giovedì 31 ottobre 2013

Recensione: Unspoken - Sarah Rees Brennan

Unspoken

Sarah Rees Brennan


http://sassafrakas.files.wordpress.com/2013/06/unspoken-paperback.jpgEditore: Ember
Pagine: 373
Prezzo: 6,32


La mia opinione: se vi piacciono i libri pieni di misteri e magia, direi che "Unspoken" fa al cas vostro!

La protagonista della storia è Kami, un'adolescente con la passione per il giornalismo ed un dono molto insolito: fin da quando riesca a ricordare è sempre stata in grado di parlare mentalmente con Jared. Da piccola era ritenuta da tutti strana, persino sua madre la guardava con la paura riflessa negli occhi quando la coglieva con lo sguardo perso nel vuoto e la mente rivolta verso qualcuno che solo lei riusciva a sentire.
Con il passare degli anni ha imparato a dissimulare le sue conversazioni silenziose, anche se nel frattempo tutto questo le è costato l'amicizia di Nicola.

Quando i Lyburn fanno ritorno a Sorry-in-the-Vale, tutta la cittadina inglese ne è sconvolta. Quasi vent'anni prima le due gemelle, Lilian e Rosalind Lyburn, con i rispettivi mariti erano partite per l'America e adesso il loro inatteso ritorno ha colto tutti di sorpresa.

Perchè tutti hanno così paura di loro? Perchè i Lyburn sono considerati quasi dei padroni anzichè dei semplici cittadini di Sorry-in-the-Vale?

Naturalmente la curiosità di Kami non può che prendere il sopravvento, tuttavia la ragazza non avrebbe mai immaginato di incontrare il suo Jared in carne ed ossa... Jared Lyburn!
La sua comparsa sconvolge Kami: questo ragazzo sembra essere così diverso da quello con il quale è cresciuta e a quanto pare le sta nascondendo qualcosa.

Nella famiglia Lyburn sembrano essere tutti molto strani, tranne Ash, cugino di Jared.
Lo so, una ltro triangolo amoroso, starete pensando! Be', il triangolo c'è ma posso assicurarvi che renderà la storia molto più divertente e non sarà il punto focale della trama.

Parlando di sentimenti, voglio subito precisare che non faranno passare in secondo piano la trama principale e, anche se adoro le storie romantiche, devo dire che questa scelta è stata molto azzeccata.

Kami metterà su un gruppo investigativo molto variegato per tentare di riuscire a capire chi ci sia dietro i misteriosi eventi degli ultimi tempi. E' divertente e a tratti esilarante leggere i dialoghi tra i personaggi che mi sono davvero piaciuti molto!

L'intera trama del romanzo è incentrata sui misteri di Sorry-in-the-Vale e della famiglia Lyburn, perciò capite bene che non posso lasciarmi scappare nulla perchè finirei per rovinarvi la lettura.
Però posso assicurarvi che le sorprese non mancano, anzi!

Ho apprezzato molto l'ambientazione (diciamolo, siamo stufi dell'ennesima cittadina americana sperduta nella nebbia!), una città inglese antica e ricca di storia e misteri. L'atmosfera cupa e goticheggiante è davvero adorabile.

I personaggi mi sono piaciuti tutti, soprattutto Jared del quale non vedo l'ora di leggere di più. Tuttavia devo ammettere di non essere riuscita ad immedesimarmi totalmente in Kami e mi è dispiaciuto tanto.
Non riesco davvero a spiegarmi questa cosa...
Sebbene la storia in sé mi sia piaciuta moltissimo, questo "problemino" ha fatto sì che non riuscissi a godermi il romanzo quanto avrei voluto, un vero peccato!

Il finale mi ha rattristata incredibilmente e spero di capirne di più nel prossimo libro, che naturalmente è già in attesa sullo scaffale della mia libreria.



Il mio voto:


 


4 commenti:

  1. Mi ispira, peccato sia in lingua T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio con i libri in inglese ci vuole solo un po' di pazienza, poi si leggono tranquillamente. ^_^

      Elimina
  2. Untold sarà una delle mie prossime letture! Anche a me il finale ha rattristato, e infatti non vedo l'ora di capirne di più leggendo il seguito... Per il resto, ho adorato questo romanzo... gotico, divertente e intrigante al punto giusto!;) Jared è fantastico e lui e Kami sono assolutamente perfetti insieme <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sarà il prossimo libro che leggerò! :D Quest'autrice è davvero molto brava e spero che riesca a sorprendermi anche con "Untold"! :D

      Elimina