martedì 20 maggio 2014

Recensione: The One - Kiera Cass

The One 

Kiera Cass


https://d.gr-assets.com/books/1380212021l/15844362.jpgEditore: Harper Collins
Pagine: 323
Prezzo: 8,16

Trama: la Selezione ha cambiato per sempre le vite di trentacinque ragazze. E ora, è arrivato il momento per la vincitrice di essere scelta.

America non avrebbe mai sognato di ritrovarsi vicino alla corona... o al cuore del principe Maxon. Ma mentre la competizione si approccia alla conclusione e i subbugli fuori dalle mura del palazzo crescono sempre più, America realizza quanto possa perdere... quanto duramente dovrà lottare per il futuro che vuole.



La mia opinione: in realtà su questo libro non ho tantissime cose da dirvi, però so che tanti aspettano che venga pubblicato anche in Italia dalla Sperling quindi magari vi fa piacere conoscere il mio parere post-lettura.

Partiamo da questo presupposto: dopo il disastro di "The Elite", che si beccò 2 stelline, ero pronta al peggio. Fermamente convinta di finire per lanciarlo contro il muro parecchie volte, mi sono armata di taaaaanta pazienza e zero aspettative.

In "The One" la storia riprende da dove l'avevamo lasciata: America è ancora tra le concorrenti della Selezione e, contro ogni aspettativa, è riuscita a far parte delle quattro ragazze che si contendono un posto per una sorta di "finale" durante la quale Maxon sceglierà la futura Regina.

Grazie al cielo tutti i dubbi della nostra protagonista si sono dissolti, allelujah! Ne avevo avuto abbastanza di tira e molla e ripensamenti che non facevano altro che irritarmi di pagina in pagina.
A quanto pare America è rinsavita ed ha finalmente capito di non voler legare il proprio futuro ad Aspen, accettando i sentimenti sempre più forti che prova nei confronti del Principe. Anche quest'ultimo sembra aver capito quale tra le quattro ragazze scegliere, anche se giustamente si lascia aperta ogni strada... dopotutto con America non si sa mai, bravo!

Se i due piccioncini si avvicinano sempre di più,  non si può dire che i rapporti con il Re e con Aspen siano idilliaci. Il sovrano fa capire esplicitamente ad America e Maxon che la ragazza non è affatto gradita e non dovrà in alcun modo diventare la scelta finale. Durante gli incontri tra i due volano così tante scintille che è un miracolo che il Palazzo non sia andato in fiamme.

Aspen... sapete che non ho mai potuto sopportarlo. Irritante, prepotente e chi ne ha più ne metta. Non so quale divinità ringraziare per aver fatto aprire gli occhi ad America, sul serio, non ho idea di come abbia fatto fino a quel momento a pensare che lui fosse l'amore della sua vita! Con mia soddisfazione anche lui ha capito che il suo futuro non sarebbe stato al fianco di America. 

Brava Cass, vedi che sai far andare le cose come devono?

Due sono le cose che mi sono piaciute di questo libro: primo, la maggiore presenza dei ribelli e la loro parte attiva nella storia che finalmente possiamo vedere chiaramente (anche se mi sarei aspettata qualcosa di più, soprattutto ripensando a tutte le congetture fatte durante la lettura di The Selection), e secondo il rapporto tra le ultime quattro partecipanti rimaste in gara.

E' quest'ultima la cosa più riuscita di tutto il libro, ho adorato il modo in cui le ragazze si sono avvicinate e hanno finalmente compreso le altre, facendo così emergere agli occhi del lettore aspetti dei personaggi decisamente interessanti!

Di contro, ciò che mi ha lasciata scontenta è stato il finale: non per come finisce il libro in sé, attenzione, ma per come è stato scritto, in modo talmente frettoloso e ad una velocità  che mi ha lasciata allibita. Perchè rovinare tutto così? Mi è sembrato quasi che all'autrice fosse stato detto "oh, mi dispiace ma devi consegnare il manoscritto entro domani". Arghhh, che gran peccato rovinare l'intero libro così!!!

Tirando le somme, "The One" non è un brutto libro, ci sono cose che ho apprezzato ma anche altre che non mi sono piaciute, soprattutto avrei gradito una maggiore cura per il finale.



Il mio voto:






3 commenti:

  1. Notizie invece sulla data di uscita in italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora nulla, ma immagino uscirà nei primi mesi dell'anno prossimo. :)

      Elimina
  2. concordo sul fatto che elite fa venir voglia di spiaccicarlo contro il muro ..l'ho appena finito..e dopo la tua recensione non posso far altro che ringraziarti perchè mi eviti di continuare con il seguito...peccato per questi libri che iniziano sempre con delle potenzialità e finiscono sempre x deludere..

    RispondiElimina