giovedì 28 marzo 2013

Recensione: Demonglass - Rachel Hawkins

Demonglass

Rachel Hawkins


http://d.gr-assets.com/books/1287692542l/8428064.jpgEditore: Hyperion
Pagine: 359
Prezzo: 7,21 €

Trama:  Sophie Mercer credeva di essere una strega.
Era la ragione per cui era stata mandata a Hex Hall, un riformatorio per Prodigi delinquenti (ovvero streghe, mutaforma e fate). Ma questo era prima che scoprisse il segreto di famiglia, e che la sua cotta, Archer Cross, era un agente dell'Occhio, un gruppo deciso a ripulire la faccia della terra dai Prodigi.
Ha scoperto anche di essere un Demone, uno degli unici due al mondo - di cui l'altro è suo padre. Peggio ancora, possiede dei poteri che mettono in pericolo la vita di tutti quelli che ama. Questa è la ragione per cui Sophie decide di dover andare a Londra per la Rimozione, una pericolosa procedura che distruggerà i suoi poteri.
Ma una volta arrivata, Sophie fa una scoperta scioccante. I suo nuovi amici? Anche loro sono Demoni. Ciò significa che qualcuno li sta creando in segreto, pianificando modi repellenti per usare i loro poteri, e non per fare del bene.
Nel frattempo, l'Occhio è determinato a braccare Sophie, usando Archer. 
Ma lei non prova più alcun sentimento nei suoi confronti. Non è così?

(Trama tradotta da me, si prega di non prelevarla senza riportare la fonte!)




La mia opinione: il secondo volume della serie Hex Hall è ancora più sorprendente del primo, i colpi di scena sono all'ordine del giorno (o del capitolo)!
Dopo il tradimento di Archer nei confronti delle creature del Prodigium, e quindi anche Sophie, a Hex Hall lo considerano tutti un nemico da eliminare. I sentimenti di Sophie nei suoi confronti sembrano così sbagliati: come può essersi innamorata di lui, un membro dell'Occhio di Dio, come farà ora a cancellare il suo nome dal cuore?

Dopo tutto quello che è successo, dopo aver visto morire Elodie e aver scoperto di essere un Demone, l'unica decisione che si sente in dovere di prendere è andare incontro al rituale della Rimozione, per estirpare ogni potere magico da sé stessa, che considera ormai un mostro.
James, suo padre e capo del Consiglio delle creature del Prodigium, riesce a convincerla ad andare con lui in Inghilterra e rimandare la decisione di affrontare o meno la Rimozione, che potrebbe ucciderla. 

Quando Sophie accetta pone una sola condizione, poter portare con sé Jenna, la sua fidata amica vampiro, che non sarà l'unica ad accompagnarla in questo viaggio perchè ci sarà anche Cal, il misterioso, taciturno, impassibile Cal.

Il suo personaggio è riuscito ad affascinarmi e a piacermi più di Archer e, quando James rivela a sua figlia che lei e Cal sono fidanzati, ho fatto i salti di gioia.
Come non sciogliersi leggendo che lui ha deciso di rimanere a Hex Hall solo per conoscerla e starle vicino, dopo aver tanto sentito parlare di lei? Sebbene sembri sempre così inturbabile, Cal è molto più coinvolto di quanto si possa pensare e ne avremo la conferma più avanti.

Il triangolo amoroso, che negli YA sta diventando un must, in questa serie è molto velato e lasciato in secondo piano, senza quindi fare ombra sugli avvenimenti, che sono davvero tanti!

Arrivati nella tenuta in Inghilterra, divenuta nuovo quartier generale del Consiglio, Sophie fa la conoscenza di altri due demoni, Nick e Daisy, trasformati da poco e privati di qualsiasi ricordo antecedente il rituale. Una coppia inizialmente inquietante, ma che poi si rivela piacevole e che movimenta un po' le cose. 

Divertentissima la scena tra Nick e Sophie alla fontana!!!

Proprio i due neo demoni saranno i fautori di un incontro brevissimo tra Sophie e Archer, che pian piano si riavvicinano, sebbene in un modo molto pericoloso che farà poi precipitare le cose alla fine del libro.

Come al solito la Hawkins mette parecchia carne al fuoco, senza tuttavia farlo in modo affrettato e caotico. Il punto forte di questa serie è la trama molto ricca, che non conosce una pagina di pausa!

Il rapporto tra Sophie e suo padre in questo libro diventa sempre più profondo, è stato bello vederli avvicinarsi ed aiutarsi l'un l'altro, creando un legame solido.

Il ritmo incalzante del libro ci porta, attraverso una fitta rete di avvenimenti, ad un epilogo al cardiopalma.

Confermo tutte le opinioni positive precedentemente espresse riguardo la scrittura della Hawkins, un'autrice di talento che sa catturare il lettore e che spero si abbia presto l'opportunità di leggere anche in Italia!!!



Il mio voto:




6 commenti:

  1. Sono proprio contenta di scoprire che la saga continua a non deludere... devo iniziarlo anch'io e non vedo l'ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sacco di lettrici italiane si stanno approcciando a questa serie e ne sono molto felice! Sono entusiasta di questi libri, per fortuna che ho deciso finalmente di leggerli!!! :D
      Poi più siamo ad averli letti, meglio possiamo parlarne insieme! =)

      Elimina
  2. ho premiato il tuo bellissimo blog ^_^ passa nel mio per venire a prendere il tuo premio

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, stesso mio voto :)
    Non vedo l'ora di leggere il terzo!
    Ho visto che hai tradotto la trama, l'ho presa per la mia recensione: http://libri-ehr.blogspot.it/2014/01/demon-glass-rachel-hawkins.html
    Un saluto e a presto :)

    RispondiElimina