martedì 19 novembre 2013

Recensione: Between the devil and the deep blue sea - April Genevieve Tucholke

Between the devil and the deep blue sea

April Genevieve Tucholke


http://d202m5krfqbpi5.cloudfront.net/books/1350334557l/12930909.jpg Editore: Dial Books
Pagine: 368
Prezzo: 12,40

Trama: "Smetti di aver paura del diavolo solo quando tieni la sua mano..."
Niente di eccitante accade nella dormiente cittadina marittima di Violet White... fino a quando River West non arriva. River affitta la casa degli ospiti dietro la fatiscente tenuta di Violet, e mentre inquietanti avvenimenti accadono, Violet comincia a farsi domande sul ragazzo che vive nel retro di casa sua. River è solo un bugiardo con begli occhi e un misterioso passato? O potrebbe essere qualcos'altro?
La nonna di Violet l'aveva sempre redarguita riguardo al Diavolo, ma non aveva mai detto che poteva essere un ragazzo dai capelli scuri che schiaccia pisolini al sole, a cui piace il caffè, che ti bacia in un cimitero... che ti fa desiderare di baciarlo.



La mia opinione: avrò sentito parlare di questo libro da almeno un centinaio di persone diverse, tutte entusiaste. Cosa avrà mai di speciale questo libro, mi sono chiesta. Bene, ho deciso di scoprirlo e, armata del mio fedele e-reader, ho cominciato una nuova avventura.

Se mi si chiedesse di descriverlo in una sola parola, sceglierei inquietante.
"Between the devil and the deep blue sea" è uno di quei libri che ti tiene con il fiato sospeso, instilla nella mente del lettore una miriade di dubbi e lo coglie di sorpresa fino alla fine.

La storia è quella di due fratelli gemelli, Violet e Luke, che abitano in un'enorme casa a strapiombo sull'Oceano nella cittadina di Echo. Da quando la nonna Freddie è morta e i genitori li hanno abbandonati per l'ennesimo viaggio, i due ragazzi sono costretti a gestire da soli le proprie vite.

Fila tutto liscio, per così dire, fino a quando il denaro comincia a scarseggiare e Violet è costretta ad inventarsi qualcosa per poter almeno comprare qualcosa da mangiare. E' così che mettono un annuncio per affittare la depandance, anche se non si aspettavano certo di trovare tanto presto un affittuario, addirittura quasi loro coetaneo.
Tuttavia il ragazzo, River, ha quel che serve loro, ovvero denaro col quale pagarli, ed è inutile e stupido stare a pensarci su.

Fin da subito però River si rivela essere una persona molto ambigua, non sai mai quando mente e chi sia in realtà. Il lettore, al pari della protagonista, è affascinato da questa figura enigmatica, cerca in tutti i modi di capirlo, senza mai riuscirci. Lui, d'altro canto, si mette d'impegno a mescolare menzogne e realtà, divertendosi non poco.

Come avrete già intuito, l'arrivo di River significa anche guai, grossi guai. Se inizialmente sono piccoli avvenimenti a turbarci, man mano le cose diventano più complesse e pericolose, inquietanti.

Devo ammettere che inzialmente c'erano alcune cose che mi lasciavano perplessa: come possono dei genitori abbandonare i figli adolescenti e non fare nemmeno una telefonata? Perchè Violet continua a fidarsi di River, pur sapendo che le mente?
Questo fino a quando non ho capito di dover osservare gli avvenimenti attraverso un'altra ottica, cercando di entrare in sintonia con lo "spirito" del romanzo e le intenzioni dell'autrice.

Questo libro è straordinario, mi ha lasciata a bocca aperta. Tutta la storia è pervasa da un'atmosfera raccapricciante, a partire dal personaggio di River e del suo dono, passando per la mania di Violet (indossare gli indumenti della nonna morta), fino agli avvenimenti agghiaccianti che coinvolgono Echo.

L'autrice è stata fantastica nel creare una storia inquietante, che fa rabbrividire il lettore, coinvolgendolo e facendogli provare le emozioni dei personaggi sulla propria pelle.

Non posso che aspettare con ansia il prossimo libro, chiedendomi cos'ha in serbo questa volta la Tucholke.



Il mio voto:







6 commenti:

  1. Già adoravo la copertina ma dopo questa recensione....amo tutto il libro XD

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione!Sono felice che ti sia piaciuto, e anch'io non vedo l'ora di leggere il seguito *__*

    RispondiElimina
  3. AHHHHHHHH sono contentissima che ti sia piaciuto *^* L'ho ordinato la settimana scorsa e non sto nella pelle!

    RispondiElimina
  4. TUTTI devono leggere questo libro!!!!!!!!!!!!!!!!!! *__________*

    RispondiElimina
  5. Lo voglio leggere da tempo ma sai che questa è la prima recensione che leggo sul libro? Prima mi ero affidata esclusivamente alla trama e alla cover stupenda. xD
    Ho voglia di leggerlo più di prima. *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, mi sa che ad averlo recensito siamo solo io e Sweety Readers, infatti decisi di leggerlo proprio dopo la sua recensione. :D
      Mi fa piacere di averti incuriosita! ;D

      Elimina