domenica 4 novembre 2012

Recensione: Jacob - Jacquelyn Frank

Jacob
Jacquelyn Frank


Editore: Mondadori (Collana Dark Passion)
Pagine: 344
Prezzo:  4,60 €


Trama: da che esiste il mondo, esistono le Creature della Notte: demoni, vampiri, licantropi, razze di tenebra, divoratori della luce della luna. Unica loro regola, mai innamorarsi di un umano. A difendere questa antica legge pensa Jacob, l’Esecutore. Da oltre settecento anni resiste alla tentazione, convinto di essere immune al desiderio e ai sentimenti, certo di possedere il controllo totale. Finché, in una notte newyorkese, incontra Isabella: salvarle la vita non rientra nei suoi piani ma, nel momento stesso in cui la stringe fra le braccia, tutto cambia. Per tramutarsi in una passione assolutamente contraria alle leggi della notte…


La mia opinione: era da un po' che non leggevo un paranormal romance e direi che ci sono tornata scegliendo proprio una bella serie. In quella dei Nightwalkers troverete una grande varietà di creature della notte: vampiri, licantropi, demoni... Non aspettatevi creature allo sbaraglio, loro hanno società organizzate e ben governate, all'interno delle quali vige una ben precisa gerarchia, con tanto di Consilio e Re. 
Sono creature ultracentenarie che vivono nell'oscurità, costrette a difendersi dai negromanti impegnati in una vera e propria crociata diretta in modo specifico contro i demoni.

 Prima di Samhain e di Beltane i demoni vengono investiti da un'incessante bisogno di accoppiarsi, senza distinzione tra i loro simili e gli umani, i quali tuttavia non vi sopravviverebbero. E' per scongiurare una tale evntualità che Jacob, l'Esecutore, dev'essere sempre vigile e pronto ad agire, anche contro il proprio fratello. Mai si è fatto sopraffare da quel desiderio che i suoi simili sembrano respingere con tanta difficoltà, ma una piccola umana è sufficiente ad abbattere la corazza di questo imperturbabile demone. 
Isabella sembra tenere a cuore la sorte del popolo deomoniaco e per questo fa di tutto per aiutarli a decifrare le antiche profezie che potrebbero rivelare dettagli importanti, anche per i sentimenti che prova nei confronti di Jacob.
Un'umana non avrebbe alcuna possibilità di stabilire un rapporto con un demone, ma una druida mezzosangue? Una simile situazione non si è mai verificata prima, i druidi sarebbero dovuti essere ormai estinti, distrutti dagli stessi demoni. Com'è possibile che vi siano loro eredi, seppur mezzosangue?
Samhain si avvicina sempre più e la passione tra Jacob e Bella cresce, così come la minaccia dei negromanti...

 Un ottimo inizio per questa serie che promette essere molto appassionante e decisamente dinamica, grazie al coinvolgimento di numerose razze, ognuna diversa dalle altre. Una scelta dell'autrice che si rivela essere vincente, rendendo i proprio libri differenti da quelli presenti nell'ormai vastissimo panorama letterario del paranormal romance.
Tra i personaggi maschili si percepisce quella complicità tipica di chi ha trascorso secoli l'uno accanto all'altro, affrontando molte difficoltà, che neppure l'arrivo di una possibile minaccia, quale potrebbe essere Bella, riesce a scalfire. Se è vero che i protagonisti indiscussi sono Jacob e Isabella, va riconosciuto il ruolo importante e mai messo in secondo piano di Noah, Eljia e Gideon, protagonisti dei successivi libri.
Una piccola nota negativa? I nomi dei due protagonisti: ogni volta mi facevano venire in mente altri due Jacob e Bella, con mio sommo dispiacere. 
A parte questo piccolo "dettaglio", i libro scorre via piacevolmente, con uno stile incalzante e fluido, rendendo la lettura molto rapida e coinvolgente.


Il mio voto:


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Questa serie mi sta catturando tantissimo!!! Finito in un giorno anche Gideon e ora sono a metà di Elija. Noah è quello che spetto con più trepidazione!!! *.*

      Elimina