martedì 18 marzo 2014

Recensione: Cress - Marissa Meyer

Cress

Marissa Meyer


Cress (The Lunar Chronicles, #3)Editore: Feiwel & Friends
Pagine: 550
Prezzo:7,94

Trama:  la torre di Rapunzel è un satellite. Non può lasciar cadere i suoi capelli... o la guardia.

In questo terzo libro della serie bestseller Cronache Lunari, Cinder e il Capitano Thorne sono dei fuggitivi, con Scarlet e Wolf al seguito. Insieme, stanno progettando di deporre la regina Levana e il suo esercito.

Le loro speranze risiedondo in Cress, che pè stata intrappolata in un satellite fin da quando era piccola con i soli schermi a tenerle compagnia. Tutto quel tempo ad utilizzarli l'ha resa un'eccellente hacker... sfortunatamente ha appena ricevuto l'ordine da Levana di rintracciare Cinder e il suo affascinante complice.

Quando un'azzardato salvataggio fallisce, il gruppo è separato. Cress è finalmente libera, ma ad un prezzo molto alto. Nel frattempo, la Regina Levana non lascerà che nulla possa fermare il suo matrimonio con l'imperatore Kai. Cress, Scarlet e Cinder  potrebbero non voler salvare il mondo, ma sono le sole in grado di farlo.


La mia opinione: datemi il sequel, ORA! 

La serie delle Cronache Lunari sta diventando una delle mie preferite, sia perchè ogni libro rappresenta un re-telling di una fiaba, sia perchè lo fa in modo assolutamente magnifico e  geniale. Inoltre, ogni avvenimento ha un suo perchè e quando ci si ritrova a scoprirne il significato non si può che rimanere a bocca aperta.

La nuova protagonista (anche se questi romanzi stanno diventando sempre più corali) è Cress, una moderna Raperonzolo imprigionata in un satellite da ben sette anni! Esiliata e condannata a guardare il suo paese d'origine, la Luna, e l'affascinante globo terrestre dallo spazio, Cress ha come unica compagnia il sistema operativo della sua navicella (ribattezzato Little Cress :3 ). 
Tuttavia la regina Levana sa perfettamente come impiegare le brillanti doti di informatica di Cress:  alla ragazza è stato chiesto di mettersi sulle traccie della Rampion e quindi di Cinder e Thorne, i due fuggitivi più ricercati dell'intero universo!

Peccato che la regina e il taumaturgo Sybille non abbiano tenuto conto di una cosa: Cress sarà anche una ragazzina in esilio, ma questo non significa che non abbia un cervello in grado di pensare autonomamente!

Cress fa di tutto per aiutare i fuggitivi, compreso rendere invisibile la Rampion e mettersi in contatto con loro. 
Vi ho già detto che adoro Cress?

Credo che mi fermerò qui con la trama, non voglio rovinarvi il piacere di scoprire pagina dopo pagina cosa accade ai nostri protagonisti. Di certo non si può dire che questo libro sia privo di sorprese e di imprevisti, anzi, vi terrà piacevolmente incollati alle pagine!

Non so se sia solo una mia impressione, ma trovo che di libro in libro Marissa Meyer si migliori sempre di più. Adoro il fatto che non lasci nulla al caso, nemmeno il minimo particolare, e mi lascia a bocca aperta ogni qual volta un pezzo del puzzle va al suo posto. Se dovessi descrivervi questo libro in una sola parola sceglierei "sorprendente"! Gli avvenimenti sono tanti, tantissimi, e la storia ha cominciato a "ramificarsi" sempre di più, tessendo una tela intricata che potremo ammirare nel suo complesso solamente al termine del prossimo volume, "Winter".

Che dire dei protagonisti se non  che li adoro, tutti!!! Cress e Thorne mi hanno fatta divertire e sospirare, proprio come immaginavo sarebbe stato. I "vecchi" personaggi sono sempre fantastici  e le new entry sono interessantissime. 
Non vedo l'ora di sapere come continuerà la storia, sicuramente i colpi di scena non mancheranno!

D'accordo, credo di essere riuscita a non spoilerarvi nulla, che fatica! 
Il mio consiglio? Se leggete in inglese correte a comprarlo, altrimenti vi toccherà pazientare ancora qualche mese perchè la Chrysalide ci farà sapere qualcosa riguardo la pubblicazione prima dell'estate, sigh. In ogni caso state pur certi che non appena avrò qualche informazione sarete i primi a saperlo!


Il mio voto:





2 commenti:

  1. Oddio oddio oddio *_* Sono molto molto tentata di leggerlo in inglese, aspettavo un po' perchè gli altri due libri in italia sono arrivati tipo ad aprile, ma se non si sa nulla prima dell'estate, mi sa che lo leggerò in inglese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aspettato che la Chrisalide desse segni di vita, però una volta saputo che ci sarebbe voluto ancora un po'... potevo resistere?!?! :P

      Elimina