giovedì 5 luglio 2012

Recensione: Chi è Mara Dyer? - Michelle Hodkin

Chi è Mara Dyer?
Michelle Hodkin
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Pagine: 280
Prezzo: 16,00 €
Mara Dyer non è il mio vero nome. È stato il mio avvocato a consigliarmi di scegliere uno pseudonimo. Lo so, è strano avere un nome falso, ma credetemi, in questo momento è la cosa più normale della mia vita. Anche raccontare questa storia potrebbe essere una mossa un po’ azzardata. Ma se non fosse per la mia lingua lunga, nessuno saprebbe che il colpevole di tutti gli omicidi è una persona di diciassette anni, grande fan dei Death Cab for Cutie. E nessuno saprebbe che, da qualche parte là fuori, la stessa persona ha la media dell’otto a scuola e all’attivo quasi lo stesso numero di vittime. Invece è importante che voi lo sappiate, se non volete essere i prossimi.
Mara Dyer,
New York City



La mia opinione: Mara ha 16 anni, è sopravvissuta al crollo di un'abitazione ed è convinta di stare impazzendo. 
Lo pensereste anche voi se foste gli unici ad essere usciti vivi dalle macerie che hanno schiacciato i vostri amici e se questi vi apparissero, di tanto in tanto, spaventandovi a morte, magari proprio quando siete davanti allo specchio. 
E sono solo alcune delle tante visioni di Mara, come il secondo primo giorno di scuola quando, non appena apre la porta della classe, vede le mura sgretolarsi sotto i propri occhi. Non importa che tutto questo sia solo un'illusione, perchè a Mara sembra che tutto sia così maledettamente reale da spingerla a consultare uno psichiatra.

Tutto è ancora più difficile in questa nuova vita che sta cercando di ricreare insieme alla propria famiglia a Miami, le sembra di potersi solo cacciarsi nei guai. E' difficile farsi degli amici quando sai che potresti vedere persone morte da un momento all'altro, eppure due nuovi ragazzi entrano nella vita di Mara: Jaime, diventato ormai il suo migliore amico, e Noah, lo stronzo più affascinante della scuola.
Quando i loro occhi si incrociano per la prima volta a Mara sembra che il ragazzo la conosca da sempre, che sappia tutto di lei, comprese le sue stranezze e debolezze. Ma come può cedere alla tentazione di stargli vicino quando tutta la sua vita comincia a crollare, a perdere pezzi? 

Se Mara pensava già di avere problemi seri ora deve fare i conti con un'altra delle sue stranezze: ogni volta che desidera la morte di qualcuno e la "vede" nella sua mente, per uno strano scherzo del destino accade sul serio.
C'è bisogno di riprendere in mano le redini della propria vita, anche con l'aiuto degli psicofarmici se questo contribuirà a tranquillizzare la propria famiglia. 

Da quando è ufficialmente la ragazza di Noah le cose sembrano andare meglio, in sua compagnia i problemi che la affliggono non sembrano più così insormontabili, il suo aiuto è ormai indispensabile. Eppure sembra essere diverso da tutti gli altri ragazzi, quale segreto nasconde?

Il finale di questo libro lascia il lettore a bocca aperta: se i problemi sembravano aver trovato una soluzione ecco che il caso si riapre, un nuovo scenario si profila per il prossimo volume che a quanto pare sarà ancora più misterioso di questo.

Michelle Hodkin ha saputo con maestria imprigionare il lettore nelle pagine del proprio libro, coinvolgendolo nelle "visioni" di Mara fino a confonderlo, facendogli domandare cosa è reale e cosa non lo è. Tutto il libro è basato su questo gioco del reale-irreale , facendo nascere, dirompente, la voglia di scoprire cosa stia accadendo e soprattutto perchè.

Se vi state ancora domandando se acquistarlo o meno spero di aver dissipato i vostri dubbi, questo è un libro che va assolutamente letto perchè una volta cominciato non riuscirete a staccare gli occhi dalle pagine!!!





Il mio voto:

4 commenti:

  1. Io lo sto finendo proprio ora.. per il momento mi è piaciuto molto, adesso (in vista delle ultime 80 pagine) inizio ad essere un po' titubante, ma.. giudicherò una volta concluso ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale ti riserverà una sorpresa, fidati!!! Ho cominciato a leggerlo ieri pomeriggio e l'ho terminato prima di andare a dormire, decisamente un bel libro!!!
      Aspetto di sapere cosa ne pensi ^^

      Elimina
  2. iniziato ieri e già quasi finito. E' entrato nella lista dei miei libri preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro sta conquistando proprio tutti!!! Prima di iniziarlo avevo paura che mi avrebbe delusa, e invece...
      Non vedo l'ora che venga pubblicato il secondo volume!!!

      Elimina