domenica 22 settembre 2013

Recensione: Volevo solo una vita tranquilla - Anna Talò

Volevo solo una vita tranquilla

Anna Talò


Editore: Corbaccio
Pagine: 172
Prezzo: 14,90


Trama: Teresa scrive manuali di auto­aiuto, in cui consiglia alle lettrici di andare fiduciose incontro al domani. Un insegnamento che proprio lei si guarda bene dal seguire: vive quotidianamente reclusa in casa, frequenta solo lo zio e pochissime amiche storiche, e respinge da anni un vicino aitante e sciupafemmine che la corteggia. Per sfuggire alla noia apre un blog di piccola posta, sotto falso nome, sul quale si scatena con risposte ciniche e spietate. E proprio il suo stile corrosivo stuzzica uno stalker che interviene sul blog con commenti inquietanti ma che inizialmente nessuno prende sul serio. Finché non è troppo tardi...


La mia opinione: se avete intenzione di leggere questo romanzo, sappiate che dovrete prepararvi a ridere anche nei momenti meno oppurtuni. Magari i vostri parenti vi guarderanno come se foste pazze, tuttavia vi giuro che non ridere è impossibile!
Volete qualche esempio?


Cara Lucilla, mi sono innamorata di mio cognato e lui di me e ora sono combattuta: vivere questo sentimento o essere leale con mia sorella?

Spero che tua sorella sia leale con se stessa e vi riempia di mazzate.



Cara Lucilla, io sono del Capricorno e lui è Ariete. Ho consultato diversi libri di astrologia e tutti dicono che non si tratta di una gran accoppiata. Quindi ho deciso di chiudere, anche se fra noi ora va bene, perchè certamente in futuro verrò delusa. Che ne dici?

Che sei scema.



Cara Lucilla, vorrei farmi ammanettare.

Spaccia crack per un po'. Vedrai che prima o poi ti arrestano, così ti levi la voglia.



Insomma, questo era un piccolo assaggio, ma per il resto vi consiglio di leggere il romanzo.

La storia di Lucilla, pseudonimo di Teresa, scrittrice di manuali di auto-aiuto, non sarà certo il best-seller dell'anno però ha quel qualcosa che, una volta terminata l'ultima pagina, riesce a farti sorridere per un bel po'.

I guai per la nostra protagonista cominciano quando un misterioso commentato, Vendicatore del Testosterone, comincia a prenderla di mira e a minacciarla sul suo blog. In più, sembra che si trovi più vicino di quanto Teresa non avrebbe mai immaginato: sulle vetrine dei negozi del suo paesino, cominciano ad appari le iniziali VT scritte con lo spary rosso!

Aiutata dallo zio magistrato, Teresa comincia ad investigare per cercare di capire chi possa essere il misterioso molestatore, il quale è riuscito a smascherarla e a far conoscere la sua identità a tutte le sue lettrici.

E se fosse Pierluigi, il vicino tutto muscoli che da anni viene rifiutato da lei? Se il pericolo fosse sempre stato in agguato così vicino e lei non se ne fosse accorta?
Improbabile, ma non da escludere.

Con l'evolversi della storia e del mistero del VT, conosciamo meglio anche la protagonista: una donna che dopo tante delusioni ha deciso di isolarsi, così da non rimanere più ferita, forte nella sua fragilità che risale addirittura alla sua infanzia. Quella che gli altri vedono come una snob ormai non più tanto giovane, è in realtà una persona che si è costruita una vita tranquilla e sicura, destinata però a non esserlo più.

La trama in sé per sé non è niente di così originale e sconvolgente, vero, tuttavia l'autrice ha mostrato tutta la sua bravura nel renderla intrigante, arricchendola con personaggi dalle personalità interessanti e condendo il tutto con una sana dose d'ironia accompagnata un pizzico di cinicità!

Consigliato? Certo che si! Inoltre ci tengo ad informarvi che il blog di Lucilla esiste per davvero, cliccate QUI!



Il mio voto:











4 commenti:

  1. ma che bello, ce l'ho in e-book e mi hai messo una gran voglia di iniziarlo prestissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Allora poi torna a farmi sapere cosa ne pensi!!!

      Elimina
    2. letto tutto d'un fiato!! divertente, nel linguaggio e poi i personaggi, a cominciare da Teresa...! una lettura davvero piacevole, mi ha fatto passare un paio d'ore col sorriso!! (hai capito il Topo....!!) ^_^

      Elimina
    3. Ecco, mai sottovalutare i Topi, MAI! XD

      Elimina