mercoledì 19 dicembre 2012

Recensione: L'origine del peccato - Liliana Marchesi


L'origine del peccato
Liliana Marchesi
 
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR7zFczgoG4UXCN2RIG1vjg9TniXYQDdPuCBo2FefZAoUs6C1qKlA
Trama: Angeline, 17 anni e capelli di uno strano colore tendente all’arancio, è sopravvissuta al terribile incendio in cui i genitori hanno perso la vita, e che l’ha privata della memoria del suo passato. Dopo essere stata per mesi in ospedale, al suo risveglio troverà Adam ad attenderla, il fratello maggiore. Insieme si trasferiranno nelle Highlands, per cercare di ricominciare una nuova vita riprendendo gli studi e creando delle nuove amicizie. Ben presto, però, il suo passato tornerà a tormentarla, insinuando nella sua mente dubbi, paure e sensi di colpa. A minacciare ulteriormente la tranquillità di Angeline sarà l’arrivo di Mael, l’affascinante leader di un gruppo di circensi, che attraverso delle visioni indotte le svelerà dei segreti inimmaginabili sul suo passato, costringendo Angeline a riconsiderare la propria esistenza.
Un Giardino paradisiaco abitato da esseri immortali, un albero magnifico tenuto in vita da una linfa misteriosa, e un frutto... che scatenerà il caos!


La mia opinione: se Liliana Marchesi non vi avesse già piacevolmente stupiti con "Harmattan", state pur certi che lo farà con "L'origine del peccato"!!!
La storia che questa volta ci racconta, o meglio svela a poco a poco nel corso della lettura, vede come protagonisti degli esseri molto particolari: cacciati per aver provato sensazioni a loro proibite, essi sono stati mandati sulla terra e lì vivono ormai da lungo tempo. Sono gli edeni, abitanti del Giardino dell'Eden!

Angeline, o meglio Evangeline, ha perso la memoria a causa di un presunto incendio nel quale i suoi genitori hanno perso la vita. Da allora vive solo con suo fratello Adam e con cui si è trasferita in Scozia. 
I suoi capelli rosso-arancio non l'aiutano di certo nelle relazioni a scuola e la sua unica amica è Josh, grazie alla quale si ritroverà a visitare uno strano circo in compagnia di un altrettanto strano e affascinante ragazzo, Mael. Tutto in lui la attrae e la mette all'erta allo stesso tempo, trascorrere del tempo sola con lui è l'ultima cosa che desidera. Eppure è proprio grazie a lui e ad un suo bacio che succede qualcosa di straordinario: ricorda qualcosa del suo passato, un passato che la sconcerta e lascia incredula.
Da questo momento in poi una serie di rivelazioni ed eventi sconvolgeranno per sempre la vita di Evangeline, portandola a vivere avventure pericolose e sovrannaturali, alla scoperta della sua vera identità e di quella di chi dice di volerla proteggere.

Ancora una volta Liliana Marchesi scrive un libro coinvolgente e sconvolgente allo stesso tempo, ispirandosi a qualcosa di inimmaginabile. Credo che ben poche autrici avrebbero avuto l'ispirazione giusta e l'audacia  per parlare del peccato originario e della sua causa, simile ma allo stesso tempo diversa da quella della quale ci parla la Bibbia. 
Confermato ancora una volta lo stile scorrevole che rende la lettura molto rapida, ma allo stesso tempo di qualità! Una prosa che non annoia mai, anzi stimola la voglia di continuare la lettura!
Anche i personaggi sono ben costruiti e caratterizzati, in particolare Evangeline, con la quale il lettore si immedesima particolarmente una volta entrati nel vivo dell'azione e delle rivelazioni.
Infine, un finale col botto chiude in bellezza questo primo capitolo della trilogia!!!


Il mio voto:

2 commenti:

  1. Ti ringrazio infinitamente per ciò che hai scritto! Mi auguro che il sequel sappia sorprenderti ancora di più ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Liliana, per scrivere libri sempre così avvincenti!!!

    RispondiElimina