domenica 3 giugno 2012

Recensione: Enchanted - Heather Dixon

Enchanted 
Heather Dixon



Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 320
Prezzo: 17,90 €

Nel magico mondo di Eathesbury, Azalea è la maggiore di dodici sorelle e l'erede al trono. Quando la madre muore, le ragazze scoprono un passaggio segreto che porta, attraverso un bosco d'argento, a un grande salone dove possono dare sfogo alla loro grande passione, il ballo, contravvenendo al lutto strettissimo imposto dalla corte. Conoscono così il misterioso ma affascinante Keeper, che ogni notte intreccia con tutte una danza proibita e che sembra particolarmente attratto da Azalea. Ci vorrà del tempo prima che le sorelle si accorgano delle sue vere intenzioni.





La mia opinione: "Enchanted" è una fiaba che vi strapperà per qualche ora dalla realtà, delicata ed appassionante al tempo stesso.

Quando la loro mamma muore, la sera del ballo di Yule, le principesse di Eathesbury sono costrette a rinunciare per un anno intero alla danza e al loro mondo fatto di luce e colori sgargianti. Non c'è nulla di più importante delle regole per il Re, un uomo distaccato al quale sembra non importi nulla delle figlie, e il periodo di lutto va rigorosamente rispettato!
Quando parte per la guerra tutto quello che le figlie possono rivolgergli è il proprio odio, per non essere amate, per essere costrette a rinunciare a tutto quello che amano di più.
Ma le principesse riescono presto a trovare un modo per aggirare il divieto della danza, scoprendo un passaggio segreto proprio nella loro camera che le conduce in una foresta incantata e dal suo Custode, l'uomo più affascinante che abbiano mai visto.
Ogni sera tornano al gazebo per danzare, libere dal dolore e dall'infelicità che sembra riempire ogni loro giorno. Eppure tutto ha un prezzo, perfino questi momenti magici, e presto dovranno saldare il loro debito.

Al centro di questo libro, oltre alla magia, vi è la famiglia e il rapporto tra il padre e le proprie figlie. L'attaccamento alle regole e l'inflessibilità nascondono un profondo dolore e una richiesta di aiuto; le principesse non riescono a capirlo subito e solo dopo violenti scontri verbali riusciranno a scorgere ciò che si cela dietro la rigida facciata che il Re si è costruito, disgregandola.
C'è spazio anche per l'amore, un amore delicato, che sboccia a poco a poco, ma più forte di qualsiasi cosa. Il dolce signor Bradford, l'impacciato lord Teddie e il rigido Primo Ministro Fairweller riusciranno a conquistare i cuori di Azalea, Begonia e Camelia, ognuno a modo suo.
Non manca proprio nulla in questa fiaba, neppure il cattivo di turno che farà la fine che si merita!

Un buon libro per tornare bambine, sognare quelle atmosfere magiche, essere principesse, danzare valzer con cavalieri affascinati e trovare l'amore...
Con una scrittura fluida ed una narrazione che cattura il lettore, la Dixon è riuscita a riscrivere una fiaba senza farla sembrare banale o infantile, ricreando un mondo incantato nel quale trascorrere qualche ora spensierata.



Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento