giovedì 7 maggio 2015

Recensione: Red Queen - Victoria Aveyard

Red Queen 

Victoria Aveyard

 


https://d.gr-assets.com/books/1411472322l/17878931.jpg 

Editore: Harper Collins USA
Pagine: 388
Prezzo: 9,85


Trama: i miserabili Rossi (Red) sono cittadini comuni che vivono sotto le regole degli Argento (Silver), elite di guerrieri con poteri da dei.
A Mare Barrow, ragazza diciassettenne dalle Palafitte, sembra che nulla possa cambiare.
Mare si ritrova a lavorare nel Palazzo Argenteo, in mezzo a coloro i quali odia di più. 
Scopre subito che, nonostante il suo sangue rosso, possiede un potere mortale. 
Un potere che minaccia la distruzione del giogo degli Argento...
Ma il potere è un gioco pericoloso. E in questo mondo diviso dal sangue, chi vincerà?



La mia opinione: quando un libro viene pubblicizzato per mesi, accrescendo sempre più le aspettative, possono accadere due cose: o il lettore è totalmente entusiasta della pubblicazione, oppure continua a chiedersi cosa abbia il romanzo di tanto speciale da rompergli le scatole praticamente su tutti i social network. 

Ecco, io appartenevo esattamente all'ultima categoria per quanto riguarda Red Queen.

Capirete quindi che ho iniziato a leggerlo con scetticismo, ma sono bastati pochi capitoli per farmi capire che sì, effettivamente ne era valsa la pena ritrovarsi la copertina ovunque!

In realtà non si capisce mai durante la lettura la periodizzazione, né tanto meno se l'ambientazione sia il mondo che noi conosciamo, seppur con connotati geopolitici e sociali diversi, oppure se il mondo sia di totale invenzione dell'autrice.
Questo particolare è l'unico di tutto il libro che mi ha fatto storcere il naso, tuttavia, essendo il primo di una trilogia, non è escluso che ulteriori chiarimenti vengano fatti nei prossimi libri.

La società presentata è sostanzialmente divisa in Red e Silver: i primi potremmo definirli gli addetti ai lavori, coloro i quali lavorano duramente tutti i giorni e vengono considerati poco o nulla dai Silver, che sono invece i ricchi e i nobili della società. Sebbene gli ultimi non avrebbero nulla senza il lavoro, il sacrificio e il sudore dei primi, non riescono e non vogliono ugualmente riconoscerli come lori pari!

È questa la società in cui vive Mare, una Red il cui unico talento è quello di essere un'ottima borseggiatrice, anche se questa abilità non riuscirà di certo a sottrarla alla leva militare, obbligatoria per tutti gli uomini e donne che hanno compiuto 18 anni. Quello della partenza imminente e inevitabile è un pensiero che mai la abbandona, ma al quale è in qualche modo rassegnata.

Le cose cambiano drasticamente quando Kilorn, il suo migliore amico, perde la propria occupazione, che finora gli aveva assicurato l'esenzione dal "servizio militare", ed è costretto ad accettare che ormai l'obbligo di leva... un incubo diventato realtà.

Pur di aiutare il suo migliore amico, Mare è disposta a mettere in pericolo la propria vita, ma si ritroverà poi a distruggere il futuro sicuro della sorellina.
Immaginate l'opprimente senso di colpa che prova Mare, la sua impotenza e la sua rabbia di fronte a tutto questo!

Sarà però uno strano incontro a stravolgerle definitivamente la vita: prima finalmente un lavoro e poi l'essere catapultata nel mondo dei Silver, ritrovarsi con un potere speciale e dover fingere davanti a tutti di essere parte di quell'odiosa elite pur di restare viva!

Da questo punto la trama prende talmente tante svolte, molto delle quali sorprendenti e scoccanti, che non posso assolutamente dirvi altri altro che riguardi in modo specifico la trama! 
Sappiate solo che il mio consiglio è di non fidarvi per nessun motivo di uno qualsiasi dei personaggi! Una volta arrivati all'ultima pagina mi darete ragione, credetemi.

Ci sono però nella trama due elementi che mi hanno ricordato altri romanzi: Red Rising per la divisione in classi, anche se lì era molto più articolata, e The Selection per un altro elemento che non posso anticiparvi.
Personalmente a me non ha dato fastidio, perché il romanzo è molto originale di suo, tuttavia posso capire che a qualcuno possa dare fastidio trovare qualcosa che sa di già visto.

I personaggi li ho trovati tutti molto ben costruiti e caratterizzati con mille sfumature e non riuscivo a smettere di pensare a loro ogni volta che non potevo andare avanti con la lettura.
Uno in particolare è riuscito a sorprendermi, anche se odiarlo è diventato impossibile.
Ho apprezzato anche lo sforzo dell'autrice per non creare il solito triangolo amoroso, che ha stufato già da tempo. 
Altra cosa apprezzatissima è stata la protagonista, che per fortuna non mi ha mai fatto venir voglia di prenderla a schiaffi, come purtroppo succede in tanti romanzi!

Se non leggete in inglese e vi state mangiando le mani dalla voglia di leggerlo, non disperate: Red Queen sarà presto pubblicato in Italia da Mondadori (Amazon dice 1° giugno)!!!

P.s. Victoria Aveyard, tu sei un genio del male!!!



Il mio voto:








6 commenti:

  1. Ho visto anch'io su Amazon che riporta il 1° Giugno, ma sarà la data ufficiale? E poi... 19 euro per 250 pagine, ma è normale?? Cmq il libro lo punto da un bel pezzo, non l'ho ancora acquistato perché sapevo sarebbe uscito per Mondadori, ho una gran voglia di leggerlo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuro che esce a giugno, ma la data si saprà a breve. :D In inglese le pagine sono 388 quindi credo che anche in italiano avremo più o meno 400 pagine. Per quanto riguarda il prezzo a me pare esagerato! O___o No, io 20 euro per un libro non ce li spendo più, tanto ormai li prendo quasi solo in inglese e me la cavo tranquillamente con una brossura e amen. :P

      Elimina
    2. Sì, è decisamente un prezzo esagerato, di sicuro nemmeno io lo comprerò se decidessero di aumentare così il prezzo.. Già i 17 euro di tutti i libri Chrysalide sono parecchi, ma se aumentano di altri 2 euro solo perché si tratta di un libro famoso o chissà per quale altro motivo, io non ci sto, piuttosto me lo leggo in inglese!

      Elimina
    3. Resto sempre del parere che che con la traduzione si perda, purtroppo, gran parte della "magia" del libro. :(

      Elimina
  2. Sono approdata sul tuo bel blog tramite una foto su Instagram (ovvero quella di ACoTaR! XD)!!
    Come ho fatto a non trovarlo prima!? ^__^
    Comunque... Ho letto Red Queen qualche settimana fa, anche io incuriosita dalla incredibile pubblicità fatta a questo libro!
    Mi è piaciuto molto, soprattutto la questione dei super poteri e l'assenza del solito triangolo amoroso... l'unica cosa che ho notato anche io, è il fatto che il mondo in cui è ambientata la storia non sia stato descritto molto, ma sono certa che nei prossimi volumi ne sapremo di più! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia benedetto Instagram! :D Sono riuscita a trovare tante altre lettrici proprio grazie a lui. ^_^
      E' verissimo, per fortuna non c'è il triangolo amoroso, cosa rara da trovare! Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo libro: chissà cosa succederà! *_*

      Elimina