venerdì 24 gennaio 2014

Recensione: Fangirl - Rainbow Rowell

Fangirl

Rainbow Rowell


https://d202m5krfqbpi5.cloudfront.net/books/1355886270l/16068905.jpgEditore: Griffin
Pagine: 438
Prezzo: 12,90

Trama: Cath è una fan di Simon Snow.
Okay, tutto il mondo è fan di Simon Snow...
Ma per Cath, essere una fan è la sua vita. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono sempre sentite al sicuro immerse nella serie di Simon Snow quando erano bambine; è ciò che le ha fatto superare l'abbandono della madre.
Leggere. Leggere. Girovagare nei forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi per la premiere di ogni film.
La sorella di Cath si è allontanata dal fandom, ma lei non può. Non vuole.
Ora che stanno andando al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere la sua compagna di stanza. Cath è sola.
Ha una compagna di stanza scontrosa con un affascinante, e sempre tra i piedi, ragazzo, una professoressa di fiction-writing che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un compagno di corso molto bello che vuole solo parlare di parole... 
E Cath non riesce a smettere di preoccuparsi per suo padre, adorabile e fragile.
Per Cath la domanda è: può farlo?
Può farcela senza Wren a tenerle la mano? E' pronta a iniziari una propria vita? A scrivere le proprie storie?
Vuole andare avanti anche se questo significa lasciare Simon Snow indietro?


La mia opinione: sapete quando vedete un libro, leggete il titolo e pensate subito "è fatto proprio per me"? Ecco, questo è ciò che mi è accaduto quando per la prima volta mi sono imbattuta in "Fangirl".
Lo ammetto, sono una fangirl dalla radice dei capelli fino alla punta delle dita dei piedi e ne vado orgogliosa! Potevo quindi lasciarmi scappare un libro che ha come protagonista una fangirl delle più incallite? Figuratevi che non mi sono nemmeno posta la domanda, tze.

Ma veniamo al sodo! Di chi parla il libro di  Rainbow Rowell?

Cath e Wren, sorelle gemelle ed inseparabili, si trasferiscono al college. L'unica a non essere entusiasta è proprio Cath, una ragazza timida e incapace di relazionarsi con gli altri, che preferisce rifugiarsi nei libri su Simon Snow piuttosto che rivolgere la parola ad uno sconosciuto.
Peccato che deve fare i conti con una compagna di stanza abbastanza strana e il suo amico/probabile fidanzato che non hanno certo intenzione di lasciarla in pace davanti allo schermo del pc alle prese che un nuovo capitolo della sua FanFiction.

Cather è costretta a fare i conti con la realtà, che lo voglia o meno.

Nel frattempo il rapporto con la sorella va via via logorandosi.  Le due ragazze non sembrano più in grado di parlarsi come prima, cominciano ad avere segreti e anche a comportarsi in modo irresponsabile.
Cath non sa più come comportarsi e presto getta la spugna.

Wren non è l'unica a darle delusioni, ci pensa anche Nick (compagno di corso di Fiction Writing) a renderle la vita al college non proprio una favola.
Gli unici che le restano accanto e la aiutano in mille modi diversi sono Reagan e Levi. E' proprio grazie a loro che la sua vita comincia a sembrare piacevole.

E visse felice e contenta? No, perchè la nostra protagonista dovrà ancora fare i conti con un padre che ha bisogno di essere "accudito" e una madre che fa improvvisamente ritorno.

Insomma, i temi sono molteplici e di certo non rischierete di addormentarvi durante la lettura!

Mi è piaciuto particolarmente lo sviluppo del rapporto tra Wren e Cath, gestito magnificamente. Esso segna il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e aiuta a far percepire al lettore il graduale cambiamento che sta avvenendo nella protagonista.

L'autrice ha creato una fangirl di carta e inchiostro nella quale è difficile non riconoscersi, le ha dato vita e ci ha resi partecipi di una storia tutt'altro che banale!



Il mio voto:






4 commenti:

  1. Sono tutti impazziti per questo libro, devo proprio leggerlo anche io :)

    RispondiElimina
  2. E' stato amore a prima vista anche per me! Per tutto: dal titolo alla cover! Solo che ancora non mi sono decisa a prenderlo, in questi giorni sto leggendo Eleanor & Park sempre di Rowell e mi sta piacendo un sacco!

    RispondiElimina
  3. Come autrice mi è piaciuta molto e credo che leggerò anch'io Eleanor&Park, dopotutto Fangirl è stata una lettura carinissima. :3

    RispondiElimina