giovedì 31 dicembre 2015

MIGLIORI LETTURE DEL 2015


Eccoci arrivati all'ultimo giorno dell'anno, cosa alla quale io non riesco ancora a credere, perciò direi che è arrivato il tempo di stilare un bilancio di questo 2015 e scegliere le letture migliori che ho fatto quest'anno!
Sono troppo pigra per stilare una classifica (capitemi, sto studiando come una pazza, non so più nemmeno dove mi trovo), perciò vi parlerò dei libri in ordine sparso. Per fortuna non sono tutti disponibili solo in inglese, anzi qualcuno uscirà in Italia proprio nel 2016, perciò credo che questo post possa essere interessante sia per chi è alla ricerca di nuove letture in inglese, che per chi invece cerca libri interessanti che siano stati pubblicati in Italia!
Inoltre, abbiamo anche una certa varietà di genere, come potrete vedere tra un po'.
Per info su trama e prezzo, vi basterà cliccare sul titolo del libro!

Iniziamo?





Tra le mie letture preferite non potevo non citare "The wrath and the dawn", bellissima ed originale rivisitazione de "Le mille e una notte"! Bravissima l'autrice che ha saputo rendere al meglio l'atmosfera e che ha costruito personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi! Se non ricordo male, dovrebbe arrivare in Italia con il titolo "La moglie bambina" grazie a Newton Compton con la copertina originale il 4 febbraio... fossi in voi mi segnerei la data sul calendario!






Mi viene poi da pensare a "Rebel. Il deserto in fiamme" miracolosamente uscito in anteprima in Italia, un libro che mi ha rapita e sorpresa! In molte occasioni mi ha ricordato molto gli Inhuman della Marvel e questo, combinato con l'ambientazione, mi ha dato il colpo di grazia! Se ancora non l'avete letto, posso assicurarvi che vi terrà incollati alle pagine e vi pentirete di non aver rallentato il ritmo di lettura! Inoltre è perfetto se vi piacciono le storie sorprendenti ricche di azione.
Non mi resta che attendere il secondo volume.
P,s, l'autrice è dolcissima, l'adoro!





Che dire poi di "Six of Crows" di Leigh Bardugo? La trilogia Shadow and Bone mi era piaciuta, ma questo libro, ambientato nello stesso universo, è stato una sorpresa inaspettata!
Avrei creduto difficile poter trovare un libro con così tanti protagonisti, ma capace di farti affezionare ad ognuno di loro. Anche questo libro fa per voi se vi piace l'azione e un ritmo serrato! Attendo con ansia il secondo volume Crooked Kingdom che uscirà a settembre, non vedo l'ora di scoprire come andranno le cose dopo il finale non proprio rose e fiori del primo volume...






Un libro dolcissimo, assoluta rivelazione, è stato "Miss Charity"! Il fatto che Chiara lo avesse adorato sarebbe dovuto essere sufficiente a farmi capire quanto questo libro fosse bello. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine perchè volevo assolutamente sapere come sarebbe proseguita la storia della protagonista, che incontriamo da bambina e vediamo crescere capitolo dopo capitolo, imparando ad apprezzare il suo amore per gli animali e la sua curiosità nei confronti di qualsiasi cosa la circondi.
Un libro magico!!!





Il prossimo titolo, è stato pubblicato da Harlequin Mondadori con il titolo "Firebird. La caccia". Se siete fan dei viaggi nello spazio-tempo, allora sono certa che questo libro conquisterà anche voi! Ancora una volta un libro ricco di azione ed emozioni, che varieranno molto nel corso dell'intera storia. Spero che la pubblicazione del secondo volume non tardi ad arrivare, non vedo l'ora!






Passiamo ora a due libri della stessa autrice: Sarah J. Maas! Dio la benedica per la sua capacità di pubblicare due libri nell'arco dello stesso anno, se così non fosse andrei in crisi di astinenza (come se in realtà non succeda ugualmente, ma sono dettagli).

https://d.gr-assets.com/books/1426000177l/23848145.jpg

Partiamo da "Queen of Shadows", quarto volume della serie Throne of Glass. Libro attesissimo, ha generato sul web una marea di pareri discordanti, perciò o lo si ama o lo si odia. A me è piaciuto tantissimo, anche se comprendo che alcune scelte dell'autrice non possano essere apprezzate da tutti. Abbiamo incontrato ancora nuovi personaggi, mentre altri li abbiamo salutati per sempre, ma a quanto pare le vere difficoltà per Aelin devono ancora arrivare! La trama del quinto volume non fa presagire nulla di buono...




A maggio è stato invece pubblicato il primo volume di una nuova serie, una rivisitazione de La Bella e La Bestia in chiave Fae, "A Court of Thorns and Roses"! L'ho trovata molto, molto originale ed è riuscita a soddisfare tutte le mie aspettative. Il punto di forza sono i personaggi magnetici ai quali non posso fare a meno di ripensare di tanto in tanto. Mi toccherà aspettare altri cinque mesi per il secondo volume, argh!





Gli ultimi due libri sono di genere storico, e sapete quanto io lo adori.

Partiamo da "Generazione perduta", forse il miglior libro letto quest'anno. Lo so, la mole è abbastanza imponente ed è scritto come se fosse un diario personale, ma non posso non consigliarlo a tutti. Questo libro mi ha sconvolta e la sua lettura mi ha lasciata con un buco allo stomaco, non riuscivo a fare a meno di pensarci anche dopo averlo terminato. E' un libro impegnativo, molto, ma tutti dovrebbero leggerlo per capire realmente cosa significhi la guerra, per chi la vive in prima linea e per chi ne viene travolto suo malgrado.





L'ultimo libro invece è "Suite francese", romanzo meraviglioso che lo sarebbe stato ancora di più se l'autrice avesse potuto portarlo a compimento. Ancora una volta parliamo di guerra e la vediamo attraverso gli occhi di tantissimi personaggi diversi. Prima attraverso l'esodo dei parigini, poi attraverso gli abitanti di una piccola città, la Némirovsky ci mostra i numerosi volti della guerra...
Anche questo, un romanzo assolutamente da leggere!!!






Bene, eccoci arrivati alla fine di questo post! 
Avete letto alcuni di questi libri? Ce ne sono alcuni che vorreste vedere pubblicati in Italia? Quali sono state le vostre migliori letture del 2015?


6 commenti:

  1. Non ne ho letto nessuno,però aspetto con ansia The wrath and the dawn :) Mi ispira molto anche Rebel, tutti ne parlano bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi libri stupendi, tr li straconsiglio! Non vedo l'ora che the wrath and the dawn esca in Italia così avrò altre lettrici con le quali fangirlare! *^*

      Elimina
  2. Six of Crows devo assolutamente leggerlo, sono sicura lo amerò anch'io *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI!!!! È un libro stupendo, vedrai che adorerai tutti i personaggi! *^*

      Elimina
  3. Awwwww. Awwwwww. Awwwwww.
    Di che libro sto parlando non lo specifico neanche xD ahahahaah

    RispondiElimina