lunedì 2 giugno 2014

Recensione: Crown of Midnight (Corona di Mezzanotte) - Sarah J. Maas

Crown of Midnight
Sarah J. Maas


https://d.gr-assets.com/books/1391580481l/17167166.jpgEditore: Bloomsbury
Pagine: 417
Prezzo: 7,44 (edizione paperback US in uscita a settembre)

Trama: Celaena Sardothien, paladina del re, ha il compito di uccidere per conto del sovrano, ma la ragazza ha scelto di non portare a termine le missioni a lei affidate: a ognuna delle sue vittime ha dato la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Ora però il suo inganno rischia di essere svelato, forse anche a causa degli antichissimi poteri magici di cui si serve il re, e che dovrebbero essere banditi da decenni. Contrastare questa oscura magia non è semplice, anche perché Celaena si ritrova contesa tra due amori, e non riesce a decidere a quale rinunciare.







La mia opinione: finalmente è arrivato il momento di scrivere questa recensione! E' da quando ho terminato la lettura che non vedo l'ora di parlarvene e credo di poter affermare con certezza che questa serie sia ormai una delle mie preferite.
Lo so, siamo ancora al secondo libro e ne sono previsti altri quattro (e il terzo uscirà a settembre in US e UK!), però quando un sequel supera il suo precedente, che già avevo amato follemente, non posso che esultare!

Sarah J. Maas, tu e tuoi libri siete fantastici!

Ecco, dopo questa dichiarazione d'amore incondizionato, direi che è ora di venire al dunque.

"Crown of Midnight" è il secondo volume della serie fantasy "Throne of Glass", ambientata in un mondo nel quale la magia è scomparsa per sempre... o così sembra.

Dopo aver vinto la competizione durante la quale Celaena, la più temuta assassina di Adarlan, ha rischiata la vita, per la ragazza è arrivato il momento di adempiere al suo dovere di Campione del Re. Il Sovrano comincia a farle pervenire una serie di nomi di persone sulle quali grava il sospetto di tradimento e che per questo dovranno essere uccise.
Lasciatemelo dire, se prima lo odiavo adesso non trovo le parole per descrivere tutto il disprezzo che provo nei confronti di questo personaggio! Alcuni dei motivi sono ovvi, ma altri dovrete scoprirli nel corso della lettura...

Celaena è  ancora una volta sorprendente! E' tutto fuorchè un burattino nelle mani del Re e infatti, anzichè uccidere le persone indicatele, lei finge di aver eseguito il suo compito e permette loro di fuggire e nascondersi. Naturalmente il Re non deve sospettare di nulla perchè il suo è un gioco pericolosissmo, che mette in pericolo non solo la propria vita ma anche quelle di Nehemia e Chaol.

Proprio quando l'assassina deve mettersi sulle tracce di una vecchia conoscenza, ecco che le cose si complicano sempre di più. Nuovi segreti vengo a galla, oscuri e inimmaginabili, facendo crollare tutte le sue certezze.

Questo libro è un colpo di scena dopo l'altro, la trama è così ricca di eventi e rivelazioni che non posso dire nulla di più, rischierei altrimenti di dirvi qualcosa di troppo e io odio fare spoiler!

Però posso ancora parlarvi dei personaggi!

