domenica 23 dicembre 2012

Recensione: Appuntamento al Cupcake Café - Jenny Colgan

Appuntamento al Cupcake Café
Jenny Colgan

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRcaB4m1LSyW7dHF3s4-J1ujz7_-9zM8Jb--XhDkmfdIw-n9z3AEditore: Piemme
Pagine: 413
Prezzo: 17,50 €


Trama: avete mai sognato di cambiare vita? Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto - ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione - sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato (che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe. È stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l'infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c'è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata. Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un'attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all'aiuto della migliore amica, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette.



La mia opinione: da quando è scoppiata la mania per i cupcake, che ha colpito anche me (touché!), i libri nei quali compaiono hanno invaso gli scaffali delle librerie. Ce ne sono di tutti i tipi e bisogna saper scegliere perchè ce ne sono alcuni scritti davvero bene! Uno di questi è "Appuntamento al cupcake Cafè".

Issy, la protagonista di questo libro, ha perso in un solo colpo lavoro e fidanzato, anche se potrebbe non essere così tragica la situazione. Proprio grazie a questi due eventi, Issy decide di mettersi in gioco, come persona e come pasticcera, e aprire un piccolo Café. Certo, la collocazione urbanistica non è delle più favorevoli, eppure sa di potercela fare!

Un ruolo importantissimo è ricoperto da nonno Joe, colui che l'ha iniziata ai segreti della pasticceria fin dall'infanzia, facendole amare ogni ingrediente e ogni gesto necessari per creare quelle piccole opere d'arte. Ormai logorato dalla demenza senile, ogni momento di lucidità è prezioso per nonno Joe, indispensabile per scrivere le proprie ricette da inviare alla nipote. Il legame tra i due è molto forte, proprio grazie al nonno Issy ha potuto avere un'infanzia felice che, se fosse stato per sua madre, non avrebbe mai avuto.
Ma Joe non è l'unico a stostenerla, c'è anche Helena, amica e coinquilina dal carattere forte e deciso, sempre pronta a rimanerle accanto nei momenti di sconforto.
Così nasce, tra le tante incertezze e difficoltà, il piccolo Cupcake Café, un'isola di dolcezza nella caotica Londra.

Non può mancare l'amore in questo libro, un amore perduto (fortunatamente!) e uno che nasce lentamente. Se Greame è egoista, insensibile e stronzo (non c'è altro termine per descriverlo, mi dispiace), Austin è dolce e responsabile. Come faccia Issy ad avere dubbi su quale scegliere io proprio non lo so!!!

Eppure in questo libro c'è altro ancora, un invito sottile a non fermarsi alle apparenze, a conoscere a fondo le persone, soprattutto quelle che possono apparire più altezzose e che, invece, si rivelano essere le più bisognose d'aiuto, proprio come Caroline.

Insomma, "Appuntamento al Cupcake Café" mi ha conquistata con la sua varietà di temi e con la sua scrittura accattivante che ti tiene incollato alle pagine! 
Una nota a margine: ogni capitolo è introdotto da una delle ricette di nonno Joe, divertenti e dolci, in grado di farvi sorridere e farvi venire la voglia di mettervi ai fornelli!!!


Il mio voto:      




Nessun commento:

Posta un commento