domenica 3 maggio 2015

Al cinema con Aredhel: AVANGERS - Age of Ultron




ATTENZIONE: SPOILER


Buongiorno lettori! Dando per scontato che qualcuno tra voi sia appassionato di cinema, volevo condividere il mio entusiasmo per l'uscita nelle sale di Avangers: Age of Ultron.

Premetto che sono assolutamente ignorante in materia di fumetti, anche se ammetto che non mi dispiacerebbe leggerli. Tuttavia amo i film della Marvel, perciò attendevo con ansia di poter vedere questo film. 

http://cdn1-www.comingsoon.net/assets/uploads/gallery/avengers-age-of-ultron-1395451320/10869325_591589580977275_2778898650041679518_o.jpgIn realtà mi ero già rassegnata a dover aspettare settimane prima di poterlo vedere, dato che nell'unico cinema della mia città solitamente i film arrivano con mesi di ritardo. Vi lascio immaginare la mia faccia quando ho visto la locandina per la proiezione in anteprima il 22 aprile! 
Se in strada non ci fosse stato nessuno credo avrei improvvisato la danza del giorno gioiglorioso, ma dovevo mantere una pervenza di dignità, quindi mi sono limitata a squittire cone una brava fangirl.

Così il pomeriggio sono arrivata al cinema con mezz'ora di anticipo, cosa del tutto inutile dato che in quel momento c'erano circa sei persone, di cui quattro bambini. Per fortuna dopo un quarto d'ora circa è arrivata un po' di gente, ma credo che in totale alla fine eravamo circa 30/40 persone al massimo.
Gente, ma in quale universo vivete? Cone fate a snobbare una proiezione in anteprima di Avangers??? *facepalm*

Dato che ci sono andata da sola, ho aguzzato l'udito per ascoltare i commenti delle persone prima di entrare.
Ho smesso di ascoltare quando la gente non riusciva a capire chi fosse "quello rosso" alias Visione e quando qualcuno ha chiamato Occhio di Falco "Arrow". *secondo facepalm*

Quando finalmente si decidono a farci entrare, scelgo un bel posto e metto su gli occhiali 3D, tra l'altro scomodissimi quando si portano gli occhiali da vista.

L'inizio del film è già ricco di azione: i Vendicatori sono in missione per recuperare lo scettro di Loki, nelle mani dell'Hydra!

http://images.fashiontimes.com/data/images/full/8459/avengers-2-age-of-ultron.jpgTra combattimenti spettacolari e battutine che mi fanno sempre ridere anche se sono idiote, entrano in scena anche le new entry di questo episodio: i gemelli Wanda e Pietro, alias Scarlet Witch e Quick Silver. 
Per me Quick silver era un personaggio già conosciuto mentre Scarlet Witch mi era del tutto nuova (anche se l'avevamo già intravista in passato). Tra i due è proprio lei che mi ha colpita di più e che non vedo l'ora di rivedere prossimamente in Captain America il prossimo anno. Il suo è un personaggio con del potenziale altissimo e un grande potere. È stata brava la Marvel a non far passare troppo in secondo piano sia lei sia suo fratello, cosa non proprio facile dato che i Vandicatori sono, per così dire, parecchio "ingombranti".

A questo proposito, grazie Marvel per aver dato finalmente spazio a tutti! Mi riferisco in particolare a Occhio di Falco, personaggio che mi è sempre piaciuto tantissimo ma che finora era stato messo in ombra da Vedova Nera.
Tra tutti i Vendicatori lui è il più umano di tuttie questo tratto è stato messo in evidenza in modo eccellente.
Mi è dispiaciuto per Steve, devo dire la verità: in fondo una famiglia e una vita "normale" un tempo erano ciò che voleva, ma ora si rende conto che quel futuro per lui non è più possibile.

La missione si conclude con il recupero dello scettro di Loki, ma i Vendicatori non immaginano a cosa porterà questa loro piccola vittoria.

La sete di conoscenza di Tony Stark, aiutato da Bruce, porterà alla creazione di Ultron. Tuttavia l'intelligenza artificiale creata prende un po' troppo alla lettera la sua missione e da lì in poi iniziano i guai per i nostri eroi.

http://d.ibtimes.co.uk/en/full/1406231/avengers-age-ultron.jpgMi è piaciuto il fatto che durante tutto il film si passi con naturalezza da momenti divertenti ad altri in cui invece ridere sarà l'ultima cosa che vorrete fare.
Inquietante ma azzeccatissimo il riferimento a Pinocchio, ripreso per ben due volte! Ammetto che mi ha fatto venire i brividi. 

Il cattivo di turno dà del filo da torcere a tutti e solo la collaborazione e la fiducia fanno sì che i Vendicatori riescano ancora una volta a salvare la Terra.
Anche se forse questo è solo l'inizio e il punto di partenza di un piano ben più grande...

Parlando di Ultron, so che molti hanno trovato il suo personaggio con dei tratti caratteriali un po' troppo umani, secondo me invece quella che traspare non è umanità, ma semplicemente l'impronta di Tony Stark. E' in tutto e per tutto frutto del suo lavoro e si vede!

Del film mi è piaciuto quasi tutto: il tono spesso ironico a spezzare la tensione, la sviluppo delle relazioni tra i Vendicatori, i nuovi personaggi che fin da subito s'inseriscono nel grande mosaico dell'universo Marvel.
Finalmente iniziamo a vedere i primi collegamenti tra tutti i film, soprattutto con Guardiani della Galassia: in AoU viene trovata una nuova gemma dell'infinito e dopo i credits vediamo apparire un supercattivo di nostra conoscenza, Thanos!
Tremo al pensiero di cosa ci aspetta nei prossimi film...

Ci sono due cose però che non mi hanno convinta troppo.
Prima di tutto l'utilizzo della tecnologia 3D, che soprattutto nelle scene di combattimento, durante le quali speravo facesse la differenza, non si è quasi percepita. Sono pochi i momenti in cui realmente l'effetto del 3D è evidente e ha fatto sì che il mio mal di testa fosse servito a qualcosa. Insomma, il 3D sarebbe potuto essere sfruttato meglio. 
Seconda e ultima cosa, la relazione tra Natasha e Bruce. Ora, io amo un pizzico di romance, ma in questo contesto mi è parso che si sia calcata un po' troppo la mano su loro due. Era davvero necessario? Secondo me no. Per carità, è una questione di gusti e so che a tanti è piaciuto, ma non ho potuto fare a meno di storcere il naso.

In conclusione, Avengers Age of Ultron è stato all'altezza delle mie aspettative, che vi assicuro erano altissime! Ora non ci resta che aspettare il prossimo film targato Marvel: Ant-Man!


E voi? Siete andati a vedere Avengers: Age of Ultron?
Ma soprattutto: che ne dite, l'ascensore è degno?
*se non avete visto il film starete pensando che sono pazza*

2 commenti:

  1. Sono d'accordissimo su tutto!
    Questo film è un spettacolo per gli occhi, io li amo troppo i Vendicatori! *_*
    A dispetto di quello che ho letto in giro, Ultron mi è piaciuto parecchio, forse proprio perché mi ricordava Tony in versione robot psicopatico!
    Il Capitano *__* Io non ho più parole per descriverlo, è il mio preferito e temo ma allo stesso tempo bramo sapere quello che accadrà in Civil War!
    Film bellissimo! :)
    Ps: No, l'ascensore non è degno. Se non lo è il Cap, non lo è neanche l'ascensore. :D
    Pps: Ma Pietro? Io mi chiedo perché??? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Civil War è uscita la sinossi! :D Cap è sempre Cap! *_*
      Pietro... mi è dispiaciuto tantissimo, ma meglio lui che Clint T_T

      P.s. Thor un pochino s'è impaurito quando Steve è riuscito a far muovere, anche se di pochissimo, il Mijolnir! XD

      Elimina