E' stato meraviglioso rivedere Nehemia, così forte e misteriosa, anche se il più delle volte rimane indecifrabile. La Maas ha sviluppato benissimo il suo personaggio e una parte di me ora la odia... ma ancora una volta non posso dirvi di più.
Chaol, oh Chaol... Devo smetterla di sospirare pensando a lui! Se prima già lo adoravo, adesso posso tranquillamente dichiarare il mio amore incondizionato nei suoi confronti. Ogni suo gesto e pensiero è rivolto a Celaena, eppure ci mette un'eternità a capire fino in fondo i sentimenti che prova nei suoi confronti. Per noi è palese il suo amore, però effettivamente per lui è un sentimento così estraneo che impiega del tempo prima di riconoscerlo e dargli un nome. Lui e Celaena insieme sono qualcosa di meraviglioso e finalmente l'autrice accontenta tutte noi che tifiamo Chaelena... ragazze, preparatevi!!!
Non posso non dedicare qualche riga anche a Dorian. Vi ricordate che non avevo apprezzato particolarmente il suo personaggio? Bene, io sono sempre aperta alla possibilità di cambiare idea e devo ammettere che mi sono dovuta ricredere. A parte tutti colpi di scena che lo riguardano (OMG O___O), però ho notato che in "Crown of Midnight" è maturato tantissimo ed è proprio grazie a questo che sono finalmente risucita ad apprezzarlo. Sono curiosissima di sapere cosa farà nel prossimo volume, "Heir of Fire", e come cambierà il suo rapporto con Chaol perchè la scelta che ha fatto quest'ultimo è stata davvero coraggiosa, anche se Dorian immagino farà fatica ad accettarla.
Ed infine c'è lei, la nostra assassina. Trovo che la Maas sia stata bravissima nel riuscire a creare questo personaggio che da fuori appare molto forte, ma che dentro di sé nasconde un tumulto di emozioni travolgenti, capace di violenza ma anche di tenerezza. Una volta che avrete letto questo libro poi tornate a dirmi se siete riuscite a non piangere davanti al suo "testamento", io non ho potuto trattenere i lacrimoni.
Anche il suo personaggio avrà la sua buona dose di rivelazioni scottanti, riguardanti sia lei che gli altri, perciò preparatevi!

Se dovessi paragonare questo libro a qualcosa, be' direi che sceglierei i fuochi d'artificio! Il ritmo incalzante e le mille sorprese mi hanno lasciata di stucco, e devo aggiungere anche che in più di un'occasione la Maas è riuscita a farmi tremare di paura.

Vorrei che fosse già settembre così da poter leggere "Heir of Fire"!

Per tutti voi che agognate la pubblicazione in italiano, sappiate che l'attesa sta per terminare: la Mondadori ha comunicato che "Corona di mezzanotte" verrà pubblicato il 10 giugno! Contenti?



Il mio voto:







6 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo anch'io! Lo avevo iniziato in inglese, ma ormai aspetto che esca in Italia.. sono davvero troppo impaziente per questa uscita! *_* E poi se gli hai dato 5 sono super fiduciosa! Deve essere bellissimo così come me lo aspetto... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ancora meglio del primo, vedrai!!!!!!!! :D <3 Non vedo l'ora che esca anche in Italia perchè almeno così avrò qualcun'altro con cui parlarne! :D

      Elimina
  2. Che bella recensione!Sono davvero curiosissima di leggerlo!Throne of Glass l'avevo completamente amato, e sono sicura amerò anche di più questo secondo volume *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so come sia possibile che questo libro sia migliore del primo, già quello era quasi perfetto...Sono curiosa di vedere la cover italiana! :D

      Elimina
  3. Ciao volevo ringraziarti perché grazie a questa recensione ho deciso di leggere Il trono di Ghiaccio. Ho terminato adesso la lettura del secondo e sono d'accordo con te che La corona di Mezzanotte sia migliore del primo, non vedo l'ora di leggere Heir of Fire e dalla tua recensione so già che posso stare tranquilla perché si va solo migliorando. Spero solo di non dover attendere molto prima che la Mondadori lo pubblichi.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora, scusa se rispondo solo ora, non so come io abbia fatto a perdere per strada il tuo commento!
      Immagino che Heir of Fire arriverà in estate a al massimo in autunno, per dato il grande successo di questa serie spero che in Mondadori decidano di farci un regalo e magari farlo uscire prima!
      Non so come faccia la Maas ma è sempre in grado di migliorarsi, sono curiosa di vedere fino a dove può spingersi perchè ha un talento eccezionale! :D

      Elimina