domenica 8 settembre 2013

Recensione: La casa sfitta - Charles Dickens, Wilkie Collins, Elizabeth Gaskell, Adelaide Anne Procter


La casa sfitta 

Charles Dickens, Wilkie Collins, Elizabeth Gaskell, Adelaide Anne Procter

 

http://www.jomarch.eu/wp-content/uploads/2012/05/fronte-casa-sfitta-copertina.jpgEditore: Jo March Agenzia Letteraria
Pagine: 144
Prezzo: 12,00 €
Trama: mute testimoni di relazioni umane, le mura di una casa custodiscono nel silenzio i segreti degli uomini che le hanno abitate. Eppure certe case hanno assorbito così profondamente il loro contenuto, che esso si palesa all’esterno in tutto il suo inquietante aspetto.
Nido, o prigione? Quale mistero avvolge la casa sfitta che ossessiona la signora Sophonisba?
Cosa si cela dietro le persiane scorticate e il fango che oscura i vetri dai quali nessuno parrebbe più affacciarsi?
Due investigatori speciali tenteranno di mettere pace nel cuore della loro prediletta: il fedele Trottle e il premuroso Jarber si sfideranno a colpi di manoscritti, di senili e tenere scenate di gelosia, e di coraggiose sortite nella casa. Mettetevi comodi: un regista d’eccezione come Charles Dickens ha scritturato i migliori Autori sulla piazza per svelare, attraverso un intreccio impeccabile e una scrittura potente che lasciano semplicemente senza fiato, l’arcano della perturbante casa sfitta.




La mia opinione: per la terza volta da quando ho aperto questo blog mi ritrovo a recensire un romanzo pubblicato dalla Jo March e posso confermare che questa casa editrice sta continuando a percorrere egregiamente la strada della qualità!

"La casa sfitta" porta la firma di quattro grandi e talentuosi scrittori, chi famoso chi meno (in Italia, si intende!!!), che hanno contribuito alla nascita di questo racconto molto particolare.
La cosa che mi ha colpita maggiormente è che la storia in sé per sé, ovvero il mistero riguardante gli attuali abitanti della casa apperentemente sfitta, occupa poco spazio narrativo: si è scelto, infatti, di sfruttarla per aprire la porta su tre storie ad essa collegata: "Il matrimonio di Manchester", "Ingresso in società" e "Tre sere nella casa".

Ciascuna di queste storie riesce a far intravedere la personalità del proprio autore: la centralità attribuita alla città di Manchester, le tracce autobiografiche, l'attenzione alla caratterizzazione psicologica dei personaggi e l'umorismo sono la firma di Elizabeth Gaskell, il ritatto di un mondo grottesco, filtrato attraverso la lente del paradosso, e la caratterizzazione dialettale appartengono chiaramente a Dickens, la delicatezza con la quale vengono trattati in versi i sentimenti di Bertha, l'intima indagine psicologica, sono frutto infine della penna della Procter.

L'ultima storia, ovvero il contributo di Wilkie Collins, è quella che è più strettamente legata alla cornice narrativa  e ci mostra, senza più alcuna deviazione, le "attuali" vicende che coinvolgono la casa sfitta che tanto ha occupato i pensieri di Sophonisba, anziana signora al centro delle attenzioni di  Trottle e Jarber, improvvisatisi detective per soddisfare la sua curiosità.

Ho trovato questo volume veramente delizioso, una piacevole pausa dalla vita frenetica e devo confessare che mi sono divertita nel corso della lettura ad individuare tutti i tratti caratteristici di ciascun autore!
Dalla collaborazione tra Collins e Dickens è nata una storia accattivante e strutturata in modo insolito, tuttavia trovo che sta proprio in questo la sua bellezza perchè le diverse deviazioni lungo la strada non fanno che arricchire il racconto.

Per concludere, voglio elogiare l'autrice dell'introduzione, Camilla Caporicci, per il magistrale lavoro che svolto: comprendere, prima della storia, i suoi autori e il rapporto che li legava è stato fondamentale ai fini della lettura vera e propria!



Il mio voto:
















3 commenti:

  1. E' davvero molto bello e particolare, una lettura che consiglio vivamente! :D

    RispondiElimina
  2. Ti informiamo che siete stati nominati per il premio The Versatile Blogger Award!!!
    http://bookishadvisor.blogspot.it/2013/09/premio-versatile-blogger-award.html
    Susi

    RispondiElimina