola rivelazione riguardo la sua identità e adesso non vedo l'ora di scoprire la sua storia.

Ho trovato un difetto in questo romanzo? No, per me è stato perfetto e spero con tutto il cuore che Cecilia in futuro decida di raccontarci ancora di Alex, Marc, Michel, Lucien, Béatrice, Elodie...

Ancora una volta Cecilia Randall è riuscita a colpire nel segno e non vedo l'ora di recuperare la trilogia per tornare ad immergermi nel mondo di Hyperversum!



Il mio voto










2 commenti: