domenica 4 maggio 2014

Recensione: Throne of Glass - Sarah J. Maas

Throne of Glass

Sarah J. Maas


Throne of Glass (Throne of Glass, #1)Editore: Bloomsbury
Pagine: 404
Prezzo: 9,99 $

Trama: nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.


La mia opionione: arrivo tardi, lo so, questo libro era già stato pubblicato dalla Mondadori un anno fa e, sebbene i pareri dei lettori erano a dir poco entusiasti, non ho idea per cui io abbia rimandato per così tanto tempo la lettura di "Throne of glass".
Mi sto mangiando le mani, sapete? Però, come si dice, meglio tardi che mai!

Tradotto in Italia con il titolo "Il trono di ghiaccio", il primo libro della serie di Sarah J. Maas è un entusiasmante e coinvolgente inizio di una serie che sono certa sarà fantastica!

Celaena Sardothien è l'assassina più temuta e conosciuta di Adarlan. Tuttavia, in seguito ad un tradimento viene catturata e mandata nelle miniere di Endovier, un luogo a cui è praticamente impossibile sopravvivere. Il fatto che lei sia ancora viva dopo ben un anno la dice lunga sulla pasta di cui è fatta l'assassina.
Il suo destino prenderà una svolta inattesta quando il Principe Dorian Havilliar e il Capitano delle Guardie Chaol Westfall le faranno una proposta: più rimanere lì ed andare incontro a morte certa, oppure accettare di prendere parte ad una competizione per dientare il Campione del Re. Se accetterà e vincerà allora, dopo quattro anni al servizio del sovrano, potrà riguadagnare la propria libertà e ripulire il proprio nome.

Celaena non ha scelta: sa di essere la migliore e non può lasciarsi sfuggire un'occasione del genere.

Ha inizio così la sfida tra ventitrè tra assassini, criminali e ladri, tutti con lo stesso obiettivo: aggiudicarsi il titolo di Campione del Re.

Tredici settimane, questo è il tempo a loro disposizione per allenarsi e cominciare ad eliminare gli avversari nel corso delle prove settimanali.

Tanta azione, ma anche un pizzico di mistero! Certo, non quello che avvolge la persona che sta uccidendo uno dopo l'altro gli aspiranti campioni (sgamabile fin da subito, ve lo assicuro!), ma ce ne sono altri nel corso della lettura che ho trovato molto piacevoli ed interessanti.

La Maas ha scritto un libro caratterizzato da un ritmo molto veloce, avvenimenti coinvolgenti e personaggi ai quali è difficilissimo non affezionarsi.

Il triangolo amoroso? C'è, ma non mi ha affatto infastidita, strano ma vero. (Anche se ho tifato spudoratamente Chaleana :3 ).

La protagonista è fantastica: dal passato intrigante ed insolito, con una personalità molto forte ed indipendente, che sa di essere bella e non ne fa mistero, anzi sfrutta questa cosa a proprio vantaggio. Tuttavia, il fatto che sia un assassina non significa che sia senza cuore ed ho amato particolarmente come l'autrice ha saputo dare spessore a questo personaggio.
Poi ci sono i due "contendenti", Chaol e Dorian! Chaol è il tipico personaggio che fa di tutto per essere distaccato e freddo, ma che poi non riesce a nascondere la propria natura facendola emergere a poco a poco. 
E poi c'è Dorian. Devo ammettere che inizialmente non lo sopportavo proprio! Troppo sicuro di se e convinto di avere il regno ai suoi piedi. Però... però devo ammettere di essermi ricreduta perchè il suo personaggio subisce un graduale cambiamento e alla fine riesce a far breccia anche attraverso il muro di ostilità che avevo eretto nei suoi confronti.

Bene, per concludere voglio consigliarvi caldamente questo libro, è favoloso e vi terrà con gli occhi incollati alle pagine, facendovi desiderare di avere a portata di mano il secondo volume così da scoprire cosa succederà a Celaena.

Spero vivamente che la Mondadori pubblichi presto il secondo volume, "Crown of Midnight", io però non resisto e ho in programma di prendere anche quello in inglese. Inoltre, a settembre uscirà anche il terzo volume "Heir of fire", perciò non dovrò disperarmi tanto a lungo.



La mia opinione:













3 commenti:

  1. Team Chaol forevaH xD
    Leggi il seguito subito, anzi subitissimo così scleriamo insieme per Heir of Fire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo aspettare di prenderlo in cartaceo, però io sto acquistando le edizioni US e dovrei aspettare fino a settembre... io, aspettare???? Come no! XD Quindi lo leggerò in ebook. :P
      Questo fine settimana sarò a Milano e andrò a fare un giro alla Mondadori sperando di trovare la raccolta di novelle "Assassin's Blade", nel caso non riesca a trovarla leggerò anche quella in ebook e poi la ordinerò da The Book Depository. Voglio leggerla prima di "Crown of Midnight" perchè ho letto che ci saranno molti riferimenti che altrimenti non capirei. :3
      Hai visto quant'è bella la copertina di "Heir of Fire"???? *_____*

      Elimina
  2. Mi hai convinto pienamente u.u credo che mi concederò questa lettura presto!

    RispondiElimina